• Open
  • 18 Novembre 2010 alle 21:31 #5145

    L’azione combinata di due “malefici parassiti delle palme” dà questo risultato…
    neanch’io pensavo che la situazione fosse così drammatica… io sono senza parole…

    Daniele MATERA-TARANTO
    zona climatica 9b
    marino con microclima di bosco

    maculatoPosts: 490
      • 71Topic
      • 490Risposte
      • 561Post totali
      18 Novembre 2010 alle 21:32 - Views: 740 #46087

      siamo a Ciampino a 2 passi dall’aeroporto subito fuori del Raccordo anulare

      Daniele MATERA-TARANTO
      zona climatica 9b
      marino con microclima di bosco

      icePosts: 439
        • 29Topic
        • 439Risposte
        • 468Post totali
        18 Novembre 2010 alle 21:33 - Views: 734 #46088

        brutto spettacolo, è un vero dramma!…… 😡

        http://picasaweb.google.com/flaviofrr

        maculatoPosts: 490
          • 71Topic
          • 490Risposte
          • 561Post totali
          18 Novembre 2010 alle 21:34 - Views: 740 #46089

          Daniele MATERA-TARANTO
          zona climatica 9b
          marino con microclima di bosco

          maculatoPosts: 490
            • 71Topic
            • 490Risposte
            • 561Post totali
            18 Novembre 2010 alle 21:35 - Views: 740 #46090

            Daniele MATERA-TARANTO
            zona climatica 9b
            marino con microclima di bosco

            maculatoPosts: 490
              • 71Topic
              • 490Risposte
              • 561Post totali
              18 Novembre 2010 alle 21:38 - Views: 740 #46091

              chiesa di Ciampino, la seconda palma è già stata tagliata…

              Daniele MATERA-TARANTO
              zona climatica 9b
              marino con microclima di bosco

              maculatoPosts: 490
                • 71Topic
                • 490Risposte
                • 561Post totali
                18 Novembre 2010 alle 21:40 - Views: 740 #46092

                …nel condominio dove ero ospitato sono arrivate anche li…

                Daniele MATERA-TARANTO
                zona climatica 9b
                marino con microclima di bosco

                Salvo.aPosts: 507
                  • 55Topic
                  • 507Risposte
                  • 562Post totali
                  18 Novembre 2010 alle 21:44 - Views: 855 #46093

                  brutta storia !!!!

                  maculatoPosts: 490
                    • 71Topic
                    • 490Risposte
                    • 561Post totali
                    18 Novembre 2010 alle 21:47 - Views: 729 #46094

                    ingresso principale di Villa Torlonia

                    Daniele MATERA-TARANTO
                    zona climatica 9b
                    marino con microclima di bosco

                    maculatoPosts: 490
                      • 71Topic
                      • 490Risposte
                      • 561Post totali
                      18 Novembre 2010 alle 21:48 - Views: 729 #46095

                      anche qui sono arrivati…

                      Daniele MATERA-TARANTO
                      zona climatica 9b
                      marino con microclima di bosco

                      maculatoPosts: 490
                        • 71Topic
                        • 490Risposte
                        • 561Post totali
                        18 Novembre 2010 alle 21:50 - Views: 729 #46096

                        qui su viale Regina Elena vicino l’Umberto I

                        Daniele MATERA-TARANTO
                        zona climatica 9b
                        marino con microclima di bosco

                        maculatoPosts: 490
                          • 71Topic
                          • 490Risposte
                          • 561Post totali
                          18 Novembre 2010 alle 21:53 - Views: 729 #46097

                          sempre viale Regina Elena, credo sia una ambasciata, la palma era più alta dell’edificio…

                          ..le foto potrebbero continuare ma mostrerebbero sempre la stessa cosa 😡

                          Daniele MATERA-TARANTO
                          zona climatica 9b
                          marino con microclima di bosco

                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            18 Novembre 2010 alle 22:43 - Views: 657 #46098

                            La situazione ormai è fuori controllo,anche i trattamenti preventivi sono inutili. 😡 😡 😡

                            giuseppe delli paoliPosts: 261
                              • 11Topic
                              • 261Risposte
                              • 272Post totali
                              19 Novembre 2010 alle 5:58 - Views: 835 #46099

                              confermo che i trattamenti preventivi sono inutili,a me in questi giorni è morta la mia phoenix canariensis femmina ,la chioma all’improvviso e crollata,poi dopo meno di una settimana e caduta tutta intera(per fortuna non c’era nessuno sotto !) anche la phoenix canariensis maschio,io trattavo la chioma con dell’insetticida,ma i punteruoli furbamente l’avevano attaccata da sotto a meno di un metro,risultato sopra stava bene mentre dentro giù in basso era piena di punteruoli è cosi si è spezzata ed è crollatta all’improvviso

                              CaioPosts: 1336
                                • 112Topic
                                • 1336Risposte
                                • 1448Post totali
                                19 Novembre 2010 alle 8:55 - Views: 675 #46100

                                Per le foto delle Chamaerops di Ciampino, che ha postato Daniele, si tratta di Paysandisia (qui godiamo del duplice effetto dei parassiti), cmq ad oggi è lì in bella mostra e penso che vi rimarra molto a lungo.

                                Mi dispiace Giuseppe per le perdite, e ti comprendo molto bene……..io cmq mi ho “alzato le mani” dallo scorso inverno, quando ho perso le prime due phoenix adulte.
                                Cmq, qui è tutta una strage, la riviera di Aznio a già perso il 30% delle sue phoenix secolari ed ora si inziano a vedere la seconda ondata…..un disastro, nonostante il Comune dallo scorso anno ha investito molto per la cura preventiva delle palme.

                                Saluti, caio. 😡

                                ffeeddee
                                Partecipante
                                Posts: 2761
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  19 Novembre 2010 alle 17:11 - Views: 610 #46101

                                  Su Striscia la Notizia hanno fatto vedere un trattamento preventivo fatto così:
                                  fanno un buco col trapano nel tronco e iniettano veleno, poi chiudono. per evitare che sia attaccato il tronco, costo 35 €

                                  dite che non conta nulla?

                                  ciao 😡

                                  Federico

                                  Ravenna
                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                  giuseppe delli paoliPosts: 261
                                    • 11Topic
                                    • 261Risposte
                                    • 272Post totali
                                    19 Novembre 2010 alle 18:21 - Views: 675 #46102

                                    federico forse non hai idea di quanti punteruoli ci sono dentro una phoenix canariensis ,e all’esterno non si vede quasi niente ,basta che entri dentro una canariensis un solo punteruolo femmina e come sai si moltiplicano velocemente,nella mia citta sono rimaste pochissime canariensis, penso che in un anno al massimo due anni non ci saranno più, sperariamo che una volta che non avranno più cibo i punteruoli moriranno di fame,o si adatteranno a mangiare i syagrus è le Washingtonia 😡 speriamo di no !

                                    icePosts: 439
                                      • 29Topic
                                      • 439Risposte
                                      • 468Post totali
                                      19 Novembre 2010 alle 20:06 - Views: 570 #46103

                                      il freddo del nord ferma il punteruolo?

                                      http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                                      SebaPosts: 47
                                        • 18Topic
                                        • 47Risposte
                                        • 65Post totali
                                        19 Novembre 2010 alle 21:16 - Views: 740 #46104

                                        quote:


                                        il freddo del nord ferma il punteruolo?

                                        http://picasaweb.google.com/flaviofrr


                                        Ciao Flavio, ho cercato e ricercato informazioni scientifiche in merito alla tua domanda, ma non ho mai trovato questa informazione (vivo in Lombardia…). Qualcuno ha trovato più informazioni di me?

                                        http://www.stefanobarone.net

                                        Scritto Da – Seba on 19 Novembre 2010 21:18:02

                                        CaioPosts: 1336
                                          • 112Topic
                                          • 1336Risposte
                                          • 1448Post totali
                                          19 Novembre 2010 alle 22:47 - Views: 510 #46105

                                          Credo proprio di no purtroppo, è una questione di tempo.
                                          Per Fede, ora l’endoterapia è a 35 Euro, perchè non funziona…..mi spiego meglio, due anni fà una “una siringa” costava 120 cadauna, escluso i trattamenti accessori (radicali ed aerei) e questo perchè semnrava la soluzione finale.
                                          Io ne ho trattate 30 di palme, di vari generi
                                          Risultato :
                                          di 4 Phoenix adulte, ne ho abbattute 3.Per le altre varietà di palme……gioco ancora con la Paisandysia che si riproduce random.
                                          Non male direi 😡 .
                                          Come dice Giuseppe , tra due anni qui non ci rimarrà neanche l’ombra delle Phoenix.

                                          quote:


                                          il freddo del nord ferma il punteruolo?

                                          http://picasaweb.google.com/flaviofrr


                                          SebaPosts: 47
                                            • 18Topic
                                            • 47Risposte
                                            • 65Post totali
                                            20 Novembre 2010 alle 0:56 - Views: 741 #46106

                                            quote:


                                            Credo proprio di no purtroppo, è una questione di tempo.
                                            Per Fede, ora l’endoterapia è a 35 Euro, perchè non funziona…..mi spiego meglio, due anni fà una “una siringa” costava 120 cadauna, escluso i trattamenti accessori (radicali ed aerei) e questo perchè semnrava la soluzione finale.
                                            Io ne ho trattate 30 di palme, di vari generi
                                            Risultato :
                                            di 4 Phoenix adulte, ne ho abbattute 3.Per le altre varietà di palme……gioco ancora con la Paisandysia che si riproduce random.
                                            Non male direi 😡 .
                                            Come dice Giuseppe , tra due anni qui non ci rimarrà neanche l’ombra delle Phoenix.

                                            quote:


                                            il freddo del nord ferma il punteruolo?

                                            http://picasaweb.google.com/flaviofrr



                                            E invece credo (o meglio, spero) che il gran freddo sia un buon deterrente, ma senza offesa Caio occorrono informazini scientifiche e non pareri come il tuo o il mio

                                            Scritto Da – Seba on 20 Novembre 2010 00:58:00

                                            icePosts: 439
                                              • 29Topic
                                              • 439Risposte
                                              • 468Post totali
                                              20 Novembre 2010 alle 6:21 - Views: 570 #46107

                                              spero che il -15 dello scorso inverno faccia passare la voglia al punteruolo di venire in pianura padana a farsi una gita…
                                              non avrebbe comunque che trachycarpus da mangiare. 😀

                                              http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                                              gatty60Posts: 164
                                                • 0Topic
                                                • 164Risposte
                                                • 164Post totali
                                                20 Novembre 2010 alle 9:24 - Views: 652 #46108

                                                E infatti: a – 15 quali P.canariensis dovrebbe trovare?

                                                Scritto Da – gatty60 on 20 Novembre 2010 09:25:57

                                                icePosts: 439
                                                  • 29Topic
                                                  • 439Risposte
                                                  • 468Post totali
                                                  20 Novembre 2010 alle 11:39 - Views: 570 #46109

                                                  appunto, che ci lasci almeno le trachycarpus 🙂

                                                  http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                                                  CaioPosts: 1336
                                                    • 112Topic
                                                    • 1336Risposte
                                                    • 1448Post totali
                                                    20 Novembre 2010 alle 15:29 - Views: 509 #46110

                                                    Hai sicuramente ragione, ma chi è qui lo scienziato o il ricercatore che porta avanti un protocollo scientifico di ricerca ?
                                                    Nessuno.

                                                    Confronta però gli andamenti delle temperature minime dei luoghi di orgine dei parassiti e te ne farai una chiara idea.
                                                    Sono d’accordo con ICE che forse i trachikarpos del Nord Italia o della Svizzera avranno una sorta di “immunità” dovuta proprio alle rigide temperature.
                                                    Poi rimane sempre il fatto che preferirei sempre essere smentito dai fatto…..ma la vedo dura.
                                                    Saluti, Claudio.

                                                    quote:



                                                    E invece credo (o meglio, spero) che il gran freddo sia un buon deterrente, ma senza offesa Caio occorrono informazini scientifiche e non pareri come il tuo o il mio

                                                    Scritto Da – Seba on 20 Novembre 2010 00:58:00
                                                    [/quote]

                                                    SebaPosts: 47
                                                      • 18Topic
                                                      • 47Risposte
                                                      • 65Post totali
                                                      20 Novembre 2010 alle 16:37 - Views: 741 #46111

                                                      Beh, uno studio di laboratorio sulla mortalità del punteruolo in relazione alle basse temperature – per altro cosa semplicissima – non è necessario che venga svolto in Italia… Se avessi avuto la possibilità di maneggiare degli esemplari mi sarei tolto già da me la curiosità…

                                                      quote:


                                                      Hai sicuramente ragione, ma chi è qui lo scienziato o il ricercatore che porta avanti un protocollo scientifico di ricerca ?
                                                      Nessuno.

                                                      Confronta però gli andamenti delle temperature minime dei luoghi di orgine dei parassiti e te ne farai una chiara idea.
                                                      Sono d’accordo con ICE che forse i trachikarpos del Nord Italia o della Svizzera avranno una sorta di “immunità” dovuta proprio alle rigide temperature.
                                                      Poi rimane sempre il fatto che preferirei sempre essere smentito dai fatto…..ma la vedo dura.
                                                      Saluti, Claudio.

                                                      quote:



                                                      E invece credo (o meglio, spero) che il gran freddo sia un buon deterrente, ma senza offesa Caio occorrono informazini scientifiche e non pareri come il tuo o il mio

                                                      Scritto Da – Seba on 20 Novembre 2010 00:58:00


                                                      [/quote]

                                                      http://www.stefanobarone.net

                                                      giuseppe delli paoliPosts: 261
                                                        • 11Topic
                                                        • 261Risposte
                                                        • 272Post totali
                                                        20 Novembre 2010 alle 20:19 - Views: 649 #46112

                                                        penso che tutti sanno che gli insetti amano il caldo,in teoria il punteruolo potrebbe arrivare al nord viaggiando nella stagione calda da una phoenix all’altra ,l’ inverno lo potrebbe trascorrere dentro il tronco,ma poi una volta uscito nel periodo primaverile che si deve mangiare ? visto che di phoenix canariensis c’è ne sono poche nelle zone più fredde dove resiste la phoenix canariensis

                                                        ffeeddee
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 2761
                                                          • 74Topic
                                                          • 2761Risposte
                                                          • 2835Post totali
                                                          20 Novembre 2010 alle 23:28 - Views: 449 #46113

                                                          Al nord insetti rodilegno che scavano gallerie nei tronchi ci sono sempre stati, non così distruttivi come il punteruolo.
                                                          Invece le phoenix sono rare, quindi se il punteruolo preferisce queste qua non avrà successo.
                                                          Le jubaee sono mai state attaccate?

                                                          Federico

                                                          Ravenna
                                                          Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                          giuseppe delli paoliPosts: 261
                                                            • 11Topic
                                                            • 261Risposte
                                                            • 272Post totali
                                                            21 Novembre 2010 alle 5:38 - Views: 649 #46114

                                                            quote:


                                                            Al nord insetti rodilegno che scavano gallerie nei tronchi ci sono sempre stati, non così distruttivi come il punteruolo.
                                                            Invece le phoenix sono rare, quindi se il punteruolo preferisce queste qua non avrà successo.
                                                            Le jubaee sono mai state attaccate?

                                                            Federico

                                                            Ravenna
                                                            Zona climatica 8a/8b (USDA)


                                                            io personalmente ho visto morte solo le phoenix canariensis

                                                            pietropuccio
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 3128
                                                              • 377Topic
                                                              • 3128Risposte
                                                              • 3505Post totali
                                                              21 Novembre 2010 alle 8:15 - Views: 448 #46115

                                                              quote:


                                                              Le jubaee sono mai state attaccate?


                                                              Sì, a Palermo sicuramente due (e non sono molte in città), una a Villa Malfitano e l’altra nelle villa di fronte, esemplari di circa 100 anni attaccate e distrutte a distanza di qualche mese. Aggiungo che si cominciano a vedere sempre più frequentemente ex Washingtonia.

                                                              Pietro Puccio
                                                              Palermo
                                                              Zona climatica 9b (USDA)
                                                              Temperato subtropicale (Koppen)

                                                              Pietro
                                                              Palermo
                                                              Zona (USDA) 9b
                                                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                              giuseppe delli paoliPosts: 261
                                                                • 11Topic
                                                                • 261Risposte
                                                                • 272Post totali
                                                                21 Novembre 2010 alle 11:30 - Views: 652 #46116

                                                                pietro in sicilia i syagrus r. sono stati presi di mira dal punteruolo ?