• Open
  • 3 Gennaio 2009 alle 19:24 #1148

    Qualche anno fa ho prelevato 4 piantine di Umbellularia di pochi cm sotto la pianta-madre e le ho messe a dimora nel mio giardino in due posizioni diverse. Purtroppo dopo 2 o 3 stagioni tutte le piantine non sono cresciute oltre i 10,15cm come se il processo di crescita fosse inibito da qualcosa che non so individuare, forse l’assenza di un microelemento o di particolari microrganismi, anche se al momento del prelievo o anche preso delle manciate di terreno proprio per cercare di conservare quei microrganismi presenti nel terreno di nascita. Ho anche cercato di aiutare le piantine con nitrophosca gold, ma senza risultati. Mi rivolgo quindi a questo forum per avere dei suggerimenti che mi permettano di trovare una soluzione a questa crescita veramente molto stentata.
    Un ringraziamento in anticipo a chi mi puo aiutare. Stefano

    fabrizioPosts: 32
      • 1Topic
      • 32Risposte
      • 33Post totali
      4 Gennaio 2009 alle 3:34 - Views: 816 #8088

      Ciao Stefano,
      Umbellularia sopporta male i trapianti, spessissmo muore o ne risente… poi vuole terra di tipo vulcanico, pomice ecc, arricchita con substrato acidificante,e teme molto i ristagni idrici; anche le mie, seminate autonomamente, hanno crescita molto lenta (una però è nettamente più veloce), e un appassionato californiano mi confermava la stessa lentezza anche nel suo habitat, almeno su piantine messe a dimora da lui… Le tue soffrono di seccume nero sulla punta delle foglie? Anche questo sembra accompagnarle sempre,,,
      facci sapere ancora,
      ciao e Buon Anno!

      EmisferosudPosts: 24
        • 12Topic
        • 24Risposte
        • 36Post totali
        4 Gennaio 2009 alle 9:04 - Views: 850 #8089

        quote:


        Ciao Stefano,
        Umbellularia sopporta male i trapianti, spessissmo muore o ne risente… poi vuole terra di tipo vulcanico, pomice ecc, arricchita con substrato acidificante,e teme molto i ristagni idrici; anche le mie, seminate autonomamente, hanno crescita molto lenta (una però è nettamente più veloce), e un appassionato californiano mi confermava la stessa lentezza anche nel suo habitat, almeno su piantine messe a dimora da lui… Le tue soffrono di seccume nero sulla punta delle foglie? Anche questo sembra accompagnarle sempre,,,
        facci sapere ancora,
        ciao e Buon Anno!
        Grazie Fabrizio per i consigli che per quanto concerne il substrato proverò a mettere in atto, circa i seccume nero sulle foglie invece non mi pare di averlo notato,le piantine infatti all’apparaenza sembrano sane.
        Auguro anche a te un Buon 2009


        fabrizioPosts: 32
          • 1Topic
          • 32Risposte
          • 33Post totali
          4 Gennaio 2009 alle 16:01 - Views: 814 #8090

          Quello è gia un ottimo segno, in genere non scampano a questa piccola patologia “cronica”!