• Open
  • 24 Novembre 2013 alle 18:14 #4106

    come dal titolo, vorrei chiedervi dei pareri e delle dritte su come far germinare il seme d’avocado, quanto tempo impiega in media, e come far germogliare un pezzetto di zenzero intatto e non sbucciato.

    Francesco
    Provincia di Trapani
    Zona climatica 9b (USDA)
    Temperato subtropicale (Koppen)

    ficusPosts: 201
      • 18Topic
      • 201Risposte
      • 219Post totali
      24 Novembre 2013 alle 19:10 - Views: 753 #33341

      Per quanto riguarda lo zenzero ho provato solo una volta, e non è attecchito, purtroppo era un pezzo bello grande ma non aveva gemme, per cui è marcito dopo qualche mese senza dare segni di vita.

      Per l’avocado ci sono tanti modi per seminarlo, io l’ho seminato diverse volte semplicemente mettendo il seme in un vaso con del buon terriccio.
      I semi possono impiegare anche alcuni mesi prima di germogliare, c’è chi dice che germinano rapidamente, ma i miei ci hanno impiegato sempre qualche mese.
      Ad esempio, quelli seminati in inverno sono nati in primavera.
      C’è chi usa tenere il seme sospeso a pelo d’acqua in un bicchiere, finchè non emergono le prime radici (le foto le trovi semplicemente digitando “semina avocado” su Google).
      Per quanto riguarda le temperature non hai problemi trovandoti a Trapani.

      Claudio
      prov. Cagliari
      USDA 9a

      keiichi96Posts: 173
        • 35Topic
        • 173Risposte
        • 208Post totali
        24 Novembre 2013 alle 22:29 - Views: 649 #33342

        Riguardo allo zenzero ho visto un episodio su geo e geo dove metteva lo zenzero in un sacchetto del freezer chiuso in modo da far condenza e dopo 3-5 giorni sarebbe spuntato una gemma. I mie pezzetti sono nel sacchetto da 3 giorni circa.

        Francesco
        Provincia di Trapani
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)