• Open
  • 1 Giugno 2011 alle 10:52 #5272

    salve a tutti
    vorrei sapere se si riesce a velocizzare la crescita di queste piante ?
    qualcuno ha provato ad esempio concimi particolari, ormoni, giberelline ,auxine ecc.
    fatemi sapere ciao nico.

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      1 Giugno 2011 alle 11:28 - Views: 680 #47946

      Perchè forzare i cicli naturali con apporti di ormoni auxine ecc. ?

      Con apporti idrici regolari e con concimature oculate si hanno ottimi risultati.

      Oltre questo, molto dipende dal tipo di terreno e dal clima che circonda la pianta.

      Il glucophoenix è un ottimo concime specifico, ma considerato l’alto costo, l’appiciccosità ed il suo odore nausebondo, opterei per del sano stallatico che è l’optimum. 🙂

      giuseppe delli paoliPosts: 261
        • 11Topic
        • 261Risposte
        • 272Post totali
        1 Giugno 2011 alle 13:20 - Views: 870 #47947

        io preferisco i cicli naturali,anche per le semine,mi ricordo che una volta per velocizzare la crescita ho buttato del concime in più nei vasi,ma chi troppo vuole…..ho perso alcuni semenzali bruciati da troppo concime

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          1 Giugno 2011 alle 22:34 - Views: 585 #47948

          Anchio consiglio del buon concime organico,ho provato molti concimi anche costosi ma spesso non ho avuto i risultati che desideravo.

          DavidPosts: 121
            • 13Topic
            • 121Risposte
            • 134Post totali
            14 Settembre 2014 alle 21:33 - Views: 916 #47949

            Caio ma il glucophoenix ti risulta che davvero possa, in un certo modo, ridurre le probabilità di attacco da parte del punteruolo rosso?

            cubasPosts: 71
              • 31Topic
              • 71Risposte
              • 102Post totali
              14 Settembre 2014 alle 21:49 - Views: 862 #47950

              Pazienza®, lo trovi in tutti i garden,oppure presso i palmofili nel web. 😀

              DavidPosts: 121
                • 13Topic
                • 121Risposte
                • 134Post totali
                14 Settembre 2014 alle 21:56 - Views: 907 #47951

                Cubas non ho capito cosa intendi?

                DavidPosts: 121
                  • 13Topic
                  • 121Risposte
                  • 134Post totali
                  14 Settembre 2014 alle 21:57 - Views: 907 #47952

                  Cubas ma i post vecchi non li legge nessuno??

                  cubasPosts: 71
                    • 31Topic
                    • 71Risposte
                    • 102Post totali
                    15 Settembre 2014 alle 19:22 - Views: 895 #47953

                    intendo(forse non hai capito la battuta) che le palme in generale sono piante a crescita lenta, perche vivono in luoghi dove sole e calore perdurano per gran parte dell’anno.se la prendono comoda.invece nei climi continentali,devono fare in fretta perche poi arriva l’inverno.sarà per questo che la trachycarpus che cresce in zone continentali e montuose sembra la piu veloce di tutte. ci sono ormoni da spruzzare sulle foglie,che stimolano la crescita della massa fogliare,(il contrario di quelli che si usano per bonsai).non so se questo tipo di ‘doping’
                    sia nocivo per la pianta.potrebbe essere utile per compensare la bruciatura delle foglie piu esterne di palme non protette dal gelo in zone continentali e avere sempre una palma con una discreta chioma.
                    comunque per me i migliori concimi sono granulato con microelementi appena comincia la primavera,poi verso maggio sangue di bue a meta dose(una volta) e agosto una manciata di stallatico compostato dei sacchi.una cosa che devo assolutamente provare sono le micorize,purtroppo il consorzio agrario del mio paese ha chiuso per sempre,nei garden se li chiedi ti danno un set di pentolini cinesi che per loro fa lo stesso.

                    DavidPosts: 121
                      • 13Topic
                      • 121Risposte
                      • 134Post totali
                      15 Settembre 2014 alle 19:42 - Views: 909 #47954

                      Ok Cubas ci siamo..ma il mio intervento era relativo al glucophoenix..forse hai sbagliato post..

                      DavidPosts: 121
                        • 13Topic
                        • 121Risposte
                        • 134Post totali
                        15 Settembre 2014 alle 19:50 - Views: 908 #47955

                        ..e comunque che le palme dei climi continentali crescano piu’ velocemente di quelle che si trovano in zone piu’ calde e’ una tesi alquanto sui generis. Forse il trachycarpus cresce velocemente anche nei climi continentali, ma si comporta cosi’ semplicemente perche’ resiste bene al freddo. Decine di specie invece se le fai sviluppare in zone dalla 10 USDA in su vanno come un razzo, ma basta che gia’ vai in zona nove la stessa pianta rallenta decisamente la crescita. Quali sono le fonti della tua teoria??

                        cubasPosts: 71
                          • 31Topic
                          • 71Risposte
                          • 102Post totali
                          15 Settembre 2014 alle 20:42 - Views: 895 #47956

                          chiaro che una palma in zona climatica superiore per es.10 crescerà di piu di una della zona 9 perche avra piu luce e calore(ipotizzando identiche condizioni, espos, pioggia etc).escludendo palme di altura resistenti al freddo ma arido e quindi molta insolazione invernale, cosa rimane : la trachy.le piante della zona continentale, hanno sei mesi anche meno per fare tutto ,crescere fiorire far semi e germinare la primavera successiva.in climi più equilibrati tutto si svolge con piu calma.poi sulle dimensioni delle palme e della loro longevità è un altro discorso.
                          la trachy raggiunge i 12m la washigtonia i20 m .chiaro che se in lombardia ci fosse il clima della thailandia (anche di Napoli andrebbe benissimo) tutto il discorso non avrebbe senso.ma qui è cosi ,se voui la palma e ti arriva una gelata siberiana te la secca e devi ricominciare tutto da capo.ciao

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            16 Settembre 2014 alle 16:20 - Views: 943 #47957

                            Assolutamente no.
                            Il Glucophoenix è un fertilizzante puro, che nella lotta contro il punteruolo si adiziona a veleni di sintesi.

                            quote:


                            Caio ma il glucophoenix ti risulta che davvero possa, in un certo modo, ridurre le probabilità di attacco da parte del punteruolo rosso?


                            DavidPosts: 121
                              • 13Topic
                              • 121Risposte
                              • 134Post totali
                              16 Settembre 2014 alle 16:31 - Views: 908 #47958

                              Ok Caio! Si, infatti alcune fonti parlano di associazione con altri prodotti. Precisando che magari apriro’ un post ad hoc ci tengo a dire che il Comune dove abito d’ estate ( Capo d’ Orlando in Sicilia) oramai da qualche anno e’ riuscito a contrastare il punteruolo con l’ associazione di due prodotti..e devo dire che i risultati sono piu’ che evidenti!! Non ho i nomi dei citati prodotti con me ma non appena scendo in Sicilia ( ottobre) apriro’ un post ad hoc comunicandovi i nomi e le ditte.Scusate la digressione sul punteruolo in questa discussione