• Open
  • 21 Giugno 2009 alle 13:22 #4683

    Delle quattro piante di R. hystrix che coltivo in giardino, una ha sempre avuto un aspetto diverso da quello delle altre tre. La cosa mi ha sempre incuriosito fino a che ho deciso di effettuare una ricerca in proposito ed ho scoperto che esistono almeno due forme o varietà di R. hystrix.
    Una è la specie tipica distribuita nel nord della Florida ed in altre zone del sud degli Stati Uniti e l’altra è caratteristica della parte centrale della Florida. A quest’ultima somiglia fortemente l’esemplare che coltivo e che si differenzia dagli altri tre.
    Questa varietà differisce dalla specie tipica per avere la foglia più grande ma con un minor numero di segmenti(<10)ed il picciolo più lungo, mentre la foglia della specie tipica presenta generalmente un numero di segmenti maggiore di 10.
    Nella foto seguente un confronto tra le foglie delle due varietà.

    [img][/img]

    SergioPosts: 671
      • 88Topic
      • 671Risposte
      • 759Post totali
      21 Giugno 2009 alle 13:35 - Views: 622 #40553

      Può essere interessante vedere la foto seguente poichè mostra un comportamento a mio parere piuttosto particolare.Si tratta appunto dell’esemplare maschio della varietà “Florida centrale” che ha fiorito due volte nello stesso anno.La foto è stata da me scattata ad agosto del 2008 ed in essa possiamo vedere l’infiorescenza di aprile che, tra l’altro,ha prodotto anche dei fiori ermafroditi che hanno dato luogo a frutti in accrescimento e una nuova infiorescenza di agosto che contiene solo fiori maschili.

      [img][/img]

      SergioPosts: 671
        • 88Topic
        • 671Risposte
        • 759Post totali
        21 Giugno 2009 alle 13:40 - Views: 621 #40554

        Infine penso che potrebbe essere interessante vedere come appaiono i fiori femminili. Sono completamente diversi per cui, osservando una pianta fiorita,è difficile confondere maschio con femmina.

        [img][/img]

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          22 Giugno 2009 alle 13:39 - Views: 613 #40555

          sergio mi ha fatto molto piacere avere queste info.

          giuseppe

          SergioPosts: 671
            • 88Topic
            • 671Risposte
            • 759Post totali
            22 Giugno 2009 alle 15:09 - Views: 621 #40556

            Ciao Giuseppe,
            molte grazie per le tue parole.Saluti,
            Sergio

            delli paoli giuseppePosts: 1139
              • 72Topic
              • 1139Risposte
              • 1211Post totali
              22 Giugno 2009 alle 15:32 - Views: 594 #40557

              ma per produrre semi,ci vuole sia il R. hystrix maschio + quello femmina?,sai perche,a napoli ho visto solo piante con semi,la pianta maschile non lo mai notata.

              giuseppe

              SergioPosts: 671
                • 88Topic
                • 671Risposte
                • 759Post totali
                22 Giugno 2009 alle 16:16 - Views: 619 #40558

                Giuseppe,
                Rhapidophyllum hystrix è una specie principalmente dioica, cioè fiori maschili e fiori femminili sono prodotti da piante diverse. In questo caso per ottenere frutti e quindi semi fertili sulla pianta femmina è necessaria la presenza della pianta maschio i cui fiori maschili trasmettono il polline, tramite il vento o gli insetti, ai fiori femminili sulla pianta femmina dando così luogo a frutti e quindi a semi fertili.
                Un esempio di questa situazione è costituito dalle varie specie del genere Phoenix.
                Tuttavia sulle infiorescenze del Rhapidophyllum hystrix, sia su quelle maschili che su quelle femminili, succede che talvolta (a mio parere in realtà abbastanza spesso)compaiono fiori ermafroditi mischiati ai maschili od ai femminili.Ricordo che il fiore ermafrodita comprende sia gli organi maschili (stami ed antere che producono il polline) sia quelli femminili(pistillo ed ovario). Un fiore siffatto è quindi autosufficiente per produrre il frutto e quindi il seme. Un granulo di polline da un’antera viene trasportato in cima al pistillo dal vento o da un insetto, qui emette una piccolissima radice che percorre all’interno tutta la lunghezza del pistillo, entra nell’ovario e lo feconda.Da qui sarà prodotto il frutto.
                I fiori ermafroditi prodotti quindi sulle infiorescenze del R. hystrix danno generalmente luogo a frutti e quindi a semi senza che sia necessario l’intervento di altre piante.
                Ma il R. hystrix ha ancora una ulteriore stranezza di comportamento: raramente è anche monoico, cioè alcune piante (sembra molto poche)producono costantemente solo fiori ermafroditi e per esse non esiste ovviamente distinzione tra maschio e femmina ma ognuna di queste piante è autonoma per produrre frutti e semi.
                Forse è il caso di ricordare che presentano lo stesso completo comportamento anche la Chamaerops humilis nonchè alcune specie a frutti reniformi del genere Trachycarpus (almeno il fortunei,il wagnerianus ed il takil).Saluti,
                Sergio.

                delli paoli giuseppePosts: 1139
                  • 72Topic
                  • 1139Risposte
                  • 1211Post totali
                  22 Giugno 2009 alle 20:39 - Views: 594 #40559

                  grazie delle info sergio,ecco perche a napoli(orto botanico) tutte le piante sono strapiene di semi fertili

                  giuseppe

                  albertopalmPosts: 183
                    • 28Topic
                    • 183Risposte
                    • 211Post totali
                    10 Agosto 2011 alle 21:11 - Views: 746 #40560

                    è successa la stessa cosa al mio raphidophillum femmina,dopo la fioritura primaverile oggi ho scoperto 4 semi formati di dimensioni normali.Temo siano vuoti,è successo anche ad un mio amico con un esemplare molto più grande….

                    feruglio alberto

                    SergioPosts: 671
                      • 88Topic
                      • 671Risposte
                      • 759Post totali
                      11 Agosto 2011 alle 19:33 - Views: 716 #40561

                      Alberto,penso che non siano vuoti,molto probabilmente sono validi.Il Rhapidophyllum h.si comporta come le palme del genere Chamaerops e Trachycarpus,è cioè poligamo-dioico.Questo significa che normalmente è dioico ma ogni tanto può capitare che sia esemplari maschi che femmine producano nell’infiorescenza dei fiori ermafroditi.Questi fiori come tali sono autopollinanti e producono quindi frutti veri e semi validi.Saluti,
                      Sergio.

                      albertopalmPosts: 183
                        • 28Topic
                        • 183Risposte
                        • 211Post totali
                        17 Agosto 2013 alle 21:39 - Views: 947 #40562

                        Ho riesumato questa vecchia discussione per confermare le informazioni che ci diede Sergio
                        riguardo la possibilità che il raphidophyllum possa essere anche ermafrodita.Dopo un pò di infiorescenze l’esemplare che ho ,ha fiorito e fruttificato,i semi ben formati mi avevano dato una buona impressione e li seminai.Da queste poche decine di semi stanno spuntando delle piantine,naturalmente dopo l’estenuante lavoro dell’anno scorso,quest’anno non ha fiorito.

                        feruglio alberto

                        SergioPosts: 671
                          • 88Topic
                          • 671Risposte
                          • 759Post totali
                          18 Agosto 2013 alle 12:34 - Views: 927 #40563

                          Bel lavoro Alberto,complimenti!
                          Saluti, Sergio.

                          angeloPosts: 2490
                            • 482Topic
                            • 2490Risposte
                            • 2972Post totali
                            14 Maggio 2018 alle 18:29 - Views: 655 #40564

                            Ho recuperato da una pianta circa 30 semi di questa palma .
                            qlc consiglio sulla semina ?
                            se sono fecondi e non secchi, dopo quanto tempo potrebbe germinare ?

                            https://aangeloo.deviantart.com

                            http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                            angeloPosts: 2490
                              • 482Topic
                              • 2490Risposte
                              • 2972Post totali
                              14 Maggio 2018 alle 18:32 - Views: 655 #40565
                              pietropuccio
                              Partecipante
                              Posts: 3129
                                • 377Topic
                                • 3129Risposte
                                • 3506Post totali
                                18 Maggio 2018 alle 9:22 - Views: 713 #40566

                                Secondo letteratura da 1 mese a 2 anni, in rete trovi diverse informazioni per accelerare la germinazione, che in definitiva consistono nella scarificazione del seme, “scalpellandolo” in modo da scoprire una piccola porzione dell’endosperma, lontano dall’embrione, e togliendo la copertura dello stesso. Operazioni che andrebbero fatte con molta attenzione e in ambiente sterile. Visto che ne hai 30, tienili in acqua per 3 giorni, interrali, trova un posto caldo, e confida nel calcolo delle probabilità.

                                Pietro Puccio
                                Palermo
                                Zona climatica 9b (USDA)
                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                Pietro
                                Palermo
                                Zona (USDA) 9b
                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/