• Open
  • 15 Luglio 2009 alle 16:52 #460

    Salve a Tutti,

    questa mattina, portando a passeggio nostro cagnolino di famiglia ho trovato un Fiscus Beniamina “Starlight” accanto a innumerevoli sacchi di rifiuti.
    Lì per lì pensai che non avrei saputo dove mettere un altro Ficus Beniamina (ne ho già due grandi!) e quindi lo lasciai lì.
    Poi, di ritorno, dalla breve camminata, vidi nuovamente il “poverino” tra i rifiuti e in lontananza il camion della nettezza urbana… 😮 😡
    Così, senza troppo pensarci, afferrai il Ficus e lo salvai da una terribile triturazione.
    Era pieno di cocciniglie e quasi senza foglie, ma penso con veemenza che si possa salvare (le radici sono buone) e inoltre
    l’ho già pulito, lavato, potato, trapiantato e trattato con anti-coccido!
    Poi lo porterò nella calda e umida Numana in modo da farlo riprendere completamente!
    Ecco una foto del nuovo adottato!!! 😉 😉

    Quando si sarà Vi farò una nuova foto!

    Ciao,

    Andrea Gabrieli,
    Numana(An):
    -zona climatica 8b/9a (USDA)
    -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
    Milano:
    -zona climatica 7a/b (USDA)
    -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

    edanricPosts: 111
      • 17Topic
      • 111Risposte
      • 128Post totali
      15 Luglio 2009 alle 17:21 - Views: 617 #15126

      Nobile gesto. Io feci lo stesso parecchi anni fa con una dracena marginata che adesso sta benissimo, ma adesso non lo potrei piu’ fare perche’ non so piu’ dove mettere tutte queste piante!

      danilo liccardo

      ficusPosts: 201
        • 18Topic
        • 201Risposte
        • 219Post totali
        15 Luglio 2009 alle 20:00 - Views: 584 #15127

        bravo!
        mi hai fatto pensare a tutte le bellissime piante che tutti i giorni buttano le addette alla pulizia della chiesa del mio paese: piante bellissime (e costose), magari comprate una settimana prima da una nonnina generosa, gettate solo perchè hanno terminato la fioritura o perchè semplicemente disturbano, che peccato!

        Claudio
        Goni (CA)
        USDA 8b/9a

        costieroPosts: 945
          • 36Topic
          • 945Risposte
          • 981Post totali
          16 Luglio 2009 alle 8:00 - Views: 491 #15128

          una volta tirai fuori da un cassonetto un vaso con tre kentie con tante cocciniglie, un po’ di olio bianco e risultarono come nuove, troppo grandi e imponenti da tenere in casa ne conservo solo una. il mese scorso ho rimediato allo stesso modo un bel vaso di orchidee……