• Open
  • 17 Ottobre 2011 alle 22:54 #2074

    Buongiorno

    Le foto della mia pianta di Ascda Kenny Gold x Vasco. Five Friendship x Vanda tassellata “alba”.

    Ibrido complessissimo tra i generi Vanda, Rhynchostylis e Vascostylis (a sua volta ibrido multigenerico tra Asconcentrum x Rhynchostylis x Vanda), produce racemi di fiori profumatissimi, il cui odore è percepibile a molti metri di distanza, in assenza di vento e se il clima è caldo. Il profumo è assai complesso, ma mi ricorda la zagara, il mughetto e l’ananas molto maturo. Alcuni trovano il profumo opprimente non perché sgradevole, anzi, ma perché costante giorno e notte (risultando monotono) e molto forte: una mia amica (anche lei una “piantara” disordinata come me) l’ha definito “caustico”.

    L’ho trovata, per puro caso, mezza malandata, in una spedizione che proveniva dalla Thailandia, priva di fiori ma con questo popò di genealogia: incuriosito, l’ho comprata ed ho fatto un affare, direi.
    Non ne conosco il nome, sempre ne abbia uno: molti ibridi non vengono mai registrati e di loro, se tutto va bene, se ne conosce solo la genealogia.

    Può fiorire anche più volte l’anno (almeno così dice un coltivatore inglese che ne possiede una pianta da alcuni anni): è un po’ ingombrante, viste le dimensioni della pianta che, solo in larghezza occupa circa 60 cm. Coltivazione come per le Vanda: molta acqua con il caldo, meno d’inverno, concime una volta alla settimana (0,75-1 gr./l.), bagnare le radici con acqua pura prima di concimare, altrimenti le radici “bruciano”. Se coltivata in vaso, substrato molto grossolano e drenante.

    Da consigliare agli amanti dei profumi forti.

    Buona giornata

    Tasha
    Monza