• Open
  • 23 Giugno 2007 alle 21:01 #757

    Ciao a tuttissimi! 🙂

    Per favore, mi è stata regalata questa talea di circa un anno, mi sapreste dire se tutto procede giustamente o se invece c’è qualcosa che non va?

    perchè il ramo è tutto raggrinzito e parti delle foglie si stanno ingiallendo?

    c’è qualcosa che dovrei fare o che posso fare?

    grazie! e buona serata 🙂

    ciaociao…… piera.
    provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3129
      • 377Topic
      • 3129Risposte
      • 3506Post totali
      25 Giugno 2007 alle 19:08 - Views: 570 #11044

      Ciao Piera,
      è così da quando l’hai avuta, hai controllato se ha fatto qualche accenno di radice? Solitamente si riproduce dalle fogliole, non dalla foglia intera.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        25 Giugno 2007 alle 20:30 - Views: 614 #11045

        Ciao,

        Grazie Pietro 🙂 la piantina/foglia me l’hanno giusto regalata martedì scorso, così come la vedi fotografata. Non ho la più pallida idea che fare, la mia amica mi ha detto solo che è interrata così da circa un anno. L’ho solo posizionata sul terrazzo, visto che il terriccio è abbastanza bagnato in quanto prima di darmela l’ha innaffiata.

        Prima di chiedervi ho letto l’altro topic sulla propagazione, così ho pensato che il ramo si sta esaurendo per fare il tubero sotterraneo, 😳 ma ho preferito chiedere per essere o no certa che tutto vada o non vada bene e cosa eventualmente fare.

        Per favore, come dovrei fare a sapere se ci sono radici? devo svasare completamente e vedere come è messa la foglia sotto?

        Grazie sei unico! 🙂 😉

        ciaociao…… piera.
        provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

        Scritto Da – piera on 25 Giugno 2007 20:32:42

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3129
          • 377Topic
          • 3129Risposte
          • 3506Post totali
          26 Giugno 2007 alle 18:23 - Views: 569 #11046

          Ciao Piera,
          tenendo ferma la foglia, prova a scavare delicatamente (magari dopo che il terriccio si è asciugato) alla base, svasare completamente potrebbe danneggiare l’eventuale radice, se si sta appena formando(sono piuttosto lente). Potresti anche tagliare due-tre fogliole e provare tu stessa a riprodurla.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            27 Giugno 2007 alle 13:24 - Views: 622 #11047

            Ciao Pietro,

            grazie! lascerò asciugare per bene il terriccio e poi passo alla scavo! 😀

            Per provare la propagazione, posso utilizzare anche quelle foglie “gialline” , o parto già senza speranze? Scusa la domanda, ma visto che le foglie verdi sono poche….

            grazie mille! 🙂

            ciaociao…… piera.
            provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3129
              • 377Topic
              • 3129Risposte
              • 3506Post totali
              28 Giugno 2007 alle 21:46 - Views: 567 #11048

              Ciao Piera,
              provare non costa nulla, puoi metterne più di una in un piccolo vaso, ma visto che l’asse fogliare sta raggrinzendo, non è detto che le fogliole ancora verdi lo rimangano a lungo. Io lascerei solo le due più basse.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              pieraPosts: 604
                • 44Topic
                • 604Risposte
                • 648Post totali
                1 Luglio 2007 alle 12:55 - Views: 621 #11049

                Ciao,

                scavo effettuato! 😀

                bellissima sorpresa, guarda ha le radici! di cui una è tagliata

                A questo punto ho rimesso il terriccio, che è quello per cactacee e sono passata alle operazioni seguenti per fare le mie solite “prove sceme”

                Ho tagliato il pezzo di foglia che era in deperimento, forse dovevo lasciarlo per i nutrienti?

                ho tagliato le foglie di questo pezzo in due parti

                poi le ho interrate cercando di tenerle in verticale, come da te suggerito, grazie!

                Scritto Da – piera on 01 Luglio 2007 13:15:42

                pieraPosts: 604
                  • 44Topic
                  • 604Risposte
                  • 648Post totali
                  1 Luglio 2007 alle 13:03 - Views: 627 #11050

                  sia le verdi

                  che le gialle abbastanza disidratate

                  e come al mio solito… due pezzi di foglia le ho messe in acqua: mi piace troppo vedere come nascono e crescono le radici e quel che fa la pianta/talea.

                  Che dici o che dite? poi vi terrò aggiornati sugli sviluppi se vi fa piacere

                  grazie! 🙂

                  OT, mi dispiace aver inserito due messaggi, ma purtroppo scivendone solo uno… non accetta tutte le foto! in questo modo ci sono riuscita…..

                  Buona giornata a tutti! 🙂 e scusate di nuovo..

                  ciaociao…… piera.
                  provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                  Scritto Da – piera on 01 Luglio 2007 16:51:13

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3129
                    • 377Topic
                    • 3129Risposte
                    • 3506Post totali
                    1 Luglio 2007 alle 18:32 - Views: 556 #11051

                    Ciao Piera,
                    ottimamente e naturalmente tienici informati, specie su quelle in acqua.

                    PS: i due messaggi sono perfettamente in sequenza e non vedo nulla di cui debba dispiacerti o addirittura scusarti.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    pieraPosts: 604
                      • 44Topic
                      • 604Risposte
                      • 648Post totali
                      1 Luglio 2007 alle 19:49 - Views: 616 #11052

                      Ciao,

                      sicuramente vi terrò aggiornati, ma su quelle in acqua nutro seri dubbi in quanto le foglie sono gialline, non me la sono sentita di mettere le più verdi 😉
                      Dai, vedrò nei prossimi giorni…se l’acqua si mantiene limpida o meno…

                      grazie per tutto!

                      ciaociao…… piera.
                      provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                      Luigi55Posts: 36
                        • 4Topic
                        • 36Risposte
                        • 40Post totali
                        2 Luglio 2007 alle 8:49 - Views: 806 #11053

                        Sono anni che coltivo la zamioculcas e il sistema migliore per riprodurla da talea è di mettere in acqua le fogliole, intere (io preferisco), con il picciolo a contatto con l’acqua
                        Dopo un pò di tempo, si forma una specie di rigonfiamento, tipo un callo, una pallina bianca quasi trasparente, che và poi piantata in un terriccio molto poroso (tipo cactacee).
                        Successivamente si formeranno le radici (crescita molto lenta).

                        FrancescaPosts: 70
                          • 15Topic
                          • 70Risposte
                          • 85Post totali
                          3 Luglio 2007 alle 16:51 - Views: 784 #11054

                          ciao a tutti, vi riporto la mia esperianza di quest’anno sulla riproduzione della foglia (=ramo con le fogliole) intera.
                          Io quest’anno ho dovuto un po’ “potare” la pianta madre perchè alcune foglie si erano piegate e cominciava ad essere quindi un po’ ingombrante. Le ho messe ciascuna in un bicchiere di plastica colmo di acqua e me le sono dimenticate per un po’. Le fogliole presto sono quasi tutte ingiallite, la base sembrava un po’ marcia e di colore grigiastro e l’acqua non proprio limpida, ma il corpo restava abbastanza turgido quindi non ho fatto nulla, solo rabboccato l’acqua.
                          Dopo un paio di mesi la base grigiastra si è spaccata e si è formato un rigonfiamento da cui partivano le prime radici. A questo punto le ho messe in terra (sembravano quelle di Piera) e ho tagliato le estremità con le fogliole danneggate. L’aspetto non è ancora un garn che, ma secondo me è solo questione di tempo: ho l’impressione che sia una pianta particolarmente lenta!!!
                          riciao
                          Francesca

                          Francesca
                          Torino-USDA8

                          pieraPosts: 604
                            • 44Topic
                            • 604Risposte
                            • 648Post totali
                            4 Luglio 2007 alle 20:46 - Views: 634 #11055

                            Ciao,

                            grazie Luigi e grazie Francesca per la vostra esperienza riportata 🙂

                            ma dai non sapevo dell’acqua pure con questa pianta, mi sa che domani taglio la penultima foglia e provo pure con una foglia intera nell’acqua.

                            Ancora grasie mille! 🙂

                            ciaociao…… piera.
                            provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                            pieraPosts: 604
                              • 44Topic
                              • 604Risposte
                              • 648Post totali
                              10 Settembre 2007 alle 0:07 - Views: 633 #11056

                              Ciao a tuttissimi e ben ritrovati! 🙂

                              Prima di aggiornarvi vi devo dire che dopo avervi letto ho tagliato la penultima foglia *intera* del ramo interrato e l’ho messa nel vasetto con acqua! 🙂 non potevo perdermi questa occasione di fare le mie solite “prove sceme” 😳

                              foto del 5 luglio 2007

                              Vi aggiorno al 2 settembre 2007 – dopo circa due mesi!

                              Il vasetto con le mezze foglie interrate. A guardarlo si direbbe che tutto è ko! ma non ho buttato nulla, tanto se ne sta in disparte, non lo guardo e non mi disturba….non si sa mai! 😀

                              Mentre le foglie…

                              La metà senza picciolo è marcita nell’acqua e l’ho lasciata fino alla fine. Nonostante questo, la seconda metà con il picciolo eccola qua!

                              La foglia intera

                              Mentre sceglievo le foto da postarvi ho notato una cosa curiosa che non avevo visto a occhio nudo. Domani magari ci guardo meglio, ma sono accecata.. 😀

                              Nell’ultima foto postata se osservate bene si vedono dei “filamenti” saran radici? in quest’altra foto si vedono meglio, chissà da dove partono…..

                              e di nuovo ognuno nel proprio vasetto dove ho aggiunto una goccia proprio, di acqua con concime NPK 30.10.10 che avevo già pronto per le orchidee

                              Vi ringrazio per aver apportato le vostre esperienze che mi hanno aiutata.

                              Domanda per imparare..
                              Per favore, perchè il marciume della mezza foglia non si è propagato anche alla seconda metà che stava nella stessa acqua e nello stesso vasetto? 😮 Devo dire che ce l’ho lasciata apposta proprio per verificare. Mi dispiace tantissimo non avere foto da mostrare.
                              Non è la prima volta che mi trovo di fronte ad una cosa del genere.
                              Da sola, ragionando, ho dedotto che non è vero quanto si legge in rete: “mai tenere insieme una pianta malata con un’altra”, ma che ognuno vive o muore a seconda dei casi.
                              Ragionamento corretto? che mi dite?

                              Grazie! vi terrò aggiornati…. 🙂

                              ciaociao…… piera.
                              provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                              Scritto Da – piera on 10 Settembre 2007 00:17:33

                              Scritto Da – piera on 16 Aprile 2008 21:53:48

                              Luigi55Posts: 36
                                • 4Topic
                                • 36Risposte
                                • 40Post totali
                                10 Settembre 2007 alle 9:27 - Views: 800 #11057

                                Nelle varie talee che ho preparato, mi è capitata la stessa cosa che hai notato, due foglie nello stesso bicchiere, una con evidenti segni di marciume ed una sana, che stranamente non risentiva del marciume dell’altra anzi sembrava giovarsene, ad ogni buon conto non ho voluto rischiare ed ho tolto la foglia con i segni di marciume ed ho cambiato l’acqua.

                                popjPosts: 50
                                  • 11Topic
                                  • 50Risposte
                                  • 61Post totali
                                  11 Settembre 2007 alle 19:51 - Views: 753 #11058

                                  ciao allora io pure voglio fare una miriade di talee di zamioculcas,a che altezza devo tagliare le foglie?ma e meglio in acqua o in terra?ma se metto un po di ormone superpotente liquido in acqua velocizza la radicazione?

                                  ciao grazie 😀

                                  pieraPosts: 604
                                    • 44Topic
                                    • 604Risposte
                                    • 648Post totali
                                    23 Ottobre 2007 alle 20:06 - Views: 602 #11059

                                    Ciao,

                                    @ Luigi55, grazie per la risposta 🙂

                                    @ Popj, scusami per il ritardo della risposta, ti avevo letto in un momento che non avevo tempo di risponderti, riservandomi di farlo successivamente, ma poi me ne sono scordata.. scusami. 😳
                                    Non so dirti quale talea sia meglio, se in terra o in acqua, posso solo riferirti i risultati. Personalmente preferisco di gran lunga l’acqua per qualsiasi talea debba fare: mi piace vedere come crescono le radici e come si comporta la pianta!

                                    Per quanto riguarda gli ormoni radicanti, personalmente NON li ho mai usati e tutto radica ugualmente!
                                    Li ho provati mooolti anni fa e non mi davano risultati che ottengo NON usandoli.
                                    Poi, l’anno scorso li ho ri-comprati e usati su 4 phal senza radici…. morte stecchite in un sol colpo!! Non sapevo che se usati in dose massiccia diventano diserbanti.
                                    Così non li uso più 🙂

                                    Ora vi aggiorno al 23 ottobre 2007!! 🙂

                                    Pochi giorni dopo aver postato l’ultimo aggiornamento noto che dalla foglia della prima foto è nato un getto.

                                    al 17 settembre 2007

                                    al 21 settembre 2007

                                    al 6 ottobre 2007

                                    ed oggi 23 ottobre ecco come si presenta la nuova foglia tutta bella cresciuta

                                    Mentre le fogliole in acqua stanno ingiallendo, ma

                                    la mezza fogliola

                                    la fogliola intera

                                    Quest’ultima foto mi sa che sta nascendo la foglia nuova, voi che dite?

                                    Per il momento anche se le fogliole stanno ingiallendo, intendo continuare a tenerle in acqua: voglio vedere che succede! 😳 😛 🙂

                                    Alla prossima! Nel frattempo se ci sono vostri dire, mi piacerebbe leggerli 🙂

                                    😉

                                    ciaociao…… piera.
                                    provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                    Scritto Da – piera on 23 Ottobre 2007 22:04:50

                                    popjPosts: 50
                                      • 11Topic
                                      • 50Risposte
                                      • 61Post totali
                                      25 Ottobre 2007 alle 0:46 - Views: 715 #11060

                                      ciao piera
                                      veramente complimentiti sono riuscite tutte alla perfezione!io ho preso 2 foglie nei primi di ottobre e fatto 4barbatelle.una in acqua e 3in composto di terricio,sabbia di fiume e torba,ma non succede nulla a nessuna!staremo a vedere….
                                      ciao ciao

                                      pieraPosts: 604
                                        • 44Topic
                                        • 604Risposte
                                        • 648Post totali
                                        25 Ottobre 2007 alle 22:07 - Views: 608 #11061

                                        Ciao,

                                        Popy, per favore, posso sapere dove le tieni?

                                        grazie! 🙂

                                        ciaociao…… piera.
                                        provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                        popjPosts: 50
                                          • 11Topic
                                          • 50Risposte
                                          • 61Post totali
                                          25 Ottobre 2007 alle 22:17 - Views: 731 #11062

                                          ciao
                                          le ho dentro casa,con temepratura sui 20 gradi e le tengo in vasettini poggiati detro il vaso grande dove c’e’ la pianta madre e le nebulizzo tutti i giorni!
                                          ciao

                                          pieraPosts: 604
                                            • 44Topic
                                            • 604Risposte
                                            • 648Post totali
                                            26 Ottobre 2007 alle 14:04 - Views: 595 #11063

                                            Ciao,

                                            grazie per la risposta Popj 🙂

                                            ciaociao…… piera.
                                            provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                            pieraPosts: 604
                                              • 44Topic
                                              • 604Risposte
                                              • 648Post totali
                                              16 Aprile 2008 alle 21:27 - Views: 646 #11064

                                              Ciao a tuttissimi! 🙂

                                              Mi permetto di aggiornarvi l’esperimento, scusate se sono in ritardo: mi ero scordata del post. 😳

                                              11 novembre 2007

                                              La foglia intera è immobile, ma sta bene.

                                              Mentre le talee in acqua delle fogliole proseguono nella loro interessante crescita.

                                              La mezza fogliola

                                              la foglia intera

                                              Dopo aver pulito per bene le radici, pulito i vasetti e cambiato acqua, eccoli di nuovo insieme

                                              Osservando bene le foto noterete che alcune radici sono marroncine e anche il getto dove dovrebbe partire la foglia. In questi giorni sono stata parecchio in “pensamento” decidendo di interrarle il

                                              28 novembre 2007

                                              Volendo vedere le eventuali radici crescere ho deciso di usare gli stessi vasetti di vetro. In questo caso bisogna avere una particolare accortezza nell’innaffiare il substrato in modo che tutto non marcisca, ma che la crescita continui.

                                              Dopo averli ben lavati ho messo sul fondo il substrato, formato da terriccio universale e perlite quasi in parti uguali.

                                              Ho appoggiato sopra il tubero

                                              e poi rabboccato con il resto del substrato.
                                              La mezza foglia

                                              La foglia intera

                                              Ed eccole di nuovo insieme

                                              Sono stati posizionati a luce solare diretta per qualche ora al mattino e per il restante han dovuto arrangiarsi, vista la stagione.
                                              Nel frattempo la mezza fogliola è venuta via e la fogliola intera è rimasta, ma tutta rinseccolita.
                                              Sono stata più volte tentata di togliere tutto per vedere, ma son sempre riuscita a resistere, fin quando?

                                              16 aprile 2008

                                              Mentre riempivo seduta l’innaffiatoio mi sfugge l’occhio ai due vasetti e intravedo o mi pare di intravedere del verde. Effettivamente!! 😮

                                              Dove c’era la mezza fogliola

                                              la fogliola intera, non so per quanto resisterò a non togliere tutto

                                              tutte e due insieme, niente radici all’orizzonte

                                              La foglia intera è rimasta per tutto il tempo in un posto poco luminoso e senza quasi mai essere bagnata. Non ha fatto nulla, ma sta bene

                                              Mi scuso per la lunghezza del post e per le tante foto.
                                              Spero di non avervi annoiato.

                                              E’ solo mia esperienza personale che ho voluto condividere con voi

                                              🙂

                                              ciaociao…… piera.
                                              provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                              pietropuccio
                                              Partecipante
                                              Posts: 3129
                                                • 377Topic
                                                • 3129Risposte
                                                • 3506Post totali
                                                17 Aprile 2008 alle 15:26 - Views: 491 #11065

                                                Ciao Piera,
                                                grazie per questo interessante aggiornamento, come sempre estremamente puntuale ed accurato!

                                                PS: complimenti, questo tuo messaggio sta per sfondare quota 1000 letture. 🙂 🙂

                                                Pietro Puccio
                                                Palermo
                                                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                                Pietro
                                                Palermo
                                                Zona (USDA) 9b
                                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                pieraPosts: 604
                                                  • 44Topic
                                                  • 604Risposte
                                                  • 648Post totali
                                                  20 Aprile 2008 alle 17:30 - Views: 643 #11066

                                                  Ciao,

                                                  grazie Pietro sei sempre molto gentile 🙂

                                                  PS, 😮 😳 😳 Grazie!

                                                  ciaociao…… piera.
                                                  provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                                  Scritto Da – piera on 20 Aprile 2008 17:32:44