• Open
  • 11 Marzo 2009 alle 15:23 #4593

    Signori e Signore,è possibile stilare una classifica sulla velocità di accrescimento(in base ad esperienze dirette,uso o non di concimi miracolosi)delle varie palme?

    Greginson

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      11 Marzo 2009 alle 16:25 - Views: 525 #39252

      Ottimo spunto, penso in modo sistematico no.
      In approssimazione penso di si, ma cmq variabile da zona a zona.
      Saluti, caio.ù

      quote:


      Signori e Signore,è possibile stilare una classifica sulla velocità di accrescimento(in base ad esperienze dirette,uso o non di concimi miracolosi)delle varie palme?

      Greginson


      AndreaGabrieliPosts: 764
        • 68Topic
        • 764Risposte
        • 832Post totali
        11 Marzo 2009 alle 19:39 - Views: 608 #39253

        Sono d’accordo: variabile da zona a zona!

        Andrea Gabrieli
        USDA Milano: 7a/b
        USDA Numana(An): 8b

        CHRIS75Posts: 31
          • 0Topic
          • 31Risposte
          • 31Post totali
          11 Marzo 2009 alle 21:46 - Views: 699 #39254

          quote:


          Signori e Signore,è possibile stilare una classifica sulla velocità di accrescimento(in base ad esperienze dirette,uso o non di concimi miracolosi)delle varie palme?

          Greginson



          caro andrex, per esperienza ti dico che anche le palme descritte come molto lente se innaffiate e concimate abbondantemente (io uso solo concime organico) possono davvero sorprendere per la loro velocita’ di accrescimento!
          ciao, Christian 🙂

          Christian

          TraianoPosts: 134
            • 14Topic
            • 134Risposte
            • 148Post totali
            12 Marzo 2009 alle 8:44 - Views: 719 #39255

            quote:


            quote:


            Signori e Signore,è possibile stilare una classifica sulla velocità di accrescimento(in base ad esperienze dirette,uso o non di concimi miracolosi)delle varie palme?

            Greginson



            caro andrex, per esperienza ti dico che anche le palme descritte come molto lente se innaffiate e concimate abbondantemente (io uso solo concime organico) possono davvero sorprendere per la loro velocita’ di accrescimento!
            ciao, Christian 🙂

            Christian


            Cristian, concordo con te, acqua e concime “favoriscono” la crescita delle piante, ma è il tempo il fattore principale, ad esempio sui sabal palmetto e brahea armata, parlo per esperienza diretta, occorrono almeno 15 anni per avere una pianta “discreta” 😡
            che tipo di concime usi? Hai un impianto di irrigazione automatico?

            Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
            Latitudine 38°50′
            Zona climatica 9a (USDA)
            Clima temperato subtropicale (Koppen)

            AndrexPosts: 154
              • 28Topic
              • 154Risposte
              • 182Post totali
              12 Marzo 2009 alle 11:06 - Views: 717 #39256

              A me mi hanno consigliato di concimare in questo modo per favorire la crescita:Sangue di bue + siero del lalle,poi dopo 2 settimane il nitrophoska gold.il tutto va rifatto dopo 4 mesi.

              Greginson

              AndrexPosts: 154
                • 28Topic
                • 154Risposte
                • 182Post totali
                12 Marzo 2009 alle 14:50 - Views: 717 #39257

                ops……. 😳 latte non lalle

                Greginson

                AndrexPosts: 154
                  • 28Topic
                  • 154Risposte
                  • 182Post totali
                  12 Marzo 2009 alle 14:57 - Views: 719 #39258

                  Cristian a quali palme ti riferisci?

                  Greginson

                  CHRIS75Posts: 31
                    • 0Topic
                    • 31Risposte
                    • 31Post totali
                    12 Marzo 2009 alle 19:10 - Views: 717 #39259

                    quote:


                    Cristian, concordo con te, acqua e concime “favoriscono” la crescita delle piante, ma è il tempo il fattore principale, ad esempio sui sabal palmetto e brahea armata, parlo per esperienza diretta, occorrono almeno 15 anni per avere una pianta “discreta” 😡
                    che tipo di concime usi? Hai un impianto di irrigazione automatico?

                    Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                    Latitudine 38°50′
                    Zona climatica 9a (USDA)
                    Clima temperato subtropicale (Koppen)



                    ciao Traiano,
                    ti assicuro che noi possiamo far variare di molto la velocita’ di accrescimento delle nostre palme.
                    poi chiaramente ci sono varieta’ piu’ veloci e altre piu’ lente (io pero’ non prendo piu’ alla lettera quel che dicono a tal proposito parecchi siti e libri)
                    vivo in pianura padana ma le mie palme, a confronto, sono cresciute molto di piu’ di quelle che vedo nel villaggio calabrese in cui vado a far vacanza(la phoenix addirittura il doppio), e questo, e te lo dico perchè l’ho constatato di persona, è dovuto solo alla mia paziente, quotidiana annaffiatura super abbondante nel periodo caldo e al continuo apporto di concime (io uso solo concime organico perchè migliora anche la struttura del terreno, quello chimico preferisco evitarlo perchè ha piu’ controindicazioni e col tempo “stanca” la terra).
                    per ora la penso così poi forse un giorno provero’ a cambiare.
                    anche io ho una piccola brahea armata e devo dire che anche con lei ho notato un forte incremento nell’accrescimento se ben annaffiata e concimata!
                    posso confermarlo anche per le butya..
                    diciamo che da palme a crescita lenta (come vengono spesso descritte) diventano palme a crescita regolare (anche se la parola “regolare” è molto soggettiva)..
                    non posso dire nulla ancora su sabal e jubaea.
                    uso del comunissimo stallatico (sistemato abbondantemente intorno alla pianta e non appena finisce provvedo subito al “rabbocco”)
                    non ho nessun impianto di irrigazione (non si dovrebbe mai bagnare le palme da sopra, sempre ai piedi), ho la comune pompa dell’acqua.
                    le nostre amiche danno il meglio di se’ con sole, acqua ed elementi nutritivi..
                    sul primo elemento non possiamo fare molto (a parte piantarle in zone il piu’ possibile soleggiate) ma se ci giochiamo bene gli altri due la differenza la noterai! 😎
                    per me è stato così,
                    Ciao 😉

                    Christian

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      12 Marzo 2009 alle 19:33 - Views: 601 #39260

                      Io ho notato un aumento di velocità in tutte le piante che ho in vaso da quando ho approntato un innaffiamento automatico goccia a goccia.

                      Butia apr. 2005

                      terrazzo 2005

                      Butia a fine 2008

                      Butia Capitata

                      ciao

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                      CHRIS75Posts: 31
                        • 0Topic
                        • 31Risposte
                        • 31Post totali
                        12 Marzo 2009 alle 20:22 - Views: 717 #39261

                        che bella!
                        ora sembra anche piu’ azzurrata ma forse è il flash?
                        un’altra cosa che ho notato far aumentare la velocita’ di crescita è la piantagione a dimora anzichè in vaso

                        Christian

                        TraianoPosts: 134
                          • 14Topic
                          • 134Risposte
                          • 148Post totali
                          12 Marzo 2009 alle 20:42 - Views: 719 #39262

                          Cris, concordo con te nutrimemento ed acqua sono fondamentali, (piu’ volte ho sostenuto questa tesi con un mio ex amico il quale sostebeva che acqua e concime fossero inutili)!
                          Ora sono curioso, se le hai a disposizione posta foto degli anni passati delle tue “creature” e quelle attuali come ha fatto Federico.
                          Federico complimenti alla tua Butia, in meno di 3 anni è raddoppiata! 🙂

                          Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                          Latitudine 38°50′
                          Zona climatica 9a (USDA)
                          Clima temperato subtropicale (Koppen)

                          CHRIS75Posts: 31
                            • 0Topic
                            • 31Risposte
                            • 31Post totali
                            12 Marzo 2009 alle 21:20 - Views: 717 #39263

                            quote:


                            Cris, concordo con te nutrimemento ed acqua sono fondamentali, (piu’ volte ho sostenuto questa tesi con un mio ex amico il quale sostebeva che acqua e concime fossero inutili)!
                            Ora sono curioso, se le hai a disposizione posta foto degli anni passati delle tue “creature” e quelle attuali come ha fatto Federico.
                            Federico complimenti alla tua Butia, in meno di 3 anni è raddoppiata! 🙂

                            Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                            Latitudine 38°50′
                            Zona climatica 9a (USDA)
                            Clima temperato subtropicale (Koppen)



                            inutili??? il tuo amico è un pazzooo 🙂
                            al momento ho questa se ti puo’ interessare
                            pensa che contemporaneamente anche altri 2 miei amici hanno piantato una piccola phoenix come la mia e le loro sono rimaste pressocchè ferme!
                            ciao

                            Christian

                            roberto brunoPosts: 302
                              • 18Topic
                              • 302Risposte
                              • 320Post totali
                              12 Marzo 2009 alle 22:03 - Views: 649 #39264

                              quote:


                              A me mi hanno consigliato di concimare in questo modo per favorire la crescita:Sangue di bue + siero del lalle,poi dopo 2 settimane il nitrophoska gold.il tutto va rifatto dopo 4 mesi.

                              Greginson



                              Ciao Andrea,ma il siero del latte si dà solo alle palme piccole?e come si dà,col biberon o col cucchiaino?ma poi si deve aspettare che facciano il ruttino?Sinceramente è la prima volta che sento parlare di questo concime per le palme e io sono un cultore della concimazione estrema.Estratto di alghe marine,citochine,micorrize,acidi umici e fulvici,leonardite,dolomite,glucosidi flavonici,antocianine,ossicumarine…Se fanno l’antidoping alle mie piante le squalificano a vita 😀
                              Saluti

                              TraianoPosts: 134
                                • 14Topic
                                • 134Risposte
                                • 148Post totali
                                12 Marzo 2009 alle 22:09 - Views: 719 #39265

                                Altro che concime, quelo è Photoshop!
                                Scherzi a parte, risultato grandioso! triplicata in pochi mesi!La prima foto è di marzo 2008 e l’altra settembre 2008?
                                Quanti anni ha la “belva”?

                                Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                                Latitudine 38°50′
                                Zona climatica 9a (USDA)
                                Clima temperato subtropicale (Koppen)

                                CHRIS75Posts: 31
                                  • 0Topic
                                  • 31Risposte
                                  • 31Post totali
                                  12 Marzo 2009 alle 22:25 - Views: 717 #39266

                                  quote:


                                  Altro che concime, quelo è Photoshop!
                                  Scherzi a parte, risultato grandioso! triplicata in pochi mesi!La prima foto è di marzo 2008 e l’altra settembre 2008?
                                  Quanti anni ha la “belva”?

                                  Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                                  Latitudine 38°50′
                                  Zona climatica 9a (USDA)
                                  Clima temperato subtropicale (Koppen)



                                  esatto marzo-settembre 2008..
                                  l’ho piantata nel 2007 che era piiiiccola, non l’ho fatta nascere da seme per cui non so dirti l’eta’ precisa.
                                  ne ho un’altra presa nel 2006 che pero’ ho tenuto in vaso e quindi è cresciuta molto meno 🙂

                                  Christian

                                  AndrexPosts: 154
                                    • 28Topic
                                    • 154Risposte
                                    • 182Post totali
                                    12 Marzo 2009 alle 23:48 - Views: 644 #39267

                                    Roberto non fanno il ruttino….le mie palme sono molto educate…..a parte gli scherzi anche io ci sono rimasto un pò quando me l’ha detto e ho fatto una piccola ricerca…il siero del latte e la parte del latte che viene scartata nella produzione casearia…è un liquido giallognolo (abbastanza maleodorante) molto ricco di proteine e sali minerali, privo di grasso…mi ha detto una sciocchezza…..?sono qui per capire e confrontarmi….tu come mi consigli di doparle…..io vorrei delle palme alla Schwarzenegger…..la jubaea gli deve fare un baffo……..! 😀

                                    Greginson

                                    AndrexPosts: 154
                                      • 28Topic
                                      • 154Risposte
                                      • 182Post totali
                                      12 Marzo 2009 alle 23:59 - Views: 642 #39268

                                      CHRIS tu invece cosa mi consigli?

                                      Greginson

                                      roberto brunoPosts: 302
                                        • 18Topic
                                        • 302Risposte
                                        • 320Post totali
                                        13 Marzo 2009 alle 15:44 - Views: 570 #39269

                                        quote:


                                        Roberto non fanno il ruttino….le mie palme sono molto educate…..a parte gli scherzi anche io ci sono rimasto un pò quando me l’ha detto e ho fatto una piccola ricerca…il siero del latte e la parte del latte che viene scartata nella produzione casearia…è un liquido giallognolo (abbastanza maleodorante) molto ricco di proteine e sali minerali, privo di grasso…mi ha detto una sciocchezza…..?sono qui per capire e confrontarmi….tu come mi consigli di doparle…..io vorrei delle palme alla Schwarzenegger…..la jubaea gli deve fare un baffo……..! 😀

                                        Greginson



                                        Sinceramente non ho notizie circa l’utilizzo del siero di latte come fertilizzante.Non so i risultati sulle piante,ma certamente puzza e insetti abbonderanno nel tuo giardino.Se la pianta non ha carenze manifeste può andare benissimo un concime con rapporto N-P-K 3-1-2 o 3-1-3 più microelementi a rilascio lento o controllato.Quello che hai nominato tu va benissimo.In genere limito i trattamenti a 2,massimo 3 l’anno,iniziando a fine marzo,un’altra in Maggio-Giugno e l’altra in Settembre,utilizzando in questa occasione un concime a più elevato titolo di Potassio.Tutto ciò può valere come regola generale,ma resta fondamentale il gradimento di una specie per le caratteristiche,prima fra tutte acido-basiche, del terreno in cui sono a dimora.La stragrande maggioranza delle specie per fortuna non è schizzinosa,ma quando lo è hai voglia a concimare,integrare,acidificare…è tutto tempo perso:armati di zappa e sega e falla finita.La foto che segue è di una Butia che ha non so cosa.So solo che ho speso un troppo per guarirla senza risultato e ho deciso di porre fine alle sue sofferenze

                                        Saluti

                                        CHRIS75Posts: 31
                                          • 0Topic
                                          • 31Risposte
                                          • 31Post totali
                                          13 Marzo 2009 alle 19:23 - Views: 634 #39270

                                          quote:


                                          CHRIS tu invece cosa mi consigli?

                                          Greginson


                                          sinceramente l’idea del siero mi lascia perplesso.. provaci solo se hai la certezza che il tuo amico lo usa e ha buoni e duraturi risultati altrimenti lascia perdere!
                                          e non oso pensare a cosa si formera’ in quel terreno intriso di siero marcescente.. mah!
                                          per il resto se proprio vuoi usare concimi chimici cerca di non strafare pensando che piu’ ne metti piu’ la doppi (usando il tuo termine 😀 )altrimenti corri il rischio di fare piu’ danni che altro, e se non sei proprio esperto poi rischi anche di scambiare i sintomi di un “surplus” con un “deficit” di qualche elemento peggiornado poi la situazione mentre stai pensando di curarla!
                                          ci sono in commercio concimi apposta per cycas e palme ma io li uso davvero poco per i motivi che ti ho detto.
                                          Ciao, in bocca al lupo
                                          Chris 😉

                                          Christian

                                          AndrexPosts: 154
                                            • 28Topic
                                            • 154Risposte
                                            • 182Post totali
                                            13 Marzo 2009 alle 19:43 - Views: 642 #39271

                                            Cristian,grazie per i consigli,penso che userò solo concimi organici….meglio andare sul sicuro…

                                            Greginson