• Open
  • 12 Febbraio 2010 alle 20:24 #1435

    Salve a Tutti,

    ho tre piantine di A. Digitata (vedi discussione “STRANI SEMI”) che ora sono in dormienza completamente a secco a 23°C.

    Su internet però si trovano pochissime informazioni su questo genere e per di più quelle poche che ci sono sono molto contradditorie e varie.
    C’è chi dice che da noi cresce solamente tra maggio e settembre e che passa i restanti mesi a dormire; c’è chi dice che già a marzo inizi a vegetare per finire a novembre; c’è chi asserisce che quando “dorme” vada coltivata come gli Adenium (mai sotto i +10/15°C)e infine c’è chi documenta che, dopo aver fatto degli esperimenti, è riuscito a tenerla per tutto l’inverno in serra fredda (+3/6°C) senza che avesse patimento alcuno e danno al risveglio primaverile…

    C’è qualcuno che l’ha sperimentata e mi sappia chiarire un pò le idee sul riposo e sulle temperature minime del riposo a secco???

    Grazie a Tutti,

    Andrea Gabrieli,
    Numana(An):
    -zona climatica 8b/9a (USDA)
    -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
    Milano:
    -zona climatica 7a/b (USDA)
    -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

    Esotico123Posts: 173
      • 25Topic
      • 173Risposte
      • 198Post totali
      27 Ottobre 2012 alle 21:18 - Views: 881 #16244

      ho appena aqusitato semi di adansonia e vorrei provare a crescerlo nel vibonese a bassa quota

      Fede76Posts: 644
        • 53Topic
        • 644Risposte
        • 697Post totali
        27 Ottobre 2012 alle 22:13 - Views: 934 #16245

        La mia esperienza è stata negativa. All’esterno è difficile poichè sensibilissimo al mix basse temperature /umidità.

        Salento centro orientale
        (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

        Fede76Posts: 644
          • 53Topic
          • 644Risposte
          • 697Post totali
          27 Ottobre 2012 alle 22:16 - Views: 934 #16246

          Un po più resistenti sono l’Adansonia rubrostipa e l’A.grandidieri, comunque da zona usda 10a

          Salento centro orientale
          (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

          Esotico123Posts: 173
            • 25Topic
            • 173Risposte
            • 198Post totali
            28 Ottobre 2012 alle 3:00 - Views: 882 #16247

            quote:


            Ciao a tutti
            dopo tanto tempo riesco nuovamente a partecipare al forum,
            lo faccio inserendo la foto, scattata in questi giorni, della mia Adansonia, trapiantata l’estate scorsa che ha superando tranquillamente l’inverno.

            Massimo
            Vittoria (RG)


            E A digitata?
            A quanti metri sei li a vittoria. il minimo la sera quanto fa dinverno?

            rafa_nadaPosts: 745
              • 82Topic
              • 745Risposte
              • 827Post totali
              28 Ottobre 2012 alle 10:36 - Views: 729 #16248

              Vittoria è sul livello del mare…il problema lì è il forte vento invernale e non il freddo!

              Esotico123Posts: 173
                • 25Topic
                • 173Risposte
                • 198Post totali
                28 Ottobre 2012 alle 17:51 - Views: 881 #16249

                potresti costruire una barriera contro venti prevalenti finche lalbero si stabilisce bene?

                che tipo di boabob e digitata o altro?

                rafa_nadaPosts: 745
                  • 82Topic
                  • 745Risposte
                  • 827Post totali
                  23 Febbraio 2013 alle 19:39 - Views: 927 #16250

                  L’esemplare di Adansonia digitata coltivato in pieno campo da “max69” è passato a miglior vita 😡
                  L’accoppiata umidità-temperature non ottimali si è rivelata fatale…

                  angeloPosts: 2490
                    • 482Topic
                    • 2490Risposte
                    • 2972Post totali
                    19 Giugno 2013 alle 16:29 - Views: 598 #16251

                    quote:


                    ho tre piantine di A. Digitata (vedi discussione “STRANI SEMI”) che ora sono in dormienza completamente a secco a 23°C.
                    Su internet però si trovano pochissime informazioni su questo genere e per di più quelle poche che ci sono sono molto contradditorie e varie.
                    C’è chi dice che da noi cresce solamente tra maggio e settembre e che passa i restanti mesi a dormire; c’è chi dice che già a marzo inizi a vegetare per finire a novembre; c’è chi asserisce che quando “dorme” vada coltivata come gli Adenium (mai sotto i +10/15°C)e infine c’è chi documenta che, dopo aver fatto degli esperimenti, è riuscito a tenerla per tutto l’inverno in serra fredda (+3/6°C) senza che avesse patimento alcuno e danno al risveglio primaverile…
                    C’è qualcuno che l’ha sperimentata e mi sappia chiarire un pò le idee sul riposo e sulle temperature minime del riposo a secco???
                    Andrea Gabrieli,


                    Questo era il primo anno di riposo della pianta: da ottobre a qlc giorno fa e’ stato a riposo assoluto a circa 15 gradi, bagnando ogni 15 gg un poco la superficie del terreno

                    Angelo

                    http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                    angeloPosts: 2490
                      • 482Topic
                      • 2490Risposte
                      • 2972Post totali
                      8 Novembre 2013 alle 15:10 - Views: 602 #16252

                      Prima del ritiro autunnale !
                      Angelo

                      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                      [/U

                      Stefano De C.Posts: 617
                        • 28Topic
                        • 617Risposte
                        • 645Post totali
                        9 Novembre 2013 alle 14:34 - Views: 894 #16253

                        Possiamo asserire che l’esito se può sopravvivere da noi o meno è negativo insomma

                        Stefano
                        Roma

                        Fede76Posts: 644
                          • 53Topic
                          • 644Risposte
                          • 697Post totali
                          9 Novembre 2013 alle 22:13 - Views: 1025 #16254

                          Yes

                          Salento centro orientale
                          (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

                          angeloPosts: 2490
                            • 482Topic
                            • 2490Risposte
                            • 2972Post totali
                            18 Aprile 2014 alle 15:12 - Views: 602 #16255

                            Si sono gia’ risvegliate le vostre piante di adansonia ?

                            Angelo

                            http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                            [/U

                            TheCelticOraclePosts: 28
                              • 5Topic
                              • 28Risposte
                              • 33Post totali
                              2 Luglio 2014 alle 23:55 - Views: 849 #16256

                              Io nel 2010 avevo seminato 20 semini di adansonia digitata, dei quali solo 4 piantine nate ad aprile. Non hanno superato l’estate purtroppo. Credo di aver esagerato con l’acqua, perché né io né chi mi ha accudito le piante durante le vacanze sapeva di non doverla quasi bagnare! Ci sono rimasta malissimo! Ora ho acquistato dei semi di digitata e di grandidieri, se procedessi con la semina?

                              angeloPosts: 2490
                                • 482Topic
                                • 2490Risposte
                                • 2972Post totali
                                6 Luglio 2014 alle 15:03 - Views: 615 #16257

                                quote:


                                Io nel 2010 avevo seminato 20 semini di adansonia digitata, dei quali solo 4 piantine nate ad aprile. Non hanno superato l’estate purtroppo. Credo di aver esagerato con l’acqua, perché né io né chi mi ha accudito le piante durante le vacanze sapeva di non doverla quasi bagnare! Ci sono rimasta malissimo! Ora ho acquistato dei semi di digitata e di grandidieri, se procedessi con la semina?


                                La mia e’ in pieno sole e la bagno a giorni alterni
                                Sara’ morta, la tua. per qlc altro motivo
                                La mia pianta nata dopo 18 mesi dalla semina, quindi le tue vecchie semine potrebbero ancora germogliare

                                Angelo

                                http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                [/U

                                TheCelticOraclePosts: 28
                                  • 5Topic
                                  • 28Risposte
                                  • 33Post totali
                                  6 Luglio 2014 alle 16:02 - Views: 894 #16258

                                  Dici? Non sapevo che potessero metterci così tanto a germogliare!! A questo punto spero di non averne eliminato alcune nate molti mesi dopo, perché ho tolto delle piante che mi erano nate negli stessi vasi ed erano simili nella forma giovanile :( Ora li pianterò in vasi dedicati! Grandidieri e digitata hanno le stesse esigenze di semina/terriccio? :)

                                  angeloPosts: 2490
                                    • 482Topic
                                    • 2490Risposte
                                    • 2972Post totali
                                    28 Luglio 2014 alle 15:49 - Views: 552 #16259

                                    Solo una curiosità : dopo quanti dalla semina, il baobab comincia a fiorire nel proprio ambiente ?

                                    Angelo

                                    http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                    [/U

                                    DavidPosts: 121
                                      • 13Topic
                                      • 121Risposte
                                      • 134Post totali
                                      26 Agosto 2014 alle 20:19 - Views: 857 #16260

                                      Buonasera,
                                      ho una A. Digitata di 60 cm potata negli scorsi anni e con un tronco gia’ molto legnoso di 2,5/3 cm di diametro. Io mi trovo a Capo d’ Orlando nella costa tirrenica siciliana ma ho capito che purtroppo fuori d’ inverno non puo’ restare..almeno cosi’ desumo dall’ esperienza dell’ amico di Vittoria. Spero di essere sconfessato! Tuttavia una specie che si potrebbe tentare in Sicilia forse e’ l’ Adansonia Za..dovrebbe essere la piu’ rustica tra le specie di baobab

                                      Stefano De C.Posts: 617
                                        • 28Topic
                                        • 617Risposte
                                        • 645Post totali
                                        27 Settembre 2014 alle 14:18 - Views: 627 #16261

                                        Già, da noi i baobab sono out ovunque

                                        Stefano
                                        Roma

                                        DavidPosts: 121
                                          • 13Topic
                                          • 121Risposte
                                          • 134Post totali
                                          27 Settembre 2014 alle 14:26 - Views: 781 #16262

                                          Buonasera Stefano,
                                          Comunque dato che la principale causa di morte e’ il marciume radicale ( così come per la Papaya, sebbene questa in zona9b alle volte pare possa resistere ) ho deciso che in aprile lo mettero’ in piena terra’ ma tutto intorno al Baobab per 1,5 mt di diametro circa piazzero’ delle lastre di pietra lavica dell’ altezza di 10/15 cm. Questo dovrebbe far assorbire il calore di giorno alla pietra la quale lo rilascera’ la sera. Superfluo dire che per i primi dieci anni da novembre a febbraio ne avvolgerei anche il fusto col tnt. Pero’ l’ importante e’ focalizzarsi sull’ apparato radicale.

                                          David
                                          Capo d’Orlando (ME) Sicilia. USDA 9b

                                          DavidPosts: 121
                                            • 13Topic
                                            • 121Risposte
                                            • 134Post totali
                                            27 Settembre 2014 alle 14:28 - Views: 779 #16263

                                            Credo che quella struttura di lastre di lavica attorno dovrebbe, in linea teorica, modificare la zona climatica da 9b a 10a. Come micro clima intendo, ma e’ tutto da verificare..devo provare!

                                            David
                                            Capo d’Orlando (ME) Sicilia. USDA 9b

                                            DavidPosts: 121
                                              • 13Topic
                                              • 121Risposte
                                              • 134Post totali
                                              27 Settembre 2014 alle 14:43 - Views: 780 #16264

                                              Preciso che non intendo fare semplicemente un buco nel terreno e piazzarci dentro la pianta col pane di terra…in breve tanto per restare in tema di pietra lavica :-) tutta la struttura assumera’ la forma di un piccolo vulcano riempito di terriccio e materiali drenanti. Nella, diciamo bocca della struttura, verra’ calato il pane di terra del baobab. Le lastre di pietra lavica con una inclinazione di 15/30 gradi rivestiranno tutta questa struttura. L’ inclinazione delle lastre di lavica comportera’ una maggiore incidenza dei raggi solari e un miglior surriscaldamento delle lastre stesse e di conseguenza del terreno.

                                              David
                                              Capo d’Orlando (ME) Sicilia. USDA 9b

                                              Stefano De C.Posts: 617
                                                • 28Topic
                                                • 617Risposte
                                                • 645Post totali
                                                29 Settembre 2014 alle 21:24 - Views: 628 #16265

                                                quote:


                                                Buonasera Stefano,
                                                Comunque dato che la principale causa di morte e’ il marciume radicale ( così come per la Papaya, sebbene questa in zona9b alle volte pare possa resistere ) ho deciso che in aprile lo mettero’ in piena terra’ ma tutto intorno al Baobab per 1,5 mt di diametro circa piazzero’ delle lastre di pietra lavica dell’ altezza di 10/15 cm. Questo dovrebbe far assorbire il calore di giorno alla pietra la quale lo rilascera’ la sera. Superfluo dire che per i primi dieci anni da novembre a febbraio ne avvolgerei anche il fusto col tnt. Pero’ l’ importante e’ focalizzarsi sull’ apparato radicale.

                                                David
                                                Capo d’Orlando (ME) Sicilia. USDA 9b


                                                La papaya può reggere puntate fino a 0°C, ma di fatto già sotto i 10°C soffre

                                                Stefano
                                                Roma

                                                DavidPosts: 121
                                                  • 13Topic
                                                  • 121Risposte
                                                  • 134Post totali
                                                  29 Settembre 2014 alle 21:31 - Views: 780 #16266

                                                  Buonasera Stefano considera che a Capo d’ Orlando la minima storica e’ stata di -0,2 gradi e in uno studio quella zona della costa tirrenica ( per la precisione 20 km piu’ a ovest)risultava la piu’ adeguata in Sicilia per la coltivazione del Mango e frutti similari. Insomma non saprei che dirti..ma credo che sia per la Papaya che per il Baobab non mi resta che provare.

                                                  David
                                                  Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b
                                                  e Milano, USDA 7b

                                                  DavidPosts: 121
                                                    • 13Topic
                                                    • 121Risposte
                                                    • 134Post totali
                                                    29 Settembre 2014 alle 21:38 - Views: 780 #16267

                                                    In verita’ credo che la papaya ce la fara’..il Baobab temo di no..ma da parte mia ci sara’ la massima dedizione perche’ l’ esperimento possa avere buon esito. :-)

                                                    David
                                                    Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b
                                                    e Milano, USDA 7b

                                                    angeloPosts: 2490
                                                      • 482Topic
                                                      • 2490Risposte
                                                      • 2972Post totali
                                                      2 Dicembre 2014 alle 16:06 - Views: 556 #16268

                                                      Con un novembre con temperature minime mai inferiori ai 10 gradi, ho un piccolo baobab ancora con tutte le foglie e ne sta mettendo una nuova !!!

                                                      Angelo

                                                      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                      [/U

                                                      DavidPosts: 121
                                                        • 13Topic
                                                        • 121Risposte
                                                        • 134Post totali
                                                        2 Dicembre 2014 alle 17:02 - Views: 794 #16269

                                                        La mia adansonia digitata non ha ancora perso una foglia..e cosa ancor più impressionante la papaya continua a metterne di nuove. Preciso che il baobab è all’esterno in vaso e la papaya è in piena terra.

                                                        David
                                                        Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
                                                        e Milano, USDA 7b Continentale.

                                                        DavidPosts: 121
                                                          • 13Topic
                                                          • 121Risposte
                                                          • 134Post totali
                                                          2 Dicembre 2014 alle 23:45 - Views: 794 #16270

                                                          Angelo ma dici a Milano??? hai il Baobab a Milano all’esterno e ti mette le foglie??? non intendi a Milano vero??

                                                          David
                                                          Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
                                                          e Milano, USDA 7b Continentale.

                                                          angeloPosts: 2490
                                                            • 482Topic
                                                            • 2490Risposte
                                                            • 2972Post totali
                                                            3 Dicembre 2014 alle 16:29 - Views: 556 #16271

                                                            Il baobab e’ quello della foto qlc post sopra.
                                                            La pianta non e’ all’esterno, ma in cantina , quindi 13-15 gradi freschi !!

                                                            Angelo

                                                            http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                            [/U

                                                            DavidPosts: 121
                                                              • 13Topic
                                                              • 121Risposte
                                                              • 134Post totali
                                                              3 Dicembre 2014 alle 18:07 - Views: 794 #16272

                                                              ah capisco, si effettivamente quella è la temperatura che per adesso vi è di notte in Sicilia nella mia zona (15-17 gradi). E devo dire che il baobab è ancora in super forma e sta all’aperto..sebbene di giorno vi siano anche 24 gradi. Comunque è un autunno molto caldo

                                                              David
                                                              Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
                                                              e Milano, USDA 7b Continentale.

                                                              angeloPosts: 2490
                                                                • 482Topic
                                                                • 2490Risposte
                                                                • 2972Post totali
                                                                3 Giugno 2015 alle 14:22 - Views: 1106 #16274

                                                                quote:


                                                                Quote:
                                                                Ma dopo quanto tempo le bombaceae incominciano ad ingrossare il tronco ??
                                                                Angelo/quote]

                                                                Ciao Angelo,
                                                                Il caudice inizia ad ingrossarsi subito sin dalla nascita sotto terra. Praticamente il fittone principale è, nei miei, circa il doppio del tronco!


                                                                quindi necessita anche di un vaso profondo ??

                                                                Angelo

                                                                http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN