• Open
  • 7 Settembre 2008 alle 13:04 #4434

    Ciao, ho da tre anni una zamia furfuracea, quest’anno, al momento di emettere le nuove foglie, da una pianta ne è uscita praticamente un’altra

    un’altra invece ha sdoppiato l’apice

    sono normali questi comportamenti?

    Il dioon l’ho comprato lo scorso anno, aveva delle foglie lunghissime, filate che a primavera ho tagliato perchè secche e rovinate, circa un mese fa, finalmente ho visto muoversi qualcosa, ne ha fatte solamente tre e un po’ corte, che mi dite?

    Grazie

    Lilio apuloPosts: 310
      • 6Topic
      • 310Risposte
      • 316Post totali
      17 Marzo 2012 alle 14:44 - Views: 645 #36906

      ai commenti di Pietro aggiungo che da prove di coltivazione e osservazioni da me fatte, questa specie ha una rusticità estremamente limitata, nessuna speranza a Roma in piena terra, a malapena riesce nelle parti più favorite dell’Italia meridionale. In inverno se viene tenuta troppo asciutta, per resistere alle basse temperature, perde la maggior parte delle foglie. Le piante in piena terra in Sicilia invece ricevono acqua dalle piogge invernali e comunque questa specie ha una discreta resistenza alla siccità. Nettamente più rustica è la Zamia integrifolia (sin. Z. floridana)
      di cui ho vari semenzali praticamente buttati e non mostrano nessun segno di sofferenza o marciume

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        17 Marzo 2012 alle 16:14 - Views: 455 #36907

        Io ne ho due insieme nello stesso vaso, d’inverno sta in casa, qui non resiste in serra fredda. D’inverno poca acqua d’estate innaffiata tutti i giorni prende il sole pomeridiano. Cresce bene ha a che messo un cono l’anno scorso, femmina (una delle 2)

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)
        Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          17 Marzo 2012 alle 20:55 - Views: 555 #36908

          quote:


          ai commenti di Pietro aggiungo che da prove di coltivazione e osservazioni da me fatte, questa specie ha una rusticità estremamente limitata, nessuna speranza a Roma in piena terra, a malapena riesce nelle parti più favorite dell’Italia meridionale. In inverno se viene tenuta troppo asciutta, per resistere alle basse temperature, perde la maggior parte delle foglie. Le piante in piena terra in Sicilia invece ricevono acqua dalle piogge invernali e comunque questa specie ha una discreta resistenza alla siccità. Nettamente più rustica è la Zamia integrifolia (sin. Z. floridana)
          di cui ho vari semenzali praticamente buttati e non mostrano nessun segno di sofferenza o marciume



          confermo !

          giuseppe

          elreyPosts: 102
            • 16Topic
            • 102Risposte
            • 118Post totali
            26 Marzo 2012 alle 16:30 - Views: 862 #36909

            Grazie a tutti per l’intervento.

            Messaggio recepito.

            Metterla fuori in piena terra equivale ad un funerale certo.

            Continuerò a tenerla sotto portico.

            Raimondo

            Focene(RM)150 mt. dal mare
            Zona climatica 9a (USDA)
            Csa: Clima Temperato caldo (Köppen)
            Lauretum Caldo (Pavari)

            ViandantePosts: 126
              • 13Topic
              • 126Risposte
              • 139Post totali
              28 Ottobre 2012 alle 16:48 - Views: 659 #36910

              Raimondo, ho acquistato una Zamia f. quest’anno e mi ritrovo anche io a decidere per il prossimo inverno; la mia zona climatica ha registrato lo scorso inverno open air e non nel giardino, che è riparato a nord temperature riportate nelle tabelle:


              Ho deciso x quest’anno di tenere la Zamia e altre due piante, Cariota m. e Dipsis l. nella casetta/veranda esposta a sud/ovest

              Sarà comunque una prova dal cui esito prenderò la decisione se tenerla fuori o meno, certo, comunque, in una zona riparatissima da acqua e vento, magari in un punto sotto il livello del suolo (che ho approntato in lavori recenti) dove in inverno potrei metterci una copertura a mo’ di serretta provvisoria qui:


              o qui a ridosso del muro in posizione inclinata e riparata dal tetto..

              saluti …
              Ange Cerveteri Roma
              Zona climatica 9a (USDA)
              Temperato caldo (Koppen)

              …felice di vivere

              Scritto Da – Viandante on 28 Ottobre 2012 16:56:00

              Scritto Da – Viandante on 28 Ottobre 2012 17:00:11

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                18 Gennaio 2013 alle 18:24 - Views: 539 #36911

                La zamia furfuracea è una delle cicadee più diffuse, eccone alcuni esemplari a foglie non convenzionali:

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)
                Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  18 Gennaio 2013 alle 18:57 - Views: 539 #36912

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)
                  Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    11 Marzo 2013 alle 16:14 - Views: 543 #36913

                    Il dioon spinulosum cresce parecchio se il clima è buono

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)
                    Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)