• Open
  • 7 Settembre 2005 alle 0:37 #2923

    Salve a tutti i soci del FORUM!
    Ho la passione per i fiori dei cacti e sto cercando disperatamente talee dai fiori grandi e straordinari:APOROPHYLLUM,APOROCACTUS,EPIPHYLLUM,DISOCACTUS,DISOPHYLLUM etc. etc.!Dunque, chi mi aiuterà?
    Sono certa che parecchi amici hanno la stessa mia passione ,quindi, attendo fiduciosa!Grazie.

    Titty 😳

    p.s.
    Non disdegno però neanche l’effimero notturno SELENICEREUS!

    lulu
    Partecipante
    Posts: 930
      • 159Topic
      • 930Risposte
      • 1089Post totali
      7 Settembre 2005 alle 7:27 - Views: 687 #25814

      Cara Titty,
      so che molti amici del Forum collezionano piante grasse e succulente. Spero che si facciano avanti e che possano aiutarti.
      Io non li coltivo, perchè non li amo più di tanto, ma direi che sono belli……
      😉

      schimatrixPosts: 59
        • 19Topic
        • 59Risposte
        • 78Post totali
        10 Settembre 2005 alle 11:59 - Views: 838 #25815

        quote:


        Salve a tutti i soci del FORUM!
        Ho la passione per i fiori dei cacti e sto cercando disperatamente talee dai fiori grandi e straordinari:APOROPHYLLUM,APOROCACTUS,EPIPHYLLUM,DISOCACTUS,DISOPHYLLUM etc. etc.!Dunque, chi mi aiuterà?
        Sono certa che parecchi amici hanno la stessa mia passione ,quindi, attendo fiduciosa!Grazie.

        Titty 😳



        ciao Titty,
        guarda, io ho un epiphyllum bianco che mi ha fiorito quest’anno per la prima volta – è successo un pò di notti fà, e mi ha lasciato stupefatto (ma era la prima volta che vedevo un epiphyllum in fiore)..non ne so’ di più sull’identità, ma ho scattato una foto che potrei mandarti..se vuoi te ne mando volentieri una foglia..e altrettanto volentieri ne accetterei in caso una di uno dei tuoi 🙂
        salutoni a tutti
        giuseppe

        gianniPosts: 58
          • 13Topic
          • 58Risposte
          • 71Post totali
          10 Settembre 2005 alle 20:37 - Views: 823 #25816

          Vorrei approfittare dell’argomento per chiedere qualche dettaglio sulla coltivazione del Selenicereus. Io non coltivo piante grasse, ma questo ce l’ho da anni, alquanto bistrattato e dunque non ha mai fiorito. Il vaso è certamente piccolo (circa 25)e per motivi di spazio lo tengo in posizione poco soleggiata. In autunno, prima di ritirarlo, riduco i rami cresciuti nell’anno. Temo di trattarlo proprio male, ma non so neppure quali cure gli sono necessarie.

          TittyPosts: 122
            • 14Topic
            • 122Risposte
            • 136Post totali
            11 Settembre 2005 alle 19:31 - Views: 789 #25817

            quote:


            Vorrei approfittare dell’argomento per chiedere qualche dettaglio sulla coltivazione del Selenicereus. Io non coltivo piante grasse, ma questo ce l’ho da anni, alquanto bistrattato e dunque non ha mai fiorito. Il vaso è certamente piccolo (circa 25)e per motivi di spazio lo tengo in posizione poco soleggiata. In autunno, prima di ritirarlo, riduco i rami cresciuti nell’anno. Temo di trattarlo proprio male, ma non so neppure quali cure gli sono necessarie.


            TittyPosts: 122
              • 14Topic
              • 122Risposte
              • 136Post totali
              11 Settembre 2005 alle 19:54 - Views: 789 #25818
              Quote:
              Vorrei approfittare dell’argomento per chiedere qualche dettaglio sulla coltivazione del Selenicereus. Io non coltivo piante grasse, ma questo ce l’ho da anni, alquanto bistrattato e dunque non ha mai fiorito. Il vaso è certamente piccolo (circa 25)e per motivi di spazio lo tengo in posizione poco soleggiata. In autunno, prima di ritirarlo, riduco i rami cresciuti nell’anno………………………………

              Caro Gianni,
              non sono una super esperta ma se il tuo SELENICEREUS è triste e non ti ripaga con le sue meravigliose fioriture,secondo me,il motivo principale sta proprio nelle risposte che ti sei dato da solo:infatti,il tuo cacto epifita(REGINA DELLA NOTTE)ha bisogno di molta luce e di non essere assolutamente mutilato selvaggiamente.
              Se le talee appena ricavate dal SELENICEREUS così come per l’EPYPHILLUM -se crescono bene-ci mettono quasi 2 anni per fiorire ,immagina,quanto tempo ci vuole per il tuo!
              Stai attento ai ristagni d’acqua,micidiali! e arricchisci il vaso unendo al classico composto per succulente un pò di terra per acidofile!Innaffia con prudenza e facendo asciugare bene tra un bagno e l’altro.
              Dunque:molta luce ma poco sole diretto,non potature estreme,un vaso leggermente più capiente,terra giusta!
              Tienimi al corrente.Ciao.

              😉 Titty 😉

              p.s.
              Se ti avanza un ramo sai sempre dove spedirlo!

              TittyPosts: 122
                • 14Topic
                • 122Risposte
                • 136Post totali
                11 Settembre 2005 alle 20:11 - Views: 789 #25819

                [/quote]
                ciao Titty,
                guarda, io ho un epiphyllum bianco che mi ha fiorito quest’anno per la prima volta – è successo un pò di notti fà, e mi ha lasciato stupefatto (ma era la prima volta che vedevo un epiphyllum in fiore)..non ne so’ di più sull’identità, ma ho scattato una foto che potrei mandarti..se vuoi te ne mando volentieri una foglia..e altrettanto volentieri ne accetterei in caso una di uno dei tuoi 🙂
                salutoni a tutti
                giuseppe

                [/quote]
                Ciao Giuseppe!
                allora, hai visto che fiori ci regalano sti epyphilli e che profumo soave mentre si aprono?Meravigliosi!
                Il tuo fiore è completamente bianco oppure bianco con i petali esterni tendenti al rosa oppure avorio con i petali più esterni che vanno dal giallo al bronzo?
                Comunque sia sono ben contenta di guardare la foto(…le tue di foto di solito mi fanno morire d’invidia!) e di ricevere foglie!
                Grazie grazie!Un saluto cordiale

                😳 Titty

                gianniPosts: 58
                  • 13Topic
                  • 58Risposte
                  • 71Post totali
                  11 Settembre 2005 alle 23:13 - Views: 823 #25820

                  Dimmi un’altra cosa: il Selenicereus fiorisce sui rami vecchi o su quelli prodotti nell’anno?Io taglio parte di questi ultimi per ragioni di spazio, inoltre finora ho trascurato la pianta per la convinzione che prima di fiorire debba allungarsi moltissimo: cosa che io non posso permetterle.
                  E ancora: la pianta sopporta la scarsa luce del ricovero invernale, ma ciò può incidere negativamente sulla fioritura ?
                  Grazie

                  TittyPosts: 122
                    • 14Topic
                    • 122Risposte
                    • 136Post totali
                    20 Settembre 2005 alle 21:53 - Views: 789 #25821

                    ciao Titty,
                    guarda, io ho un epiphyllum bianco che mi ha fiorito quest’anno per la prima volta – è successo un pò di notti fà, e mi ha lasciato stupefatto (ma era la prima volta che vedevo un epiphyllum in fiore)…………………………………………………………………………

                    Ciao! Giuseppe,
                    ti ringrazio per la promessa mantenuta…..sei proprio un amico!!
                    Spero al più presto di poter ricambiare.
                    Un saluto a te e la bella Roma. 😳

                    Titti

                    TittyPosts: 122
                      • 14Topic
                      • 122Risposte
                      • 136Post totali
                      22 Settembre 2005 alle 21:42 - Views: 789 #25822
                      Quote:
                      Dimmi un’altra cosa: il Selenicereus fiorisce sui rami vecchi o su quelli prodotti nell’anno?Io taglio parte di questi ultimi …………………………………

                      Ciao Gianni ,
                      ho provato ad inviarti nei giorni scorsi una risposta ma non è stato possibile tramite l’indirizzo di posta elettronica pubblicato in forum. 😡
                      Il S. fiorisce sui rami nuovi ma non so nel tuo caso se abbia più importanza la scarsa illuminazione o un’insufficiente calore.

                      Titty

                      p.s.
                      Se ti dovesse avanzare un ramo sai sempre dove mandarlo.Okay?