• Open
  • 15 Ottobre 2010 alle 18:02 #5129

    Salve a tutti,
    dalle mie parti passano spesso venditori di palme ambulanti provenienti dalla Sicilia,
    sabato scorso ho comprato una washingtonia in vaso da 30 con queste caratteristiche:
    Tronco alto circa 100cm del diametro di circa 25cm alla base, le foglie sono lunghe invece almeno 2 metri!!
    inoltre il tronco partendo dal basso per i primi 70-80 cm è molto rigido e di colore marrone, mentre negli ultimi 20cm è molto morbido e di colore verde brillante;
    questo fa si che le foglie molto pesanti si appendano parecchio e con il vento piegandosi nella parte morbida sbilanciano la palma che sembra essere stata pianta storta!

    La palma sembra stare bene ha parecchie foglie e 2 già formate pronte ad aprirsi.

    nel frattempo ho legato le foglie e legato la parte molle del tronco ad un tronchetto piantato nel terreno, ma mi chiedo è tutto normale?
    ho sempre visto la washingtonia con proporzioni molto maggiori del tronco rispetto alle foglie!
    può darsi che sia in vaso da molto/troppo tempo e questo ha fatto si che si sviluppasse solo in altezza??

    Spero di essere stato esaustivo domani se riesco posto 2 foto , nel frattempo lascio a voi il qualche parere…

    Ciao

    Salvo.aPosts: 507
      • 55Topic
      • 507Risposte
      • 562Post totali
      15 Ottobre 2010 alle 19:09 - Views: 578 #45892

      Ciao

      Credo che se posti le foto è meglio, perchè dalla descrizione che fai si capisce poco ( almeno io ) e si potrebbe trattare di qualche altra specie rispetto alla washintonia.

      saluti
      Salvo

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        15 Ottobre 2010 alle 19:39 - Views: 395 #45893

        Concordo con Salvo che la foto è fondamentale per individuare con esattezza specie e stato della palma.

        Però quanto descritto non ha nulla di anomalo, è sicuramente una Washingtonia proveniente da un coltivazione ed è stata appena tolta dall’impianto.
        La “filatura della pianta e della foglie è sintomo che la coltivazione è costituita da piante molto ravvicinate, quindi per la competizione che si crea, le piante tendono a dare il massimo sviluppo in altezza.
        Saluti, caio.