• Open
  • 15 Ottobre 2009 alle 10:10 #1360

    Ciao a tutti. Stamattina mia madre mi ha regalato una piccola porzione della sua rigogliosa strelitzia reginae piantata in piena terra, nella speranza di poterla far attecchire da me al mare….
    Però da quello che vedo , è riuscita ad estrarre il bulbo (sopra marrone e sotto bianco) ma non vedo le radici …..

    E’ normale ? Si puo’ salvare ? Qual’ è il metodo piu’ veloce per ricreare l’apparato radicale della strelitzia ?

    Spero proprio di farcela perchè è un bellissimo ciuffo, ed ha già un fiore che è in procinto di aprirsi…

    Please Help!!!!!

    delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      15 Ottobre 2009 alle 13:32 - Views: 512 #15703

      se non c’è radice niente da fare.

      giuseppe

      rick2001Posts: 125
        • 12Topic
        • 125Risposte
        • 137Post totali
        15 Ottobre 2009 alle 13:36 - Views: 707 #15704

        neanche se la metto in acqua con degli ormoni di radicamento ?

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          15 Ottobre 2009 alle 13:45 - Views: 512 #15705

          questo non lo so.

          giuseppe

          StraelitziaPosts: 155
            • 30Topic
            • 155Risposte
            • 185Post totali
            15 Ottobre 2009 alle 18:08 - Views: 726 #15706

            No, io proverei a metterla in terra.
            Io non ho mai riprodotto queste piante, ma so che si tolgono dei ciocchi da terra, che mi sembra siano in grado di formare radici

            Scritto Da – straelitzia on 15 Ottobre 2009 18:08:42

            pieraPosts: 604
              • 44Topic
              • 604Risposte
              • 648Post totali
              15 Ottobre 2009 alle 19:11 - Views: 781 #15707

              Ciao,

              interrala così com’è, poi radica o allunga quello che ha attualmente.
              La mia, messa in vaso, non ha fatto storie, deve però essere tutto ben cicatrizzato.

              🙂

              _____
              ciaociao…… piera.
              provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

              rick2001Posts: 125
                • 12Topic
                • 125Risposte
                • 137Post totali
                15 Ottobre 2009 alle 20:19 - Views: 707 #15708

                Grazie dei consigli…. ho fatto come suggerito e per sicurezza ho messo unpo’ di polvere per far radicare sotto il bulbo…
                Speriamo bene, vi terrò aggiornati

                costieroPosts: 945
                  • 36Topic
                  • 945Risposte
                  • 981Post totali
                  19 Ottobre 2009 alle 7:47 - Views: 544 #15709

                  certo che non e’ il momento migliore per fare impianti, e’ arrivato il freddo.

                  rick2001Posts: 125
                    • 12Topic
                    • 125Risposte
                    • 137Post totali
                    19 Ottobre 2009 alle 7:52 - Views: 707 #15710

                    già….. neanche ho fatto in tempo a metterle nel vaso che è arrivato il gelo….

                    spero che reggano fino a mercoledì che dovrebbero risollevarsi le temperature…

                    StraelitziaPosts: 155
                      • 30Topic
                      • 155Risposte
                      • 185Post totali
                      19 Ottobre 2009 alle 15:15 - Views: 726 #15711

                      Ciao!

                      Se tua madre ha una straelitzia cosìgrande,avrà anche molti semi da darti:le piante nate crescono abastanza velocemente e fanno il fiore abbastanza precocemente.
                      Io ne ho prodotte molte, così.
                      Magari non scoraggiarti se il seme impiega
                      qualche mese per germogliare…
                      C’è una cosa però che non mi è chiara:io ho
                      comprato la mia prima pianta da un vivaista che poi ha ammesso di averle riprodotte da seme.
                      Questa pianta,e subito non lo avevo notato,
                      non ha le foglie strette come le altre
                      piante di straelitzia che vedo ad amici, ma
                      più lunghe e larghe:
                      Il fiore è esattamente uguale, sebbene abbia il gambo più lungo.Il bello è che lui dice di averla riprodotta per seme da una pianta con foglia più stretta e corta…

                      Scritto Da – straelitzia on 19 Ottobre 2009 15:18:03

                      StraelitziaPosts: 155
                        • 30Topic
                        • 155Risposte
                        • 185Post totali
                        19 Ottobre 2009 alle 17:47 - Views: 726 #15712

                        Questo fiore è sbocciato ieri. Però non è molto grande…

                        costieroPosts: 945
                          • 36Topic
                          • 945Risposte
                          • 981Post totali
                          19 Ottobre 2009 alle 18:06 - Views: 544 #15713

                          In effetti sono piante variabili, anche le grandi nicolai non sono tutte uguali. per le regine ne ho viste con foglie strette o larghe, anche specie corte da 40 cm, ma i fiori sono sempre belli.

                          rick2001Posts: 125
                            • 12Topic
                            • 125Risposte
                            • 137Post totali
                            19 Ottobre 2009 alle 20:01 - Views: 707 #15714

                            quote:


                            Ciao!

                            Se tua madre ha una straelitzia cosìgrande,avrà anche molti semi da darti:le piante nate crescono abastanza velocemente e fanno il fiore abbastanza precocemente.

                            Scritto Da – straelitzia on 19 Ottobre 2009 15:18:03


                            Verament mia madre ha ben 2 gruppi distinti di strelizie reginae a distanza di circa 10 metri di distanza….

                            Domani mattina vedo se ci sono semi…..

                            Speriamo perà che si riprenda anche il cespo che ho invasato….

                            StraelitziaPosts: 155
                              • 30Topic
                              • 155Risposte
                              • 185Post totali
                              19 Ottobre 2009 alle 20:31 - Views: 726 #15715

                              I semi sono abastanza grandi, tondi,neri e molto duri.
                              Considera che , perlomeno qui da me, su dieci fiori, tre producono semi.
                              La mia questa primavera non ha fiorito: quasi alla fine dell’inverno, ha fatto una grande gelata come non faceva da moltissimi anni, mentre lei aveva tutti i suoi bocci.
                              E’ in piena fioritura adesso, ma essendo fuori stagione, e facendo freddo, il fiore che è riuscito ad aprirsi non è molto grande.

                              Salvo.aPosts: 507
                                • 55Topic
                                • 507Risposte
                                • 562Post totali
                                19 Ottobre 2009 alle 21:43 - Views: 598 #15716

                                Ciao

                                la sterlizia reginae io l’ho sempre riprodotta dai suoi ricacci e senza grandi difficoltà, bisongna solo scavare con un pò di fatica ed al punto giusto, quando cresce non si ferma più io ne ho un cespo con cui faccio guerra per contenerla, ma da ora a Marzo è uno spettacolo perchè fiorisce continuamente e contemporaneamente con decine di fiori, ne ho fatto da questa pianta madre altre sette che danno altrettante soddisfazioni, prometto foto appena sarano in fiore..

                                comunque per la riproduzione da seme, per dare una spinta all’impollinazione si può fare manualmente, rimetto il link di una bel post di Domy dove spiega in modo chiarissimo il procedimento

                                riproduzione strelitzia nicolai

                                saluti
                                Salvo

                                Scritto Da – salvo.a on 19 Ottobre 2009 21:45:14

                                • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 2 mesi fa da lucab.
                                StraelitziaPosts: 155
                                  • 30Topic
                                  • 155Risposte
                                  • 185Post totali
                                  19 Ottobre 2009 alle 22:31 - Views: 726 #15717

                                  In che zona stai?
                                  Qui da me normalmente fiorisce in primavera, magari subito all’inizio.
                                  E poi per sfortuna nessuno si da da fare per contenerla… forse dipende dal terreno, che è molto duro, e le piante faticano un pò

                                  rick2001Posts: 125
                                    • 12Topic
                                    • 125Risposte
                                    • 137Post totali
                                    20 Ottobre 2009 alle 7:22 - Views: 636 #15718

                                    quote:


                                    Ciao

                                    la sterlizia reginae io l’ho sempre riprodotta dai suoi ricacci e senza grandi difficoltà, bisongna solo scavare con un pò di fatica ed al punto giusto, quando cresce non si ferma più io ne ho un cespo con cui faccio guerra per contenerla,

                                    saluti
                                    Salvo

                                    Scritto Da – salvo.a on 19 Ottobre 2009 21:45:14


                                    Ciao Salvo, ma tu riesci a dividere il ceppo sempre con le radici o ti è capitato , come è successo a me di estrarlo solamente con il bulbo bianco ? In caso ti è sopravissuto ?

                                    Ciao

                                    costieroPosts: 945
                                      • 36Topic
                                      • 945Risposte
                                      • 981Post totali
                                      20 Ottobre 2009 alle 7:41 - Views: 473 #15719

                                      le mie, da seme, cresciute in vaso e con un trapianto alle spalle , hanno fiorito al quinto anno.

                                      Salvo.aPosts: 507
                                        • 55Topic
                                        • 507Risposte
                                        • 562Post totali
                                        20 Ottobre 2009 alle 10:45 - Views: 523 #15720

                                        quote:


                                        Ciao Salvo, ma tu riesci a dividere il ceppo sempre con le radici o ti è capitato , come è successo a me di estrarlo solamente con il bulbo bianco ? In caso ti è sopravissuto ?

                                        Ciao


                                        Ciao

                                        ho sempre cercato di estrarre il bulbo integra scavando per bene, anche se una volta mi capitò di estrarne uno maltrattato e con un minimo accenno di radici e lo misi in vaso lo stesso per vedere cosa succedeva, ti posso dire che è attecchito !! però non so se è stato un caso fortunato o può essere una regola

                                        quote:


                                        In che zona stai?
                                        Qui da me normalmente fiorisce in primavera, magari subito all’inizio.
                                        E poi per sfortuna nessuno si da da fare per contenerla… forse dipende dal terreno, che è molto duro, e le piante faticano un pò


                                        Ciao la mia zona è Palermo, ed il periodo in cui le vedo fiorite qui è quello detto, ti posso dire che la mia più grande è in un punto dove il terreno è molto pesante a seguito di un riempimento, quindi escluderei la riconducibilità assoluta al tipo di substrato, penso sia una questione di clima mentre, infatti in queste settimane oltre a cominciare a preparare i fiori sta emettendo numerose nuove foglie , cosa che non fà in estate penso per il forte caldo

                                        Saluti
                                        Salvo

                                        rick2001Posts: 125
                                          • 12Topic
                                          • 125Risposte
                                          • 137Post totali
                                          20 Ottobre 2009 alle 10:47 - Views: 636 #15721

                                          Ecco le strelitzie di mia madre:




                                          XD-927sJk/s640/P0832%5B02%5D_20-10-09.JPG” border=0>

                                          Diamo soddisfazione anche alla bella cycas….

                                          rick2001Posts: 125
                                            • 12Topic
                                            • 125Risposte
                                            • 137Post totali
                                            12 Novembre 2009 alle 9:10 - Views: 628 #15722

                                            La strelizia di mia madre è praticamennte defunta…. ergo senza le radici non c’è speranza…

                                            D’altro canto ho comprato un cespo di strelizia che ho piantato in spiaggia circa un mese fa e ha retto egregiamente un paio di libecciate durate anche due giorni con raffiche a 35 nodi….
                                            La pianta non ha risentito ne’ del freddo ne della salsedine e sopratutto non le si sono sfilacciate le foglie come temevo durante la buriana…. 😀

                                            costieroPosts: 945
                                              • 36Topic
                                              • 945Risposte
                                              • 981Post totali
                                              12 Novembre 2009 alle 11:00 - Views: 440 #15723

                                              ciao, il problema delle foglie e’ dell’altra strelitzia, la nicolai, le mie due piccole da 30 cm si sono sfilacciate col vento, sono fatte apposta, come i banani, le ravenala, e anche le palme in generale.. se avesse4ro foglie unite e compatte si spezzerebbe lo stelo col vento e la foglia morirebbe, cosi’ si salva invece, la natura le ha selezionale. le tue strelitzie sono basse e devono essere basse, la natura le ha fatte cosi’.

                                              Salvo.aPosts: 507
                                                • 55Topic
                                                • 507Risposte
                                                • 562Post totali
                                                23 Dicembre 2009 alle 12:48 - Views: 513 #15724

                                                ecco delle foto di alcune delle mie riprodotte

                                                saluti
                                                Salvo

                                                costieroPosts: 945
                                                  • 36Topic
                                                  • 945Risposte
                                                  • 981Post totali
                                                  23 Dicembre 2009 alle 12:59 - Views: 449 #15725

                                                  belle proprio, beato te che hai lo spazio. anche in vaso riescono a fiorire ma non e’ la stessa cosa.

                                                  Salvo.aPosts: 507
                                                    • 55Topic
                                                    • 507Risposte
                                                    • 562Post totali
                                                    4 Marzo 2010 alle 14:06 - Views: 533 #15726

                                                    Le Sterlizie a Palermo sono in piena fioritura , ecco una foto

                                                    Saluti
                                                    Salvo

                                                    costieroPosts: 945
                                                      • 36Topic
                                                      • 945Risposte
                                                      • 981Post totali
                                                      4 Marzo 2010 alle 14:48 - Views: 446 #15727

                                                      da me cominciano ora, ma ne ho viste alcune che sono rimaste tutto l’inverno fiorite, come congelate.

                                                      rick2001Posts: 125
                                                        • 12Topic
                                                        • 125Risposte
                                                        • 137Post totali
                                                        4 Marzo 2010 alle 14:54 - Views: 626 #15728

                                                        Alla mia, il libeccio ha bruciato tutte le foglie…. 😡

                                                        Il fusto però è sano, spero cacci altre foglie in primavera.

                                                        Certo, la sopravvivenza fronte mare è dura….