• Open
  • 2 Novembre 2010 alle 22:01 #1721

    Buongiorno

    vi presento una new entry: un ibrido tra Vanda caerulea e Neofinetia falcata.
    Pianta epifita da serra fredda, viene coltivata in bark o su zattera.
    I fiori sono molto belli, gigantografie di quelli di una Neofinetia, di colore azzurro-lilla. Sulla carta dovevano essere profumati, in realtà non sanno di granchè, anche se quel poco di profumo è decisamente gradevole.

    Saluti

    Tasha
    Monza

    NelumboPosts: 255
      • 137Topic
      • 255Risposte
      • 392Post totali
      3 Novembre 2010 alle 8:58 - Views: 486 #18119

      Mi rimangio quello che ho detto: ha cominciato a profumare in maniera forte, la mattina presto e, quindi, presumo, anche di notte (come le Neofinetia).

      Ciao

      Tasha
      Monza

      giulianaPosts: 616
        • 93Topic
        • 616Risposte
        • 709Post totali
        4 Novembre 2010 alle 11:07 - Views: 431 #18120

        Buongiorno Tasha
        bellissimo il colore della Vandofinetia, i fiori sembrano grandi come quelli di una viola.
        Peccato che non abbiano ancora trovato il sistema di trasmettere il profumo via Internet 😀 .
        Le mie Neofinetia stanno bene anche se i cespi (?) si sono ridotti, alcuni sono morti ma altri sono spuntati. Sono ancora all’aperto, qui le temperature sono ancora miti.
        Saluti
        Giuliana

        NelumboPosts: 255
          • 137Topic
          • 255Risposte
          • 392Post totali
          5 Novembre 2010 alle 12:48 - Views: 485 #18121

          Giuliana

          in realtà i fiori sono abbastanza grandi (6 cm. X 7 cm.), speronati e dotati di un colore molto originale.

          Per le Neofinetia: forse è il caso di intervenire con una disinfettatina e ridurre le bagnature, lasciando asciugare bene lo sfagno.

          Buona giornata!

          Tasha
          Monza

          giulianaPosts: 616
            • 93Topic
            • 616Risposte
            • 709Post totali
            5 Novembre 2010 alle 17:18 - Views: 430 #18122

            Grazie Tasha per i consigli che seguirò alla lettera ma non ho capito in che cosa dovrebbe consistere la “disinfettatina” 😳
            Può dirmi più esattamente cosa devo fare?
            Tschues.
            Giuliana

            NelumboPosts: 255
              • 137Topic
              • 255Risposte
              • 392Post totali
              5 Novembre 2010 alle 21:46 - Views: 485 #18123

              Salve, Giuliana!

              potrebbe dagli una “passatina” di anticrittogamico (Aliette, Sclerosan, King, Promag…): se stanno morendo dei germogli, significa che sono stati colpiti da Pythium, Erwinia et al che, con umidità e freddo, vanno a nozze. Se vuole, posso mandarLe un pochino di anticrittogamico io e non si preoccupi: niente di pericoloso!

              Se deve bagnare le piante, lo faccia la mattina: avranno tempo, ora di sera, di asciugare. Eviti, inoltre, di far cadere acqua al centro delle foglie: favorisce le marcescenze.

              PS
              Ich warte auf Samen, Pflanzen u.s.w. aus Amerika 😀 !
              Vielen Dank im Voraus! 😀
              Tschues!

              Tasha
              Monza

              Scritto Da – nelumbo on 05 Novembre 2010 21:48:45