• Open
  • 20 Maggio 2008 alle 10:55 #1026

    Ciao a tutti,

    un saluto a tutti voi, e complimenti per i vostri sempre interessantissimi contributi.
    Un ritaglio di tempo (sempre più limitato ultimamente), mi permette di presentarvi un giardino privato che ho visitato settimana scorsa. E situato in una valle della regione di Locarno, ad un’altezza che va dai 300 ai 370 m s.l.m. Il lago Maggiore dista alcuni chilometri e non ha un’influenza diretta sul luogo. Il clima è favorevole alla crescita di piante provenienti da zone molto diverse tra loro. Come quasi tutto il Canton Ticino, questa zona beneficia di inverni molto asciutti e soleggiati, con una presenza molto frequente ed intensa di Favonio (Phoen)
    Le estati sono calde soleggiate e molto umide (da svenire dall’afa…:-)), annaffiate da frequenti temporali. La piovosità annua è molto elevata (2200 mm) e concentrata quasi esclusivamente da aprile a novembre. Il suolo è tendezialmente acido di medio impasto, e piuttosto ricco.
    Le temperature invernali sono piuttosto miti. Senza poter rivaleggiare con le rive dei laghi insubrici o con la maggior parte delle colline che “vedono” i Laghi, i valori delle minime sono interessanti e solo negli anni più freddi si toccano i -5°C o temperature inferiori. I geli sono di breve durata. Nel 1985 si toccarono i -10°C.

    Ecco una vista d’insieme di una parte del vasto giardino

    img]http://thumb16.webshots.net/t/58/758/1/97/83/2814197830051676876xhtzJT_th.jpg” border=0>

    Le piante sono numerosissime e molte sono rare. Non potrò proporvi che una limitatissima selezione, con il rischio di cadere nell’arbitrario… Ma mi proverò in questo difficile esercizio..

    Washingtonia

    Brahea armata, tra rododendri subtropicali ed aloe striatula (la saponaria cresce anche molto bene in questo giardino)

    Un tocco di Cycas revoluta con un po’ di messico….

    una delle varie Brahea edulis

    Una delle varie Arenga

    Una delle numerose Butia capitata, questa è una di quelle seminate in situ

    Un mazzetto di Grevillea rosmarinifolia

    Un po’ di frescura tra le felci

    La puya

    Una bromeliacea di cui non ricordo il nome, ma che Pietro aveva presentato su questo forum ( Che cosa non ha presentato Pietro su questo forum :-)?)

    Eucalyptus viminalis, offre uno spuntino ai numerosi Koala della zona  ;-)

    Enormi Tetrapanax superano facilemente i 10 metri e colonizzano l’intero giardino.

    :-))

    Una Jubea chiude questa limitatissima e troppo poco rappresentativa carrellata di piante di questo Giardino che amo molto.
    Spero di non avervi annoiato troppo, e preparatevi, ho ancora molte cose da presentarvi :-)

    Cordiali salutoni a tutti,

    Gabriel

    Scritto Da – Gabriel il 18 Giugno 2008alle ore 10:05:33

    GabrielPosts: 300
      • 55Topic
      • 300Risposte
      • 355Post totali
      20 Maggio 2008 alle 11:07 - Views: 587 #12953

      Come si sarà capito non sono un mago dell’informatica :-) e tre fotografie si sono perse ….:-)

      Eccole


      green68
      Partecipante
      Posts: 144
        • 8Topic
        • 144Risposte
        • 152Post totali
        20 Maggio 2008 alle 14:08 - Views: 668 #12954

        ….adoro questi “reportage”;
        ci hai fatto visitare un giardino assolutamente stupendo.
        Saluti a tutti
        Gianpiero

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          20 Maggio 2008 alle 16:36 - Views: 629 #12955

          Bel reportage!, Locarno, sulla sponda settentrionale del lago Maggiore!
          ciao

          Federico

          Ravenna

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            20 Maggio 2008 alle 19:22 - Views: 592 #12956

            Ciao,

            grazie Gabriel per le bellissime foto mostrate. 🙂

            ciaociao…… piera.
            provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

            GabrielPosts: 300
              • 55Topic
              • 300Risposte
              • 355Post totali
              21 Maggio 2008 alle 21:52 - Views: 590 #12957

              Grazie a tutti voi! Mi fa piacere che il giardino vi sia piaciuto.

              Al prossimo giardino :-)

              Gabriel

              monellaPosts: 89
                • 3Topic
                • 89Risposte
                • 92Post totali
                25 Maggio 2008 alle 18:51 - Views: 652 #12958

                Grazie Gabriel.con una giornata cosi piovosa il tuo giardino è un EDEN.saluti da MOnella.Valle D’ AOSTA

                comacchio silvana

                GabrielPosts: 300
                  • 55Topic
                  • 300Risposte
                  • 355Post totali
                  26 Maggio 2008 alle 9:25 - Views: 587 #12959

                  Ciao Silvana,

                  Benvenuta in questo forum! Grazie mille per l’apprezzamento delle foto, mi fa molto piacere che ti siano piaciute.
                  Devo precisare, che il giardino non è mio (sarebbe bello :-)), l’ho solo visitato.
                  Anche qui v’è stata tantissima pioggia ultimamente…….

                  Tanti saluti,

                  Gabriel

                  monellaPosts: 89
                    • 3Topic
                    • 89Risposte
                    • 92Post totali
                    26 Maggio 2008 alle 13:18 - Views: 671 #12960

                    Ciao Gabriel.grazie per la risposta.continua a piovere e io mi stò facendo un giro sul sito. tu continua a cercare giardini fantastici come faccio io,però io non sono capace mandare foto,ma ti garantisco che ne ho visitati di bellissimi.uno mi è rimasto impresso Villa Balbianello sul lago di Como facci un giro che merita.Ciao Silvana

                    comacchio silvana

                    monellaPosts: 89
                      • 3Topic
                      • 89Risposte
                      • 92Post totali
                      26 Maggio 2008 alle 13:32 - Views: 675 #12961

                      Ecco non ho finito di scriverti che già mi fai visitare un’altro giardino.bellissimo anche questo!!!!! però devo dirti che di questo passo non combino più niente!!!Pazienza é molto meglio visitare i tuoi girdini che veder piovere:Ciao Gabriel.Silvana 😛 😡

                      comacchio silvana

                      GabrielPosts: 300
                        • 55Topic
                        • 300Risposte
                        • 355Post totali
                        26 Maggio 2008 alle 13:44 - Views: 589 #12962

                        Ciao Silvana,

                        sarebbe molto interessante vedere le foto dei giardini che hai visitato. Se vuoi puoi mandarmele via e-mail e te le metto sul forum, oppure puoi leggere le istruzioni date a suo tempo da Pietro e riproposte da Piera al seguente link
                        http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1252&FORUM_ID=43&CAT_ID=18&Topic_Title=COME+POSTARE+LE+FOTO+NEL+FORUM&Forum_Title=Discussioni+e+commenti

                        Il giardino del Balbianello è effettivamente fantastico. Consiglierei anche Villa Carlotta a Tremezzo, Villa Melzi a Bellagio, Villa Monastero a Varenna. Ho sicuramente intenzione di presentare anche questi giardini, ma per il momento pensavo piuttosto di far scoprire giardini privati o luoghi poco conosciuti, se non addirittura del tutto sconosciuti.
                        Qui ha smesso di piovere,…. ma non durerà :-)

                        Ciao ciao,

                        Gabriel

                        pungolo del solePosts: 55
                          • 1Topic
                          • 55Risposte
                          • 56Post totali
                          8 Giugno 2008 alle 22:19 - Views: 757 #12963

                          Mi sono iscritto oggi a questo forum. Bello il tuo post, ho visto anche le tue foto dal sito gardapalme.it. Mi chiedevo, visto che ami le tropicali, perchè non vieni a farti un giro sul Garda? Troveresti sicuramente cose interessanti.
                          Giusto oggi ho piantato un’erythrina e una guava, se attecchiscono posterò qualche foto 🙂