pieraPosts: 604
      • 44Topic
      • 604Risposte
      • 648Post totali
      15 Aprile 2011 alle 21:30 - Views: 855 #18921

      Ciao,

      o metti il ramo in acqua ed una volta radicato lo invasi.
      Oppure metti nel substrato umido e poi copri con un sacchetto o una bottiglia di plastica a cui hai levato il fondo se ci sta, in modo che le foglie non si disidratino.
      E’ di facile radicazione.

      🙂

      _____
      ciaociao…… piera.
      provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

      PalmentePosts: 348
        • 81Topic
        • 348Risposte
        • 429Post totali
        16 Aprile 2011 alle 0:15 - Views: 642 #18922

        Ciao Piera grazie per la risposta

        quale mi consigli dei 2? meglio in acqua cosi è piu facile vedere se ha radicato?
        substrato umido, va bene un vasetto con terriccio universale, coperto dalla bottiglia senza fondo, visto che il rametto sarà si e no 30-40 cm

        Invece per la piantina che ho acquistato la vorrei rinvasare in un vaso leggermente + grande, deve stare all’ombra la pianta, o sopporta qualche ora di sole?

        Scritto Da – palmente on 16 Aprile 2011 00:55:23

        Scritto Da – palmente on 16 Aprile 2011 00:56:02

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          16 Aprile 2011 alle 19:21 - Views: 853 #18923

          Ciao,

          vista la stagione, puoi interrare direttamente se usi la bottiglia di plastica.
          Va benissimo il terriccio universale purchè di buona qualità, altrimenti metti un poco di perlite che aerea meglio il subtrato.
          Se nella bottiglia ti si formasse troppa umidità/condensa, puoi aprire il tappo.

          Quando avrà radicato lo vedrai lo stesso: le foglie diventeranno ben consistenti al tatto, oltre che vedere vegetare la talea.

          Con la radicazione in acqua, una volta avvenuta, rinvasando le radici si devono abituare al substrato.

          Per quanto riguarda l’esposione al sole o meno, a Bergamo, altezza 550 mt s.l.m. stanno al sole quasi tutto il giorno e crescono bene con fioriture copiose.
          Quindi dipende da dove vivi.

          🙂

          _____
          ciaociao…… piera.
          provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

          Scritto Da – piera on 16 Aprile 2011 19:24:26