• Open
  • 30 Aprile 2006 alle 15:12 #405

    carissimi, credetemi che è molto più semplice di quel che può sembrare realizzare una serra come la mia 😉
    E’stato fatto tutto in maniera molto empirica, senza ditte specializzate ma col l’ aiuto di un amico che nel tempo libero mi ha aiutato a concretizzare un sogno 😀
    Per non avere problemi con il resto della casa “la serra” è stata isolata con un serramento in alluminio, ecco la foto

    le pareti e il soffitto sono stati isolati con dei pannelli di poliuretano espanso, sigillati tra loro con il silicone, poi dipinto con della vernice all’ acqua.
    Il pavimento è fatto di pannelli coibentanti, uniti tra loro da silicone e da nastro adesivo di alluminio. E’ stato messo un piccolo battiscopa per sigillare pareti e pavimento.
    Prima di cominciare ho fatto il progetto di come avrei sistemato le fioriere e il bancale centrale, sulla base di questo ho organizzato la posizione delle luci.
    L’ umidità è garantita da 2 o tre umidificatori, a seconda della stagione, due ventilatori (uno con piedestallo e l’ altro a terra) garantiscono il movimento dell’ aria.
    Se poi interessa a qlc vi posso dire cosa abbiamo escogitato per abbassare la temperatura d’ estate 😀 e altri particolari
    silva

    Scritto Da – aclandiae il 30 Aprile 2006alle ore 15:24:30

    Scritto Da – aclandiae il 30 Aprile 2006alle ore 16:44:36

    Scritto Da – aclandiae il 28 Maggio 2006alle ore 08:55:26

    pietro77Posts: 5
      • 1Topic
      • 5Risposte
      • 6Post totali
      2 Maggio 2006 alle 18:34 - Views: 628 #8956

      beh complimenti!

      sarei interessato a sapere come ti sei regolato per le luci: quante lampade e quanti lux hai usato per metro quadro?

      ciao e grazie

      TittyPosts: 122
        • 14Topic
        • 122Risposte
        • 136Post totali
        2 Maggio 2006 alle 23:03 - Views: 658 #8957

        Grazie per le foto e la descrizione nei dettagli utilissima.
        Un’altra curiosità:perchè questo angolo così suggestivo non hai fatto in modo di poterlo vedere e gustare anche a porta chiusa quindi dal resto della casa?
        Mi sembra ,o forse sbaglio, che i vetri della serra siano opachi o smerigliati:forse anche per non disturbare il resto della casa con l’illuminazione artificiale? 😎
        Ciao Silva.

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          4 Maggio 2006 alle 21:20 - Views: 554 #8958

          Ciao,
          bellissima realizzazione, ma perchè hai dovuto isolare le pareti?
          grazie! 🙂

          ciaociao….piera.
          provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

          aclandiaePosts: 7
            • 4Topic
            • 7Risposte
            • 11Post totali
            28 Maggio 2006 alle 8:54 - Views: 663 #8959
            Quote:
            Ciao,
            bellissima realizzazione, ma perchè hai dovuto isolare le pareti?
            grazie! 🙂

            ciaociao….piera.

            Ciao a tutti e scusate la latitanza!

            Carissima Piera,
            le pareti ho dovuto isolarle perchè con la percentuale di umidità che c’è (70/80%) e con una parete esterna e a nord, di muffa ne veniva a go-gò, e per una casa non è proprio il massimo, e poi anche per non dare eventuali fastidi di infiltrazioni ai vicini

            🙂
            silva

            Scritto Da – aclandiae on 28 Maggio 2006 09:00:19

            aclandiaePosts: 7
              • 4Topic
              • 7Risposte
              • 11Post totali
              28 Maggio 2006 alle 9:05 - Views: 657 #8960

              Ciao Titty,
              il motivo per cui ho usato policarbonato non trasparente è esattamente per quello che hai detto tu, la luce che esce dalla serra 😎 avrebbe finito per disturbare troppo.
              silva

              pieraPosts: 604
                • 44Topic
                • 604Risposte
                • 648Post totali
                28 Maggio 2006 alle 14:16 - Views: 547 #8961

                Ciao,

                quote:


                Carissima Piera,
                le pareti ho dovuto isolarle perchè con la percentuale di umidità che c’è (70/80%) e con una parete esterna e a nord, di muffa ne veniva a go-gò, e per una casa non è proprio il massimo, e poi anche per non dare eventuali fastidi di infiltrazioni ai vicini


                Grazie per la risposta, mica ci avevo pensato…. 😡

                ciaociao….piera.
                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                aclandiaePosts: 7
                  • 4Topic
                  • 7Risposte
                  • 11Post totali
                  30 Maggio 2006 alle 16:33 - Views: 662 #8962

                  ciao Pietro,
                  scusa il ritardo nella risposta, ti incollo qui di seguito ciò che ho usato come lampade.
                  Per la qt di luce per mq ho tenuto conto delle luci che avevo in precedenza e di tutto ciò che ho letto in proposito, poi………. ho fatto di testa mia!!! 😀 Tieni presente che la serra è 4 mt x 4,50 mt, altezza del soffitto 2,65. Erano 2,70 ma ci siamo tenuti qlc cm più sotto con i pannelli isolanti per avere un po di spazio, nel caso ci sia qlc guasto.

                  La luce naturale proviene da una finestra dotata di doppi vetri, orientata ad ovest e schermata da una tenda di tessuto-non-tessuto durante l’ inverno, e d’estate aggiungo una pellicola ombreggiante di quelle per auto.
                  La luce artificiale è data da 10 tubi al neon posti a gruppi di 2, 1 a luce rossa e 1 a luce bleu. Per avere nella parte alta più luce ho utilizzato anche due fari, 1 ai vapori di sodio e 1 ai vapori di alogenuri.

                  silva