• Open
  • 2 Aprile 2008 alle 18:25 #995

    speriamo tutto bene…ieri ho piantato le mie piante in piena terra.

    Psdium guajava
    Annona cherimolia
    Macadamia integrifolia
    Diospyros digyna
    Carya illinoensis
    Mangifera indica
    Casimiroa edulis.
    Asimina triloba.
    Pachira acquatica
    Hylocereus undatus
    tamarillo

    Scritto Da – mikrotone il 02 Aprile 2008alle ore 18:32:20

    Raul3Posts: 29
      • 2Topic
      • 29Risposte
      • 31Post totali
      2 Aprile 2008 alle 22:33 - Views: 769 #12839

      Molto belle le tue piante. Speriamo che si attacchino bene e che crescano sane, forti e vigorose. Facci sapere i loro progressi.
      Ciao 😉

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        2 Aprile 2008 alle 23:06 - Views: 639 #12840

        Sulla pianta della terza foto c’è già una chiocciola che si nutre… 😀 😀

        Il pecan è molto piccolo? è una pianta che fruttifica tardi, io spero di vedere i frutti quest’anno, stanno aprendo le gemme e qualcuna mi sembra più “cicciottella”.

        Ormai dovrebbe avere sei o sette anni, è sui 3 metri.

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        mikrotonePosts: 48
          • 17Topic
          • 48Risposte
          • 65Post totali
          3 Aprile 2008 alle 11:38 - Views: 839 #12841

          Grazie ragazzi dell’incoraggiamento… lo spero molto anche io.

          ok raul, come crescono metto lo foto.

          Sì Paolo, il pecan e piccola come pianta; lo da un anno. Tenuta in vaso fuori sotto la veranda. Tutte le piante che vedete in foto anno superato benissimo l’inverno.

          per la pecan peccato che ci vogliono piu di 6 anni per vedere il frutto. comunque anche la noce comune ci vogliono 5 anni per il frutto.

          Nb. La lumaca, lo sfrattata per abuso. 😀 😀

          Scritto Da – mikrotone on 03 Aprile 2008 11:47:49

          Scritto Da – mikrotone on 03 Aprile 2008 11:50:44

          paolob44Posts: 768
            • 49Topic
            • 768Risposte
            • 817Post totali
            4 Aprile 2008 alle 0:08 - Views: 636 #12842

            Anche l’Asimina è di una lentezza allucinante, stessa età (presunta) del pecan ma solo fiori e niente frutti.

            La Casimiroa invece è di crescita abbastanza veloce, rustica, in inverno nonostante il nevischio non ha perso una foglie ed ora è in fioritura. E’ in terra dalla scorsa estate ma promette bene.

            I guava in piena terra in inverno hanno cambiato colore, diventando color bronzo, ma sopratutto è il vento che ha strappato le foglie alle piante più esposte.

            Quelli in serra invece hanno continuato a vegetare tutto l’inverno, anche se più lentamente. Però il colore è rimasto verde e solo i nuovi germogli sono rossicci. Ora vedremo cosa succederà col caldo, se quelli fuori recupereranno il tempo perso per il riposo invernale.

            Paolo

            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
            http://caprettetibetane.splinder.com

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              4 Aprile 2008 alle 12:48 - Views: 899 #12843

              quote:


              Anche l’Asimina è di una lentezza allucinante, stessa età (presunta) del pecan ma solo fiori e niente frutti.


              quanto all’asimina ho letto che alcune piante sono autofertili, mentre molte altre non lo sono…
              I fiori sono impollinati per lo più dal vento o da mosche e coleotteri: non sono visitati dai comuni pronubi quali api e bombi a causa del loro aroma non attraente…

              ciao

              mikrotonePosts: 48
                • 17Topic
                • 48Risposte
                • 65Post totali
                4 Aprile 2008 alle 12:52 - Views: 841 #12844

                lo so paolo che per vedere i frutti di qualche pianta devo sofrire, ma spero che riescano a trovare il giusto posto per farli crescere, comunque mi sto facendo qualche margota. non si sa mai…

                paolob44Posts: 768
                  • 49Topic
                  • 768Risposte
                  • 817Post totali
                  4 Aprile 2008 alle 22:30 - Views: 638 #12845

                  La mia varietà di Asimina triloba è autofertile (sunflowers), anche quest’anno iniziano a crescere i fiori, ho anche provato a impollinarli tra loro.

                  Il fatto è che nonostante le pappine con cui la nutro cresce di 15. 20 cm all’anno.

                  Oggi finalmente ho visto che il biricoccolo ha allegato parecchi frutticini, anche lui è coetaneo di Pecan e Asinima.

                  Paolo

                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                  http://caprettetibetane.splinder.com

                  mikrotonePosts: 48
                    • 17Topic
                    • 48Risposte
                    • 65Post totali
                    5 Aprile 2008 alle 13:39 - Views: 840 #12846

                    Oggi finalmente ho visto che il biricoccolo ha allegato parecchi frutticini, anche lui è coetaneo di Pecan e Asinima.

                    Da me il biricoccolo fruttifera velocemente, in un anno diventano piante grandi, speriamo che anche le altre piante siano veloce.