• Open
  • frenk
    Partecipante
      8 Marzo 2010 alle 11:23 #4994

      Buongiorno a tutti, forse dal prox fine settimana arriverà un tiepido inizio primavera… (speriamo!!!), e come credo tutti gli iscritti al forum non vedo l’ora di mettere fuori le piccole piantine che necessariamente hanno dovuto trascorrere l’inverno al riparo in casa. Tra queste ho due poco più che seedling di v. arecina, comprati su e-bay alla fine dell’anno scorso.
      Siccome dopo circa quattro mesi che sono arrivate non danno nessun segno di crescita, ma hanno comunque un bell’aspetto, posso aspettarmi una ripresa vegetativa anche se sembrano imbalsamate?
      Ho letto che dovrebbero crescere velocemente come il genere archontophoenix…
      Grazie a tutti

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3129
        • 377Topic
        • 3129Risposte
        • 3506Post totali
        8 Marzo 2010 alle 17:54 - Views: 361 #44452

        Ciao,
        un rallentamento invernale è fisiologico, ma in casa una piccola crescita avrebbero dovuto farla, a meno di non essere piuttosto in ombra. La arecina è forse la più resistente delle veitchia alle basse temperature, ma comunque a Palermo si è dimostrata quasi al limite.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        frenk
        Partecipante
        Posts: 146
          • 28Topic
          • 146Risposte
          • 174Post totali
          8 Marzo 2010 alle 18:14 - Views: 626 #44453

          Ciao Pietro e grazie. Non avevo grosse aspettative riguardo questa pianta ma ho voluto provare proprio grazie a un tuo intervento nel forum, che racconta la purtroppo triste storia dell’esemplare che avevi tu. Volevo aggiungere, penso sia importante, che le piantine erano arrivate a radice nuda e a quanto ne so la ripresa è più lenta, soprattutto in inverno e con poca luce. Mi stò solo illudendo? 😡