• Open
  • 3 Marzo 2011 alle 14:58 #3844

    Volevo avere delle info riguardo l’avocado nero hass
    QLC lo coltiva ?? E’ soltanto una colorazione del frutto, oppure e’ differente come sapore e come pianta ??
    Si trova in commercio ??
    Angelo

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      3 Marzo 2011 alle 23:45 - Views: 520 #30852

      La Hass al pari della fuerte è tra le basi commerciali degli Avocados.
      La colorazione scura della Hass è tipica a piena maturazione, il sapore è simile alle altre varietà, con una marcata presenza di sostanza grassa.
      Vado a memoria, ma mi sembra che la varietà più carica di sostanza grassa.
      L’ho trovata una specie molto comune in Perù.saluti, caio.

      quote:


      Volevo avere delle info riguardo l’avocado nero hass
      QLC lo coltiva ?? E’ soltanto una colorazione del frutto, oppure e’ differente come sapore e come pianta ??
      Si trova in commercio ??
      Angelo


      anto87Posts: 208
        • 38Topic
        • 208Risposte
        • 246Post totali
        4 Marzo 2011 alle 16:27 - Views: 665 #30853

        come si fa a riconoscere solo dalle foglie una varieta’ hass io ne ho piantato molte da seme chissa se mi e’ capitata in mezzo a tante

        angeloPosts: 2490
          • 482Topic
          • 2490Risposte
          • 2972Post totali
          6 Marzo 2011 alle 11:36 - Views: 431 #30854

          A proposito di varietà, avete mai visto questo avocado col seme piatto ??
          Sembra piu’ una zucchina

          ANGELO

          anto87Posts: 208
            • 38Topic
            • 208Risposte
            • 246Post totali
            6 Marzo 2011 alle 14:52 - Views: 665 #30855

            no mai visto e pure ti posso dire che io di avocadi ne compro parecchi e sono sempre di varieta’ diverse quelli che trovo nei negozi e questo fa pensare che le varieta’sono tante ma di questo tipo non me ne sono mai capitati sara’ comunque sicuramente un ibrido

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              6 Marzo 2011 alle 21:24 - Views: 521 #30856

              Angelo è tipico di un avocado immaturo e non sviluppato completamente, che può comunque essere consumato, se conservato dopo alcun giorni.
              La sua dimensione non dovrebbe essere superiore ai 5-7 cm.

              paolob44Posts: 768
                • 49Topic
                • 768Risposte
                • 817Post totali
                6 Marzo 2011 alle 23:48 - Views: 621 #30857

                Trovi in vendita anche dei piccoli Mango, ancora verdi, non so proprio come vadano consumati… fritti??

                Io ho due avocado da seme, i frutti erano verdi e tondi, come un’arancia, anche il seme era tondo. Sono curioso di vedere che cosa esce, ormai sono alberelli di due inverni, uno in serra ed uno fuori, crescono rapidamente.

                La pianta più grossa invece era un seme di Fuerte, non ha ancora fruttificato. Invece parecchi anni fa’ avevo fatto una pianta di Hass, e sta facendo frutti praticamente eguali (è nel giardino di un amico).

                A parte il tempo necessario alla crescita, l’avocado è una pianta che fruttifica bene anche non innestata, seminate, gente, seminate…

                Paolo

                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                http://caprettetibetane.splinder.com

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  7 Marzo 2011 alle 8:43 - Views: 521 #30858

                  Verissimo Paolo, perà le non innestate impiegano diversi anni prima di entrare in produzione. 🙂
                  Saluti, caio.

                  anto87Posts: 208
                    • 38Topic
                    • 208Risposte
                    • 246Post totali
                    7 Marzo 2011 alle 9:24 - Views: 665 #30859

                    ciao paolo non vorrei errare ma mi pare che quelli che dici tu verdi e tondi come un arancio appartengono agli hass e sono dei frutti che gia’ in ottobre possono essere raccolti l avocado era abbastanza piccolo vero?

                    PeppesiciliaPosts: 218
                      • 11Topic
                      • 218Risposte
                      • 229Post totali
                      7 Marzo 2011 alle 14:27 - Views: 607 #30860

                      Quelli verdi e tondi sono dei Reed.
                      Di varietà di avocado ne esistono diverse centinaia, tondi, lunghi, grossi, piccoli, rossi, rossi e verdi, neri, neri e rossi…


                      Sicilia Orientale
                      367 metri sul mare


                      anto87Posts: 208
                        • 38Topic
                        • 208Risposte
                        • 246Post totali
                        7 Marzo 2011 alle 16:47 - Views: 665 #30861

                        grazie peppe ,a me un anno li hanno regalati due ma non li ho piantati i noccioli perche’ vedendoli piccoli a primo impatto ho pensato fosse una varieta’ scadente per tanto non volevo rischiare delusioni

                        anto87Posts: 208
                          • 38Topic
                          • 208Risposte
                          • 246Post totali
                          7 Marzo 2011 alle 16:56 - Views: 626 #30862

                          comunque un altra cosa puo’ essere che alcune varieta’ non sono adatte a essere coltivate in italia? perche ‘ ho un avocado da seme che ha le foglie tutte verdi anche quelle della cima che sembra soffra di piu’ il freddo rispetto a quello che ha le foglie alla cima rosse quello a foglie tutte verdi sembra che vuole lasciarsi andare da un momento all altro 😡

                          paolob44Posts: 768
                            • 49Topic
                            • 768Risposte
                            • 817Post totali
                            7 Marzo 2011 alle 20:16 - Views: 621 #30863

                            Quelli rotondi erano grossi, come una bella arancia, anche la pelle sembrava quella di un arancio, ovviamente verde.

                            Le piante crescono molto, anche in inverno, battute dalla tramontana. Ho solo dovuto mettere dei pali di ferro zincato come tutori perchè il tronco non è abbastanza grosso per la chioma che hanno. Ma è un problema che hanno queste piante da giovani.

                            Sono giorni di sole ma vento forte, domani poi è previsto un calo di temperature. Nel complesso sinora un buon inverno…

                            In serra ho un semenzale di Fuerte di un anno, il frutto era di provenienza sicula 🙂 , finirà nel giardino di mia sorella tra un mese.

                            Paolo

                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                            http://caprettetibetane.splinder.com

                            anto87Posts: 208
                              • 38Topic
                              • 208Risposte
                              • 246Post totali
                              7 Marzo 2011 alle 21:15 - Views: 626 #30864

                              io purtroppo non ho idea che varieta’ ho piantato in quanto ho seminato piu’ di 20 semi provenieneti da avocadi differenti poi la maggior parte degli alberelli li ho buttati ho piantato in terra i piu’ belli alcune facevano pieta’ ,da me sono fermi ormai dagli inizi di ottobre in un stato pietoso

                              paolob44Posts: 768
                                • 49Topic
                                • 768Risposte
                                • 817Post totali
                                8 Marzo 2011 alle 20:32 - Views: 621 #30865

                                Mi sembra strano che incontri questi problemi, io semino direttamente in un vaso da 18 o se ne ho disponibili, nei vasi spagnoli larghi 15 ed alti 40 cm. Il primo inverno li tengo in serra fredda, che lo scorso anno era fredda veramente con parecchi vetri rotti, al termine dell’estate sono alti come una persona e con un inizio di impalcatura, già buoni per un trapianto.

                                Sono piante che in un buon terreno fertile e ben irrigate in estate crescono veramente bene e danno soddisfazione. Bisogna solo tenere conto delle dimensioni che avranno da adulte, non sono alberelli… 😀

                                Paolo

                                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                http://caprettetibetane.splinder.com

                                CaioPosts: 1336
                                  • 112Topic
                                  • 1336Risposte
                                  • 1448Post totali
                                  8 Marzo 2011 alle 22:44 - Views: 521 #30866

                                  Vivi per caso vicino al mare ?

                                  quote:


                                  io purtroppo non ho idea che varieta’ ho piantato in quanto ho seminato piu’ di 20 semi provenieneti da avocadi differenti poi la maggior parte degli alberelli li ho buttati ho piantato in terra i piu’ belli alcune facevano pieta’ ,da me sono fermi ormai dagli inizi di ottobre in un stato pietoso


                                  anto87Posts: 208
                                    • 38Topic
                                    • 208Risposte
                                    • 246Post totali
                                    9 Marzo 2011 alle 12:11 - Views: 555 #30867

                                    per caio si vivo sul mare purtroppo. per paoloinfatti anche a me paolo pare strano che si ferma la crescita gia’ da ottobre boh per questo mi viene il dubio sia propio la varieta’ che non va

                                    CaioPosts: 1336
                                      • 112Topic
                                      • 1336Risposte
                                      • 1448Post totali
                                      9 Marzo 2011 alle 19:45 - Views: 446 #30868

                                      Salve Anto, forse può essere l’acqua con cui innaffi i tuoi avocadi o il tasso di salinità contenuto nel terreno.
                                      L’avocado infatti teme e non poco la salsedine.
                                      prova se puoi a sostituire il terreno e l’acqua di apporti e nota se trovi differenze

                                      quote:


                                      per caio si vivo sul mare purtroppo. per paoloinfatti anche a me paolo pare strano che si ferma la crescita gia’ da ottobre boh per questo mi viene il dubio sia propio la varieta’ che non va


                                      paolob44Posts: 768
                                        • 49Topic
                                        • 768Risposte
                                        • 817Post totali
                                        9 Marzo 2011 alle 23:52 - Views: 546 #30869

                                        Può essere la salinità dell’acqua, la salsedine dell’aria non credo, io ho il mare proprio sotto anche se sono a 100 mt., col vento da scirocco e la mareggiata, la salsedine degli spruzzi del mare arriva su da me.

                                        Paolo

                                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                        http://caprettetibetane.splinder.com

                                        CaioPosts: 1336
                                          • 112Topic
                                          • 1336Risposte
                                          • 1448Post totali
                                          10 Marzo 2011 alle 8:13 - Views: 446 #30870

                                          Allora Paolo, non penso che attingi acqua da un pozzo artesiano posto nella tua proprietà, ma magari la prendi dall’acquedotto o come si usava unavolta dalle nostre parti, con una cisterna di raccolta per le acque piovane.
                                          Il nostro litorale, una volta composto da dune di sabbia, ora quasi tutto da spiagge piatte con sopra molto abusivismo edilizioha le falde che sono a pochi metri di profondità e questo sino a circa un paio di Km verso l’interno, dove l’acqua che viene emunta dai pozzi è talmente carica di sali, che i detersivi non si sciolgono completamente, ecco non penso che nella vostra zona avete di questi fenomeni.
                                          Cmq che il nemico fidato dell’Avocado è il sale, lo dicono i coltivatori e le fonti a cui io ho attinto alle quali credo.
                                          Poi se Anto ci risponde si può anche comprendere meglio il suo strano problema.

                                          quote:


                                          Può essere la salinità dell’acqua, la salsedine dell’aria non credo, io ho il mare proprio sotto anche se sono a 100 mt., col vento da scirocco e la mareggiata, la salsedine degli spruzzi del mare arriva su da me.

                                          Paolo

                                          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                          http://caprettetibetane.splinder.com


                                          anto87Posts: 208
                                            • 38Topic
                                            • 208Risposte
                                            • 246Post totali
                                            10 Marzo 2011 alle 10:59 - Views: 555 #30871

                                            in estate lo annaffio con l acqua normale che si usa in casa la salsedine non credo riesca ad arrivare gli avocadi guardano si il mare ma ce molta distanza arriva il vento quasi sempre pero’ che li muove in continuazione forse puo’ essere questo che li fa stentare a crescere tra l altro e’ un vento molto fastidioso pero’ quello che non capisco e che nella mia zona lo hanno in molti e sono alberoni beh speriamo e’ stato solo che e’ stato un inverno rigido ed essendo piccoli lo hanno patito molto comunque se riesco vi posto una foto cosi vi fate persuasi

                                            anto87Posts: 208
                                              • 38Topic
                                              • 208Risposte
                                              • 246Post totali
                                              10 Marzo 2011 alle 14:55 - Views: 555 #30872

                                              vi allego le foto ho fatto anche dei primi piani alle foglie

                                              http://i1218.photobucket.com/albums/dd404/anto872/DSC00372.jpg” border=0>

                                              anto87Posts: 208
                                                • 38Topic
                                                • 208Risposte
                                                • 246Post totali
                                                10 Marzo 2011 alle 14:58 - Views: 555 #30873

                                                anto87Posts: 208
                                                  • 38Topic
                                                  • 208Risposte
                                                  • 246Post totali
                                                  10 Marzo 2011 alle 15:07 - Views: 555 #30874





                                                  le foto credo possono bastare ditemi voi se e’ la mia impressione o ce’ qualcosa che non va

                                                  CaioPosts: 1336
                                                    • 112Topic
                                                    • 1336Risposte
                                                    • 1448Post totali
                                                    10 Marzo 2011 alle 16:26 - Views: 446 #30875

                                                    Le bruciature sono tipiche del freddo.
                                                    Le nuove emissioni gialle ?
                                                    Non le ho mai viste, o sono carenze di minerali o sono tipiche di varietà che non conosco.
                                                    La tichiolatura in nero è un attacco fungino, ma non dovrebbe crearti cmq problemi.
                                                    Attendi la primavera per vedere se la situazione volge al meglio.
                                                    saluti, caio.

                                                    paolob44Posts: 768
                                                      • 49Topic
                                                      • 768Risposte
                                                      • 817Post totali
                                                      10 Marzo 2011 alle 17:04 - Views: 546 #30876

                                                      Sono in maggior parte bruciature da freddo, le piante giovani se tenute fuori vanno protette, i miei mango hanno un “burqua” di tnt, dovresti fare lo stesso. Io il primo anno li tengo in serra fredda proprio per il vento, da grandi resistono di più.


                                                      @Caio
                                                      : io ho la fortuna di avere acqua buona, sono vicino al mare ma alto 100 mt. e la mia sorgente è alimentata delle pioggie che cadono sulla collina alle mie spalle, difatti se non piove abbastanza in inverno ci vuole acqua del sindaco in estate. Anche questa è buona, nella piana di Albenga c’è una falda alimentata dalle nevi delle Alpi Marittime. Ho buona pratica di acqua, oltre che a climatizzare le serre trattavo addolcitori.

                                                      Invece il vento salso è un problema, ho smesso di coltivare kiwi per quello, ma vedo che i miei avocado non lo patiscono troppo.

                                                      Paolo

                                                      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                      http://caprettetibetane.splinder.com

                                                      anto87Posts: 208
                                                        • 38Topic
                                                        • 208Risposte
                                                        • 246Post totali
                                                        10 Marzo 2011 alle 18:07 - Views: 554 #30877

                                                        ah quindi nulla di grave non e’ problema di varieta’ non adatta in italia o altro l importante e’ questo …beh per quest anno ormai l inverno e’ passato per il prossimo inverno dovrebbero essere grandicelli da resisterlo meglio che dici?

                                                        anto87Posts: 208
                                                          • 38Topic
                                                          • 208Risposte
                                                          • 246Post totali
                                                          10 Marzo 2011 alle 18:11 - Views: 554 #30878

                                                          per caio infatti germogli gialli boh mai visti io sapevo erano rossi i germogli ma puo’ darsi una varieta’ sconosciuta come dici tu in quanto come gia’ detto ho piantato noccioli di avocadi comprati e non so che specie erano ma ricordo erano molto diversi da quelli che in genere vedevo attaccati agli alberi qui in calabria mi ricordo che una volta ne ho comprato due che il frutto era grande ma il nocciolo era piccolissimo

                                                          CaioPosts: 1336
                                                            • 112Topic
                                                            • 1336Risposte
                                                            • 1448Post totali
                                                            10 Marzo 2011 alle 22:02 - Views: 445 #30879

                                                            Hola Pablo, non sapevo che l’Actinidia soffre per l’alto tenore salino.
                                                            Al mare ve ne sono di piante che fruttificano senza problemi, però le piante sono a più di 100 ml dalla spiaggia.

                                                            Per Anto, gli avocados con il seme piccolino ed anche libero all’interno del frutto, può essere tipico della specie, ed accentuato dal fatto che il frutto è rimasto a lungo sulla pianta madre prima di essere colto.
                                                            Questa cosa mi succede con lo Zutano, se scuoto i frutti che raccolgo verso la fine di marzo, si sente quasi la percussione del seme che si muove all’interno.

                                                            anto87Posts: 208
                                                              • 38Topic
                                                              • 208Risposte
                                                              • 246Post totali
                                                              11 Marzo 2011 alle 9:35 - Views: 554 #30880

                                                              ok grazie a tutti delle delucidazioni, vedro’ comunque con curiosita’ cosa faranno questa primavera i mie avocado(un albero che mi ha appassionato molto in questi anni)

                                                              PeppesiciliaPosts: 218
                                                                • 11Topic
                                                                • 218Risposte
                                                                • 229Post totali
                                                                11 Marzo 2011 alle 20:33 - Views: 531 #30881

                                                                I germogli gialli sono dovuti a carenze alimentari, prova inizialmente a concimare con un concime di soli microelementi, se non vedi miglioramenti passa ad uno completo con macroelementi.
                                                                Non credo che siano danni da freddo, io li avocado li tengo in piena aria senza nessuna protezione, si sono beccati una minima eccezionale di -1,6°C e non ne hanno risentito per niente, sono verdi ed in salute, stesso discorso per le annone nate in estate.
                                                                Secondo me potresti provare con un antifungineo, le foglie colpite seccheranno comunque, ma almeno quelle nuove verrano fuori sane.


                                                                Sicilia Orientale
                                                                367 metri sul mare