• Open
  • lulu
    Partecipante
      28 Gennaio 2005 alle 7:51 #204

      Plumeria

      Direi che a questo punto non poteva mancare, visto l’interesse generale.

      Notizie generali:
      il nome Plumeria venne attribuito a questo genere dal botanico scozzese William Aiton in onore del Sacerdote di Marsiglia Charles Plumerier che alla fine del ‘700 esplorò diverse regioni dei tropici scoprendo molte varietà botaniche.

      E’ anche conosciuta come “frangipani  dal termine usato dai coloni francesi nei Caraibi, perchè ricordava il famoso profumo creato nel XII secolo dal nobiluomo italiano Frangipani

      Per quel che riguarda la Plumeria in Thailandia sembra sia stata portata nel 1500 dai Portoghesi che stabilirono là un insediamento.

      Fra i nomi comuni delle Plumerie ci sono:
      “Jasmin de Cayenne” in Brasile, a causa del suo profumo
      “temple tree” e “pagoda tree ( Albero dei templi ) in India, dove viene piantato vicino ai templi buddisti e induisti
      “flor de May” ( fiore della Madonna) nello Yucatan perchè fiorisce in Maggio</font id=green>.

      Segue……….

      Lucia Barabino

      Vedi anche

      FiorenzaPosts: 32
        • 2Topic
        • 32Risposte
        • 34Post totali
        28 Gennaio 2005 alle 8:16 - Views: 1300 #7197

        Ci sono riuscita, ecco le mie plumerie, la telea è una alba white,e l’altra è sorella di altre setta nate alla fine di settembre.
        Come si fa a non amare queste piante?
        Ciao

        Fiorenza
        Cremona – 8/a-8/b

        FiorenzaPosts: 32
          • 2Topic
          • 32Risposte
          • 34Post totali
          28 Gennaio 2005 alle 8:17 - Views: 1296 #7198

          Dimenticavo, queste provengono dal madagascar

          Fiorenza
          Cremona – 8/a-8/b

          lulu
          Partecipante
          Posts: 930
            • 159Topic
            • 930Risposte
            • 1089Post totali
            29 Gennaio 2005 alle 8:36 - Views: 1196 #7199

            2° puntata:
            le specie sono sette con moltissime varietà.

            • La Plumeria rubra, la più diffusa e resistente al freddo ( ma non al gelo )è originaria del Messico e Guatemala. vedi https://www.tropicamente.it/forums/topic/plumeria-rubra-l-note-di-coltivazione/
            • La rubra var. acutifolia porta fiori grandi, bianchi con centro giallo. E’ la più profumata.
            • La P. alba è un piccolo albero di 3 m., proviene dalle Coste occidenatali e i fiori sono bianco puro.
            • La p. filifolia è originaria di Cuba, ha grandi fiori bianchi ed è una delle più interessanti.
            • La p. inodora proviene dalla Colombia, i fiori sono bianchi con centro giallo, profumati.
            • La p. obtusa è del Messico. i fiori sono bianchi con centro giallo e le foglie si differenziano dalle altre perchè più ovali.
            • La P. subsessilis proviene da Tahiti
            • La p. pudica dal Venezuela. Ha fiori bianchi con centro verdastro, non profumata. Le foglie hanno forma atipica

            😎

            Lucia Barabino

            MartinaPosts: 627
              • 201Topic
              • 627Risposte
              • 828Post totali
              29 Gennaio 2005 alle 15:12 - Views: 1323 #7200

              Grazie a Lulu, per la bella lezione che ci sta dando sulle Plumerie…
              La Plumeria rubra var. Lutea..di che colore è il suo fiore??? tutto giallo ?? Grazie

              P.S. Come mai non vedo le talee di Fiorenza?? Solo i quadretti con la croce??? Peccato!!!!!
              Sul disegno non è il fiore di Plumeria!!!

              FiorenzaPosts: 32
                • 2Topic
                • 32Risposte
                • 34Post totali
                30 Gennaio 2005 alle 9:05 - Views: 1330 #7201

                Non so perchè, ma adesso le foto si vedono, da quando le ho scattate, due giorni fa, la talea ha aperto tutte le foglie!!!!!

                Fiorenza
                Cremona – 8/a-8/b

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3128
                  • 376Topic
                  • 3128Risposte
                  • 3504Post totali
                  1 Febbraio 2005 alle 14:15 - Views: 1371 #7202

                  Mi sembra batta la fiacca, la pianta del mese… 😉

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  MartinaPosts: 627
                    • 201Topic
                    • 627Risposte
                    • 828Post totali
                    1 Febbraio 2005 alle 17:31 - Views: 1323 #7203

                    Che meraviglia…ma sono tutte tue???
                    Le mie 2 Plumerie sono ancora troppo piccole per fiorire….ho cominciato solo da pochi mesi la loro coltivazione.
                    Che dici…. la Plumeria in piena terra a Gallipoli ha qualche speranza ??
                    P.S. Brava Fiorenza…adesso le piantine vedo anch’io!!! Quanti gradi ha la stanza dove le tieni?? Grazie.

                    lulu
                    Partecipante
                    Posts: 930
                      • 159Topic
                      • 930Risposte
                      • 1089Post totali
                      1 Febbraio 2005 alle 17:39 - Views: 1173 #7204

                      Ciao,
                      anche io batto la fiacca avendo preso l’influenza. Con queste foto che hai messo spero che il “morale” e la voglia di scrivere si faccia sentire.
                      Sono meravigliose ma è anche il fotografo che aiuta a capire la bellezza di queste piante.

                      schimatrixPosts: 59
                        • 19Topic
                        • 59Risposte
                        • 78Post totali
                        1 Febbraio 2005 alle 19:38 - Views: 1269 #7205

                        Pietro, ma sono..STREPITOSE!!! complimenti davvero; aggiungeresti il nome della specie sotto la foto, che così io, che di plumerie sono assolutamente a digiuno, comincio ad affrancarmi dalla beata ignoranza in cui verso? 😉
                        a presto –
                        giuseppe

                        FiorenzaPosts: 32
                          • 2Topic
                          • 32Risposte
                          • 34Post totali
                          1 Febbraio 2005 alle 21:30 - Views: 1326 #7206

                          Che invidia Pietropuccio, mi sa che convincerò mio marito a portarmi a Palermo a fare man bassa.
                          Quella gialla è splendida, la mia preferita.
                          Per Martina, le tengo in cucina davanti alla portafinestra e sotto una lampada a risp. ener. da quando sono nate.
                          Forza Lulu riprenditi in fretta, ci risentiamo al mio ritorno.
                          Saluti a tutti

                          Fiorenza
                          Cremona – 8/a-8/b

                          pietropuccio
                          Partecipante
                          Posts: 3128
                            • 376Topic
                            • 3128Risposte
                            • 3504Post totali
                            2 Febbraio 2005 alle 13:04 - Views: 1350 #7207

                            Ciao,
                            – Martina: sì, sono mie; per la piena terra prova (con una) in posizione molto riparata e con ottimo drenaggio, in pratica a ridosso di un muro esposto a sud e riparata dalla pioggia.

                            – Lulu: passata l’influenza?

                            – Schimatrix: sono tutte varietà della stessa specie, Plumeria rubra. La prima si chiama ‘Aztec gold’, la seconda non è registrata, io la chiamo 300.000 (chi sà poi perchè 😉 ), infine la terza è stata considerata una specie in passato (Plumeria tricolor ‘Obscura’), ma è ora considerata una varietà della P. rubra. Esistono moltissime varietà sia registrate che non, questo perchè la Plumeria rubra ha geneticamente una notevole variabilità, da seme non si è mai sicuri di ottenere una pianta simile alla madre.

                            – Fiorenza: se vieni a Palermo (il picco di fioritura si ha nei mesi di luglio ed agosto) troverai diffusissima questa varietà:

                            Altre varietà, del tipo delle tre foto, sono pressochè inesistenti, quindi per vederle dovremmo concordare.
                            Infine, lo saprai certamente, per le piante da seme occorre moltissima pazienza, ai tropici il tempo medio per la prima fioritura pare sia cinque anni, ma dipende molto dalla varietà. Fuori dai tropici i tempi si possono dilatare notevolmente, per la prima fioritura di questa, ho atteso ben 15 anni.

                            Pietro Puccio
                            Palermo
                            Zona climatica 9b/10a (USDA)
                            Temperato subtropicale (Koppen)

                            Pietro
                            Palermo
                            Zona (USDA) 9b
                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                            FiorenzaPosts: 32
                              • 2Topic
                              • 32Risposte
                              • 34Post totali
                              2 Febbraio 2005 alle 13:19 - Views: 1323 #7208

                              Pietro sei carinissimo, se hai aspettato tu 14 anni a Palermo penso che se qualcuna farà fiori li vedranno i miei nipoti.
                              Adesso vado via dieci giorni, spero che il mio gatto non mi faccia disastri.
                              Ciao

                              Fiorenza
                              Cremona – 8/a-8/b

                              lulu
                              Partecipante
                              Posts: 930
                                • 159Topic
                                • 930Risposte
                                • 1089Post totali
                                2 Febbraio 2005 alle 18:08 - Views: 1176 #7209

                                Eccomi qua, non in forma ma sono viva!!
                                Diciamo che un buona scarica di Adrenalina me l’hanno data le foto della mia amatissima Plumeria.
                                Quindi Pietro, quella con il fiore bianco e giallo è quella che dici essere “tipica” della Sicilia. E’ bellissima ed è diversa dalla rubra var. acutifolia che ha i fiori più aperti. E’ vero?
                                Quindici anni prima che ti abbia fiorito?
                                Anche per me le vedranno i miei nipoti.

                                Ciao Fiorenza, fai un buon viaggio e…..ricordati di noi!
                                😎

                                MartinaPosts: 627
                                  • 201Topic
                                  • 627Risposte
                                  • 828Post totali
                                  2 Febbraio 2005 alle 18:47 - Views: 1321 #7210

                                  Anch’io ti auguro…Buon viaggio e divertiti!!!
                                  Pietro : Farò come dici tu ma….ho solo due piantine piccole piccole… passerà del tempo prima che le potrò trapiantare in piena terra …pazienza.
                                  Lulu per caso, non hai una, di almeno 10 anni, nel tuo vivaio??? Hihi ci ho provato!!!
                                  Plumeria rubra var. Lutea…come è il suo fiore???

                                  schimatrixPosts: 59
                                    • 19Topic
                                    • 59Risposte
                                    • 78Post totali
                                    3 Febbraio 2005 alle 1:40 - Views: 1269 #7211

                                    Grazie Pietro per aver citato i nomi delle tue splendide piante 🙂 la tua Plumeria tricolor ‘Obscura’ in particolare mi ha “scioccato”: mai visto niente di più “lisergico” in natura 🙂 ; ma è davvero un incanto anche la “siciliana”,quella che citava Lucia. A proposito dei quindici anni, certo la pazienza di chi coltiva è davvero somma 🙂 eppure ora che è un pò che nel mio piccolo mi dedico alle sarracenie, pensare di dover aspettare 5 anni dalla semina per poterne apprezzare la bellezza degli ascidi di una pianta adulta non mi sembra più un’infinità. comincio a capire che il tempo, per chi coltiva, assume una scansione decisamente diversa.. a presto-giuseppe

                                    pietropuccio
                                    Partecipante
                                    Posts: 3128
                                      • 376Topic
                                      • 3128Risposte
                                      • 3504Post totali
                                      3 Febbraio 2005 alle 10:18 - Views: 1232 #7212

                                      Ciao a tutti,
                                      – Fiorenza: non è detto, a Palermo le coltiviamo all’aperto, ovvero in una situazione limite, climaticamente parlando, per loro, coltivandole in inverno in appartamento o in serra (quindi ad una temperatura media più elevata) i tempi potrebbero accorciarsi ed inoltre dipende dalla varietà.
                                      -Lulu: c’è molta confusione sulla nomenclatura delle varietà ‘storiche’, inizialmente è stata descritta una P. acutifolia, poi diventata P. rubra ‘acutifolia’, ma se cerchi foto di entrambe noterai differenze. Quella tipica di Palermo (non della Sicilia in genere, dove sono ancora pochissimo diffuse) è quella della foto con i petali sovrapposti e arrotondati e che come dicevo altrove, non si riscontra identica in altri luoghi.

                                      – Martina: spiacente, mi sono accorto di non avere nessuna foto della varietà nota come ‘Lutea’, ad ogni modo il fiore è tondeggiante, anche se meno della ‘palermitana’ classica e di colore giallo che diventa pallido, quasi bianco, ai bordi.

                                      Pietro Puccio
                                      Palermo
                                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                      Pietro
                                      Palermo
                                      Zona (USDA) 9b
                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                      lulu
                                      Partecipante
                                      Posts: 930
                                        • 159Topic
                                        • 930Risposte
                                        • 1089Post totali
                                        3 Febbraio 2005 alle 11:24 - Views: 1064 #7213

                                        Caro Pietro,
                                        infatti io ho alcune acutifolia presa in Sicilia ma il fiore è decisamente diverso, bello ma non come quello di cui hai messo la foto
                                        < IMG SRC= http://www.tropicamente.it/immagini%20sito/CATALOGO/P/Plumeria%20rubra%20var.%">.

                                        Per avere una talea di quella palermitana quindi non è cosa impossibile?

                                        lulu
                                        Partecipante
                                        Posts: 930
                                          • 159Topic
                                          • 930Risposte
                                          • 1089Post totali
                                          3 Febbraio 2005 alle 17:41 - Views: 1062 #7214

                                          Avete visto che caos ho combinato. Volevo mettere la foto della acutifolia e ho messo solo il link in maniera errata e addirittura l’ho messo 2 volte.
                                          E’ meglio che mi metta a fare la calza.
                                          😡 😡

                                          MartinaPosts: 627
                                            • 201Topic
                                            • 627Risposte
                                            • 828Post totali
                                            3 Febbraio 2005 alle 18:32 - Views: 1201 #7215

                                            Eccola,Lulu ..è questa ???
                                            Ti prego….niente calze!!!!

                                            pietropuccio
                                            Partecipante
                                            Posts: 3128
                                              • 376Topic
                                              • 3128Risposte
                                              • 3504Post totali
                                              3 Febbraio 2005 alle 18:50 - Views: 1229 #7216

                                              Ciao Lulu,
                                              la Plumeria della foto, anche se i colori sono un pò sbiaditi, è quella che qui è chiamata ‘tricolor’ per la banda rosata sul bordo del petalo, che risulta più o meno accentuata a seconda dello spettro solare.
                                              Ad ogni modo ho visto dal catalogo che hai una invidiabile collezione.

                                              Pietro Puccio
                                              Palermo
                                              Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                              Temperato subtropicale (Koppen)

                                              Pietro
                                              Palermo
                                              Zona (USDA) 9b
                                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                              attilioPosts: 17
                                                • 1Topic
                                                • 17Risposte
                                                • 18Post totali
                                                4 Febbraio 2005 alle 10:03 - Views: 1100 #7217

                                                A Pietro Puccio e Martina
                                                Ho letto con qualche ritardo sul forum l’interessante discussione sulla plumeria opportunamente eletta pianta del mese. Le indicazioni di Pietro sono sempre preziose per tutti. Aggiungerei che la pianta madre della forma di P. rubra più diffusa a Palermo è quasi sicuramente originaria del sud-est asiatico.
                                                Ho notato che si è parlato della cosiddetta forma “lutea”. Poiché dispongo di immagini, provo ad inserirle. Si tratta del fiore sulla pianta, di un fiore tenuto in mano e di un follicolo con alcuni semi. I semi sono stati prodotti da una pianta coltivata a Palermo.



                                                Attilio
                                                Palermo
                                                Zona USDA )9b/10a

                                                lulu
                                                Partecipante
                                                Posts: 930
                                                  • 159Topic
                                                  • 930Risposte
                                                  • 1089Post totali
                                                  4 Febbraio 2005 alle 10:54 - Views: 1066 #7218

                                                  Finalmente la discussione sulla Plumeria è andata avanti così si è riusciti anche ad avere le foto della lutea per Martina ( e anche per me ) visto che la mia, da seme, la vedrò fiorita in età avanzata………
                                                  Belle, belle tutte.
                                                  Ma chi sa dirmi, secondo le statistiche americane, la più profumata?
                                                  😉

                                                  pietropuccio
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 3128
                                                    • 376Topic
                                                    • 3128Risposte
                                                    • 3504Post totali
                                                    4 Febbraio 2005 alle 16:47 - Views: 1225 #7219

                                                    Grazie Attilio e complimenti per pianta e foto; hai altre varietà e, soprattutto, notizie sulla sua introduzione a Palermo?

                                                    Pietro Puccio
                                                    Palermo
                                                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                                    Pietro
                                                    Palermo
                                                    Zona (USDA) 9b
                                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                    attilioPosts: 17
                                                      • 1Topic
                                                      • 17Risposte
                                                      • 18Post totali
                                                      5 Febbraio 2005 alle 10:09 - Views: 1155 #7220

                                                      Pietro grazie per i complimenti, che venendo da te fanno particolarmente piacere. L’indicazione che ho data sulla provenienza della acutifolia di Palermo (la potremmo battezzare “panormitana”) è una robusta ipotesi che emerge da una ricerca in corso di cui potremo riparlare in seguito. Quanto a me ho una ventina di piante, ma mi piace documentarmi e fotografare anche esemplari non miei. In questo periodo mi appassiona la coltivazione di plumerie a partire da semi nati a Palermo. Nel 2004 moltissime piante hanno prodotto semi, secondo me a seguito dell’estate eccezionalmente calda e prolungata del 2003. Conosco, e l’ho documentato, addirittura un caso di fruttificazione di una Plumeria obtusa, specie assai più termofila della P.rubra.
                                                      Attilio
                                                      Palermo
                                                      Zona USDA 9b/10a

                                                      folliapuraPosts: 6
                                                        • 0Topic
                                                        • 6Risposte
                                                        • 6Post totali
                                                        5 Febbraio 2005 alle 10:56 - Views: 1150 #7221

                                                        Ma non mi dite che le vostre plumerie hanno ancora le foglie da quest’estate?!!?
                                                        Le mie stanno a riposo, le annaffio quando sono asciutte e le spruzzo ogni tanto per evitare il ragnetto balordo!
                                                        😀
                                                        Comunque complimenti a tutti, appena faranno i fiori le mie vi faccio vedere le foto, quando capisco come si fa ovviamente!
                                                        Salutoni Lavinia
                                                        😎

                                                        pietropuccio
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 3128
                                                          • 376Topic
                                                          • 3128Risposte
                                                          • 3504Post totali
                                                          5 Febbraio 2005 alle 17:40 - Views: 1226 #7222

                                                          Ciao Attilio,
                                                          mi farai cosa graditissima nell’indicarmi, a suo tempo, gli estremi della pubblicazione.
                                                          Una domanda: l’ambiente di coltivazione della obtusa. Io ne ho una da anni che tengo in vaso in un balcone esposto a sud, fiorisce, ma ogni anno qualche ‘punta’ si brucia per il freddo e perde quasi tutte le foglie. Ho da poco due piante regalatemi da un amico da talee prese (credo) in Kenia, il fiore è quello classico, ma in atto il danneggiamento delle foglie è appena accennato, anche il donatore mi ha confermato la discreta rusticità di questo clone.
                                                          Infine la scorsa estate in una villa di Mondello ho visto una Plumeria per me ‘nuova’, si trattava di un albero carico di fiori molto grandi, di cui accludo una brutta foto (c’erano luci ed ombre e la foto è stata fatta piegando con una mano un ramo e scattando con l’altra..), il bianco dei petali era abbagliante ed inoltre era visibilissima anche a discreta distanza la ‘tessitura’ dei petali (in foto risulta appiattita), unico neo non profumata. Purtroppo il proprietario, non mi ha saputo dare indicazioni sulla sua provenienza.

                                                          Pietro Puccio
                                                          Palermo
                                                          Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                                          Pietro
                                                          Palermo
                                                          Zona (USDA) 9b
                                                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                          pietropuccio
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 3128
                                                            • 376Topic
                                                            • 3128Risposte
                                                            • 3504Post totali
                                                            5 Febbraio 2005 alle 17:47 - Views: 1232 #7223

                                                            Ciao Lavinia,
                                                            le mie P. stanno cominciando a perdere le foglie ora, ad ogni modo c’è una certa variabilità in dipendenza dell’ambiente di coltivazione, dell’esposizione e della varietà.
                                                            Per l’inserimento delle foto, nel forum ‘foto’ c’è passo passo il sistema che utilizzo io, c’è pure su giardinaggio.it che mi pare una volta frequentavi.

                                                            Pietro Puccio
                                                            Palermo
                                                            Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                            Temperato subtropicale (Koppen)

                                                            Pietro
                                                            Palermo
                                                            Zona (USDA) 9b
                                                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                            folliapuraPosts: 6
                                                              • 0Topic
                                                              • 6Risposte
                                                              • 6Post totali
                                                              6 Febbraio 2005 alle 12:18 - Views: 1137 #7224

                                                              E LO FREQUENTO ANCORA!
                                                              E’ solo che ho avuto il PC fuori uso per un bel pò e d eccomi qui, grazie per l’informazione sulle foto, ci proverò prossimamente!
                                                              Salutoni Lavinia

                                                              attilioPosts: 17
                                                                • 1Topic
                                                                • 17Risposte
                                                                • 18Post totali
                                                                6 Febbraio 2005 alle 12:46 - Views: 1153 #7225

                                                                Ciao Pietro,
                                                                la obtusa di cui parlo è coltivata in vaso in una zona aperta dove rimane tutto l’anno; devo precisare che i semi non hanno germogliato, probabilmente erano sterili perché sviluppatisi in condizione estreme per la specie. Quanto a me possiedo due talee di obtusa che in inverno sto tenendo dentro casa ottenendo da una delle due una produzione di foglie in buone condizioni.
                                                                Quanto alla varietà “nuova”, mi ero accorto anche io della esistenza di questa forma di cui c’è un esemplare arboreo all’Orto Botanico (non conoscevo quello di Mondello). Mi avevano colpito le grandi dimensioni dei fiori, larghi 10-12 cm (come si vede dalla foto in cui uno viene tenuto da una mano non minuta), e il fatto che fossero completamente inodori. Non credo che questa forma abbia mai ricevuto un nome; se ti interessa, di questa ho dei semi.

                                                                http://img.photobucket.com/albums/v644/attilio/biancasemi.jpg

                                                                Vorrei aggiungere infine una precisazione sulla “lutea”; una caratteristica di questa forma è che la pagina inferiore della foglia è fortemente pruinosa, quasi tomentosa, a differenza delle altre varietà di P. rubra in cui entrambe le superfici delle foglie sono glabre.
                                                                Attilio
                                                                Palermo
                                                                Zona USDA 9b/10a

                                                                lulu
                                                                Partecipante
                                                                Posts: 930
                                                                  • 159Topic
                                                                  • 930Risposte
                                                                  • 1089Post totali
                                                                  7 Febbraio 2005 alle 10:31 - Views: 1063 #7226

                                                                  Ciao, a vederla così sembrerebbe quasi una Dwarf evergreen o Cyndi Moragne, ma il fiore inodore fa “scivolare” via questa mia ipotesi.
                                                                  Attilio, ha qualche seme anche per me?
                                                                  Torino. zona ( USDA ) 8a
                                                                  😎