• Open
  • 12 Ottobre 2009 alle 15:34 #3761

    Qlc del sito mi ha dato i semi di guava
    una e’ cattleianum,l’altra quella gialla
    ma ho perso i cartellini
    sapete distinguerle
    Angelo

    Franco
    Partecipante
    Posts: 307
      • 51Topic
      • 307Risposte
      • 358Post totali
      18 Gennaio 2012 alle 22:44 - Views: 1058 #29574

      Ciao Giulio,
      se vuoi provare con il guava, (fragola)prova il Cattleianum, però quello a frutti gialli; non siamo molto distanti, e personalmente coltivo queste piante da alcuni anni in vaso, si comportano bene, e la fioritura avviene in estate, verso inizio luglio, ed i frutti maturano verso fine agosto-settembre. Non a tutti piacciono, hanno un gusto dolce con una nota resinosa, pieni di semi… Ora, tengo le piante vicine ad una finestra in un locale non riscaldato, e finora hanno perso solo pochissime foglie… Ti conviene provare con piante già impalcate anche una, da seme è un’esperienza un po’ lunga, si trovano comunque vivai che ne vendono anche per corrispondenza, compreso quello che ospita questo forum.

      AnonimoPosts: 434
        • 27Topic
        • 434Risposte
        • 461Post totali
        19 Gennaio 2012 alle 15:44 - Views: 864 #29575

        Grazzzie a tutti sempre disponibili!!!
        scusate per le abbreviazioni da sms io stesso le uso solo con il cellulare ma in queste ultime settimane a casa ho avuto problemi con la rete internet e mi sono dovuto accontentare di quelle gratis fornite dal comune di Trento ma che raggiungono il sesto piano di casa mia con difficoltà e visto che ogni mio post equivale ad un “testamento” come avrete potuto vedere ho preferito usare “ke” e comagnia bella 😀 !!!
        certamente una piante già grande e forte mi renderebbe la vita molto ma molto semplice e Lucia mi sembra molto affidabile oltre al fatto che possiede tantissime varietà disponibili in materia ma non tengo la pazienza di aspettare fino ad aprile per poi rischiare
        di far “schiattare” subito la piantuccia!!! 😎 mi sà che mi eserciterò con i semi, come ha detto “aecrazioni”….e se riesco far nascere qualcosa vorrà dire che le terrò il meno possibile in casa e vicino ad una finestra ma negli ultimi tempi fa più caldo a Trento che a Bari dai miei nonni e sia in periodo invernale!!!!!! 😮
        ieri ho sistemeto i semi di durian inviatemi da Maurizio/Kandevilla con carta assorbente bagnata e si stanno già gonfiando!!! e credo che farò lo stesso con i semi di aecrazioni che probabilmente saranno arrivato oggi (infatti devo controllare la posta)
        naturalmente ho intenzione di ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli e semi con altrettanti semi tropicali (anche se qui di frutti esotici se ne vedono ben pochi!! 👿 ) se mi date qualche indicazioni su come inviare i semi…
        riguardo ai semi di guava da me seminati erano freschissimi ma il frutto non era buono sembrava una pera croccante ma meno gustosa (con gli stessi soldi potevo comprarmi 1 chilo di pere!!!) magari erano immature….
        ciao

        P.S. andate a cercare questa pianta in internet:Ungnadia speciosa
        P.S. aecrazioni!! tu che hai tanti semi di jackfruit!!!:lo sai che vengono mangiati tostati nel luogo d’origine!? e sono considerati una prelibatezza!!!
        😀

        Giulio
        Trento

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          19 Gennaio 2012 alle 16:04 - Views: 929 #29576

          P.S. aecrazioni!! tu che hai tanti semi di jackfruit!!!:lo sai che vengono mangiati tostati nel luogo d’origine!? e sono considerati una prelibatezza!!!
          😀

          Giulio
          Trento
          [/quote]

          Giulio,ne avevo solo 7 è gli ho dati ha tutti quelli che hanno fatto richiesta,stesso discorso per gli altri semi,per mè invece al prossimo viaggio!

          Beh però in inverno la temperatura ha Bari non scende mai a -10°,e la neve appare di rado.In quella zona si possono coltivare molte piante,ci sono dei giardini privati splendidi e per certi aspetti sembra di essere hai tropici.

          AnonimoPosts: 434
            • 27Topic
            • 434Risposte
            • 461Post totali
            19 Gennaio 2012 alle 17:57 - Views: 864 #29577

            E cosi pensavi anche io ma ultimamente sarà la vicinanza con il mare fa piú caldo a Trento e mentre i miei nonni pugliesi mi dicono che da loro ci sono -7 gradi qui a Trento ci sono -5 e non ha nevicato e gran parte dell’autunno qui sembrava estate mentre giú pioveva!!! 😮
            Ruguardo ai semi tostati di jackfruit se gli avrai di nuovo ti conviene provare!!!! 😀

            Giulio
            Trento

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              20 Gennaio 2012 alle 8:53 - Views: 929 #29578

              quote:


              E cosi pensavi anche io ma ultimamente sarà la vicinanza con il mare fa piú caldo a Trento e mentre i miei nonni pugliesi mi dicono che da loro ci sono -7 gradi qui a Trento ci sono -5 e non ha nevicato e gran parte dell’autunno qui sembrava estate mentre giú pioveva!!! 😮
              Ruguardo ai semi tostati di jackfruit se gli avrai di nuovo ti conviene provare!!!! 😀

              Giulio
              Trento


              -7°???impossibile,forse il 17dicembre 2010,ma non adesso!

              AmpliPosts: 229
                • 7Topic
                • 229Risposte
                • 236Post totali
                22 Gennaio 2012 alle 8:18 - Views: 1122 #29579

                In effetti sembra stano anche a me. Gargano a parte, io vivo in uno dei comuni più freddi della puglia sulla murgia barese e per ora la temperatura minima di quest’inverno è stata di -4.5°C.
                Invece nel dicembre 2010 la minima è stata di -6.0 °C.

                Ciao
                Giovanni

                Noci (BA)
                USDA 8b/9a

                AnonimoPosts: 434
                  • 27Topic
                  • 434Risposte
                  • 461Post totali
                  22 Gennaio 2012 alle 9:50 - Views: 864 #29580

                  Non saprei Giovanni,questo natale quando sono andato giú a Bari dai miei nonni non faceva perniente freddo ma qualche giorno fa i miei nonni mi hanno detto che da loro c’erano -7 gradi e non é la prima volta a gennaio…

                  Giulio
                  Trento

                  rafa_nadaPosts: 745
                    • 82Topic
                    • 745Risposte
                    • 827Post totali
                    22 Gennaio 2012 alle 9:58 - Views: 1020 #29581

                    quote:


                    In effetti sembra stano anche a me. Gargano a parte, io vivo in uno dei comuni più freddi della puglia sulla murgia barese e per ora la temperatura minima di quest’inverno è stata di -4.5°C.
                    Invece nel dicembre 2010 la minima è stata di -6.0 °C.

                    Ciao
                    Giovanni

                    Noci (BA)
                    USDA 8b/9a



                    Qui a Ragusa si sta avendo un inverno estremamente mite, con minime assolute di 0°C/-1°C, tali che nessuna pianta ne ha risentito minimamente…
                    Presumo che i -4°C costituiscano un picco termico raro e di breve durata, giusto?!

                    AnonimoPosts: 434
                      • 27Topic
                      • 434Risposte
                      • 461Post totali
                      22 Gennaio 2012 alle 11:40 - Views: 864 #29582

                      A ragusa ci vivi ma credo di si, a Bari é da decidere 😀 e a Trento a -10 si arriva con facilità ma non si va oltre quindi una feijoa sul mio balcone magari coperta dal tessuto non tessuto in inverno potrebbe starci 😀

                      Giulio
                      Trento

                      polliceverde72Posts: 232
                        • 14Topic
                        • 232Risposte
                        • 246Post totali
                        22 Gennaio 2012 alle 12:25 - Views: 1208 #29583

                        io ho piantato in giardino una fejoia da 20 anni, i primi anni la puoi tranquillamente tenere in vaso, poi diventa un grande cespuglione di 4 mt, per quanto riguarda la guava catleianum ho tutte e due le specie piantate in vaso sono più deboli della feJoia, dovresti tenerle in inverno in casa, dai semi escono facilmente, ho seminato quelli di qualche frutto e sono usciti tutti , in primavera li dovrò separare, visto che ho le due varità di catleianum, spero di ottenere un incrocio tra le due, i frutti maturati al sole sono molto buoni anche se facilmente deperibili

                        AnonimoPosts: 434
                          • 27Topic
                          • 434Risposte
                          • 461Post totali
                          22 Gennaio 2012 alle 13:21 - Views: 864 #29584

                          Grazie 😀
                          Comunque tu abiti a Brindisi non a Trento 😉
                          Ma ha proprio bisogno di essere piantata in terra ad una certa età? Perché io non ho il giardino…

                          Giulio
                          Trento

                          AnonimoPosts: 434
                            • 27Topic
                            • 434Risposte
                            • 461Post totali
                            22 Gennaio 2012 alle 13:23 - Views: 864 #29585

                            Ah, puoi mettere una foto della tua feijoa di 20 anni per piacere? Sono proprio curioso!!!
                            Grazie 1000 comunque 🙂

                            Giulio
                            Trento

                            polliceverde72Posts: 232
                              • 14Topic
                              • 232Risposte
                              • 246Post totali
                              22 Gennaio 2012 alle 18:35 - Views: 1222 #29586

                              ecco un immagine della mia fejoia

                              [https://picasaweb.google.com/109116405344347091077/FIORIEPIANTEDELMIOGIARDINO?authkey=Gv1sRgCMm9iaH4ufCzqgE#5700507993343667154][/img]

                              AnonimoPosts: 434
                                • 27Topic
                                • 434Risposte
                                • 461Post totali
                                22 Gennaio 2012 alle 18:42 - Views: 864 #29587

                                Ah, l’ho già già vista in un altro post è bellissima!!!

                                Giulio
                                Trento

                                polliceverde72Posts: 232
                                  • 14Topic
                                  • 232Risposte
                                  • 246Post totali
                                  22 Gennaio 2012 alle 18:53 - Views: 1222 #29588

                                  un’altra pianta che fa frutti commestibili è dai fiori tipo gelsomino gigante è la carissa macrocarpa (tu la potresti tenere in appartamento)
                                  [https://picasaweb.google.com/109116405344347091077/FIORIEPIANTEDELMIOGIARDINO?authkey=Gv1sRgCMm9iaH4ufCzqgE#5700503518979972162][/img]

                                  polliceverde72Posts: 232
                                    • 14Topic
                                    • 232Risposte
                                    • 246Post totali
                                    22 Gennaio 2012 alle 19:06 - Views: 1082 #29589

                                    forse avrai visto la foto nel post del marito di mia cugina Giulio,abitano a Trento.
                                    Il mondo è piccolo.
                                    Dai uno sguardo alle altre piante del mio giardino, molte le ho riprodotte da semi o talee, se incominci da piccolo le piante cresceranno con te.
                                    Riccardo

                                    polliceverde72Posts: 232
                                      • 14Topic
                                      • 232Risposte
                                      • 246Post totali
                                      22 Gennaio 2012 alle 19:06 - Views: 1082 #29590

                                      forse avrai visto la foto nel post del marito di mia cugina Giulio,abitano a Trento.
                                      Il mondo è piccolo.
                                      Dai uno sguardo alle altre piante del mio giardino, molte le ho riprodotte da semi o talee, se incominci da piccolo le piante cresceranno con te.
                                      Riccardo

                                      AnonimoPosts: 434
                                        • 27Topic
                                        • 434Risposte
                                        • 461Post totali
                                        22 Gennaio 2012 alle 20:07 - Views: 724 #29591

                                        🙂 hai ragione!!! Che soddisfazione veder crescere i miei avocado o il mio longan, kumquat ecc ecc

                                        Giulio
                                        Trento

                                        AmpliPosts: 229
                                          • 7Topic
                                          • 229Risposte
                                          • 236Post totali
                                          23 Gennaio 2012 alle 12:33 - Views: 982 #29592

                                          quote:


                                          Qui a Ragusa si sta avendo un inverno estremamente mite, con minime assolute di 0°C/-1°C, tali che nessuna pianta ne ha risentito minimamente…
                                          Presumo che i -4°C costituiscano un picco termico raro e di breve durata, giusto?!


                                          Purtroppo no, due o tre giorni a -4°C sono praticamente una costante per ogni inverno. Il 15 gennaio, ultima volta in cui si è raggiunta questa temperatura, la temepratura è stata per almeno 10-12 ore sotto zero.

                                          Ciao
                                          Giovanni

                                          Noci (BA)
                                          USDA 8b/9a

                                          rafa_nadaPosts: 745
                                            • 82Topic
                                            • 745Risposte
                                            • 827Post totali
                                            23 Gennaio 2012 alle 12:37 - Views: 881 #29593

                                            quote:


                                            quote:


                                            Qui a Ragusa si sta avendo un inverno estremamente mite, con minime assolute di 0°C/-1°C, tali che nessuna pianta ne ha risentito minimamente…
                                            Presumo che i -4°C costituiscano un picco termico raro e di breve durata, giusto?!


                                            Purtroppo no, due o tre giorni a -4°C sono praticamente una costante per ogni inverno. Il 15 gennaio, ultima volta in cui si è raggiunta questa temperatura, la temepratura è stata per almeno 10-12 ore sotto zero.

                                            Ciao
                                            Giovanni

                                            Noci (BA)
                                            USDA 8b/9a



                                            Capisco…oggi, intorno alle 6, ho registrato 8°C ma il problema è che adesso ci sono 10°C quindi le massime non si discostano molto, in termini di valori, dalle minime….e questo è un problema!!!

                                            AnonimoPosts: 434
                                              • 27Topic
                                              • 434Risposte
                                              • 461Post totali
                                              23 Gennaio 2012 alle 15:54 - Views: 699 #29594

                                              Che bello comincia a fare piú caldo!!! Ieri a Trento c’erano 7 gradi oggi un pò meno ma fa comunque piú caldo del solito!!! Se continua cosi si potrebbe anche togliere il tessuto non tessuto dalle piante sul balcone!!!

                                              Giulio
                                              Trento

                                              rafa_nadaPosts: 745
                                                • 82Topic
                                                • 745Risposte
                                                • 827Post totali
                                                23 Gennaio 2012 alle 15:56 - Views: 855 #29595

                                                quote:


                                                Che bello comincia a fare piú caldo!!! Ieri a Trento c’erano 7 gradi oggi un pò meno ma fa comunque piú caldo del solito!!! Se continua cosi si potrebbe anche togliere il tessuto non tessuto dalle piante sul balcone!!!

                                                Giulio
                                                Trento



                                                nooooooooooooooo non lo togliereeeeeeeeeee perchè se, facendo i dovuti scongiuri, visto il periodo invernale, dovesse verificarsi una gelata improvvisa, penso che un po’ di piante schiatterebbero o quasi 😡

                                                aecreazioniPosts: 2114
                                                  • 131Topic
                                                  • 2114Risposte
                                                  • 2245Post totali
                                                  23 Gennaio 2012 alle 16:27 - Views: 772 #29596

                                                  quote:


                                                  Che bello comincia a fare piú caldo!!! Ieri a Trento c’erano 7 gradi oggi un pò meno ma fa comunque piú caldo del solito!!! Se continua cosi si potrebbe anche togliere il tessuto non tessuto dalle piante sul balcone!!!

                                                  Giulio
                                                  Trento


                                                  No è ancora troppo subito per togliere le protezioni,io aspetterei per cautela i primi di aprile.

                                                  AnonimoPosts: 434
                                                    • 27Topic
                                                    • 434Risposte
                                                    • 461Post totali
                                                    23 Gennaio 2012 alle 17:30 - Views: 699 #29597

                                                    Ma siii lo so!!! Era tanto per dire che comincia a far caldo ma lo so che puo esserci una gelata all’improvviso 🙂 😀 😮

                                                    Giulio
                                                    Trento

                                                    AnonimoPosts: 434
                                                      • 27Topic
                                                      • 434Risposte
                                                      • 461Post totali
                                                      23 Gennaio 2012 alle 19:33 - Views: 699 #29598

                                                      Aiuto!!!! Maurizio mi ha dato dei semi di durian uno enorme e due piccolini e gli ho messi in carta assorbente bagnata e in un bicchiere chiuso ma quello grande é stato attaccato da muffe che ho gia tolte ma il seme é piu morbido dei semi piccoli e ho anche i semi di jackfruit (mio padre tornato da Roma mi ha portato il frutto jackfruit in sciroppo e sono curiosissimo!!) Per evitare lo stesso problema con i semi di jackfruit e per salvare i semi di durian che faccio? Interro?
                                                      Grazie e scusate se vi tartasso con domande ma in questo momento ho un bel po di semi!!!

                                                      Giulio
                                                      Trento

                                                      angeloPosts: 2490
                                                        • 482Topic
                                                        • 2490Risposte
                                                        • 2972Post totali
                                                        24 Gennaio 2012 alle 15:17 - Views: 746 #29599

                                                        Per favore rimanete sul pezzo : se il post e’ sulla GUAVA, meglio scrivere di guava, altrimenti si possono aprire altri post
                                                        Grazie
                                                        Angelo

                                                        AnonimoPosts: 434
                                                          • 27Topic
                                                          • 434Risposte
                                                          • 461Post totali
                                                          24 Gennaio 2012 alle 16:52 - Views: 699 #29600

                                                          Ma sto usando il cell e con esso tropicamente non mi riconosce quindi posso solo rispondere e non creare nuove pagine …….
                                                          Potresti aprirmi una nuova discussione su scambio semi e piante e lo puoi chiamare “semi di cherimoya”? Ho 8 semi di cherimoya da dare…..
                                                          Grazie 1000 🙂

                                                          Giulio
                                                          Trento

                                                          angeloPosts: 2490
                                                            • 482Topic
                                                            • 2490Risposte
                                                            • 2972Post totali
                                                            6 Giugno 2012 alle 15:27 - Views: 746 #29601

                                                            Questi dovrebbero essere fiori….
                                                            Angelo

                                                            rafa_nadaPosts: 745
                                                              • 82Topic
                                                              • 745Risposte
                                                              • 827Post totali
                                                              6 Giugno 2012 alle 16:02 - Views: 873 #29602

                                                              Sì, sono proprio boccioli 😀

                                                              angeloPosts: 2490
                                                                • 482Topic
                                                                • 2490Risposte
                                                                • 2972Post totali
                                                                21 Giugno 2012 alle 11:21 - Views: 748 #29603

                                                                Poco ma crescono
                                                                Angelo