• Open
  • 10 Giugno 2009 alle 19:19 #4673

    vorrei sapere in che zona climatica USDA si trova Nettuno (Roma), ubicata lungo la costa tirrenica centromeridionale

    impossibile da scrivere con la tastiera del mio PC

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3129
      • 377Topic
      • 3129Risposte
      • 3506Post totali
      10 Giugno 2009 alle 19:47 - Views: 412 #40506

      Ciao Gaetano e benvenuto,
      credo si possa ragionevolmente collocare nella zona 9a.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        10 Giugno 2009 alle 23:50 - Views: 455 #40507

        Salve Gaetano e benvenuto.
        Ho letto sulla tua scheda che sei quasi un”vicino di casa” 🙂 , oltre ciò, visto che attualmente i messaggi del Forum non funzionano, uso la tua discussione di diverso oggetto, per consigliarti di adottare anche un trattamento aggiuntivo per la tua Phoenix, inoltre tieni bene d’occhio i Trackicarpos e le Chamaerops se ne hai, sono i primi veicoli di Paysandisia e purtoppo ad Anzio e Nettuno è appena arrivata, aggiungendosi al rincoforo.
        saluti, caio

        AndrexPosts: 154
          • 28Topic
          • 154Risposte
          • 182Post totali
          10 Giugno 2009 alle 23:54 - Views: 640 #40508

          Caio ma nel tuo giardino la paysandisia si è più presentata?come la stai combattendo?

          Greg

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            11 Giugno 2009 alle 8:33 - Views: 454 #40509

            Bella domanda…………Ho i lavori in corso, se devo dare cmq una priam impressione, al momento è in vantaggio la Paysandisia.
            Quando ho dati certi vi informerò con tempestività. posso solo dire per esperienza diretta che la sola endoterapia, non serve a nulla.
            Saluti, ciao.

            ghiutanPosts: 2
              • 1Topic
              • 2Risposte
              • 3Post totali
              22 Giugno 2009 alle 19:07 - Views: 610 #40510

              oggetto: Carludovica palmata – Raccolsi dei semi in occasione di un viaggio a Rio de Janeiro nel 1986 (Orto botanico Gavea, mese di agosto di quell’anno) e li regalai all’Orto botanico di Roma appena rientratovi, ma non ne ho avuto più notizie. Effettivamente non è una palma ma una cyclanthacea, non ha infatti l’infiorescenza avvolta in una spata. Comunque non è rustica nei nostri climi mediterranei: si consideri che a Rio De Janeiro la temperatura minima invernale non scende al disotto dei 10 ° C!

              impossibile da scrivere con la tastiera del mio PC

              PatrocloPosts: 79
                • 21Topic
                • 79Risposte
                • 100Post totali
                22 Giugno 2009 alle 20:52 - Views: 751 #40511

                Ciao ghiutan benvenuto sul forum!
                La tua zona dovrebbe essere molto simile alla mia (differenza meno di 1 grado nelle minime)…quindi credo si possa collocare tranquillamente in zona 9a, anche se c’è sempre il discorso sulla rusticità che in linea teorica sarebbe 9a ma più realisticamente 8b.

                Italia Chieti
                Zona Climatica 8b/9a