• Open
  • 6 Novembre 2008 alle 16:04 #4466

    Nel genere Trithrinax, che comprende specie piuttosto resistenti al freddo, la specie “biflabellata” è stata recentemente considerata sinonimo di “schizophylla”: La cosa mi sorprende un pò perchè è vero che le due specie mostrano una certa somiglianza, ma è anche vero che hanno molte caratteristiche differenti: il diametro del tronco, l’altezza dello stesso,il colore e la dimensione delle foglie, la divisione dei segmenti fogliari, la lunghezza del picciolo.
    Nella foto compare una T.biflabellata ottenuta da seme , se non ricordo male, nel 1994.E’ di dimensioni molto piccole, sebbene abbia ben 14 anni; ha sempre evidenziato una crescita estremamente lenta.
    Se non erro “flabellum” in latino significa “ventaglio” e probabilmente la denominazione specifica fa riferimento alla abitudine di questa palma di dividersi in due tronchi molto presto, subito dopo la germinazione del seme e quindi di mostrare successivamente in due punti diversi foglie palmate “a ventaglio”.

    [img][/img]

    SergioPosts: 671
      • 88Topic
      • 671Risposte
      • 759Post totali
      6 Novembre 2008 alle 16:10 - Views: 528 #37304

      Trithrinax biflabellata – Particolare della foglia.
      Si può notare il colore verde ben diverso dal glauco della schizophylla nonchè la profonda suddivisione dei segmenti. Quelli della schizophylla sono suddivisi per poco più della metà del diametro della foglia.

      [img][/img]

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        6 Novembre 2008 alle 19:54 - Views: 500 #37305

        Complimenti per il sucesso, certo la crescita è un pò disarmante, cmq a parte le ridotte dimensioni, le difference ci sono ed anche molto evidenti, non si comprende allora su con quale principio si è deciso di fondere le due specie sotto un unico “sinonimo” ???. 😮
        Saluti, caio. 😀

        Comunque

        quote:


        Nel genere Trithrinax, che comprende specie piuttosto resistenti al freddo, la specie “biflabellata” è stata recentemente considerata sinonimo di “schizophylla”: La cosa mi sorprende un pò perchè è vero che le due specie mostrano una certa somiglianza, ma è anche vero che hanno molte caratteristiche differenti: il diametro del tronco, l’altezza dello stesso,il colore e la dimensione delle foglie, la divisione dei segmenti fogliari, la lunghezza del picciolo.
        Nella foto compare una T.biflabellata ottenuta da seme , se non ricordo male, nel 1994.E’ di dimensioni molto piccole, sebbene abbia ben 14 anni; ha sempre evidenziato una crescita estremamente lenta.
        Se non erro “flabellum” in latino significa “ventaglio” e probabilmente la denominazione specifica fa riferimento alla abitudine di questa palma di dividersi in due tronchi molto presto, subito dopo la germinazione del seme e quindi di mostrare successivamente in due punti diversi foglie palmate “a ventaglio”.

        [img][/img]


        danielesitPosts: 224
          • 28Topic
          • 224Risposte
          • 252Post totali
          6 Novembre 2008 alle 21:52 - Views: 624 #37306

          Ciao Sergio
          questa estate ho piantato 10semi di Trithrinax schizophylla,di cui uno solo ha germinato in tempi record 3settimane,certo che se la crescita è cosi lenta

          pero’ vuoi mettere la soddisfazione 😀 😀

          Daniele

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            12 Novembre 2008 alle 19:51 - Views: 542 #37307

            14 anni !! Ha il record di lentezza?

            😮

            Federico

            Ravenna

            SergioPosts: 671
              • 88Topic
              • 671Risposte
              • 759Post totali
              13 Novembre 2008 alle 14:38 - Views: 528 #37308

              Ciao Daniele e Federico,
              non ho un’esperienza valida con la schizophylla perchè ho solo due piantine di due anni ma ,da quello che vedo,ho l’impressione che , in quanto a lentezza di crescita, si avvii sulla strada della biflabellata.
              Quest’ultima costituisce un record di lentezza? Anche Nonnorrhops ritchieana, Ravenea xerophila,Arenga tremula, ad esempio, al clima costiero dell’Italia centrale evidenziano una crescita molto lenta (una foglia l’anno o meno), ma sinceramente penso che la biflabellata batta tutte queste specie.

              roberto brunoPosts: 302
                • 18Topic
                • 302Risposte
                • 320Post totali
                15 Ottobre 2010 alle 13:04 - Views: 594 #37309

                Qualcuno può confermare se la pianta in foto è una Schizophylla?Non sono riuscito a individuare caratteristiche distintive rispetto alla Campestris,forse solo la divisione dei segmenti fogliari che nella pianta della foto sembra interessare meno della metà della foglia.Qualche indicazione?

                Saluti
                Roberto

                SergioPosts: 671
                  • 88Topic
                  • 671Risposte
                  • 759Post totali
                  18 Ottobre 2010 alle 19:16 - Views: 562 #37310

                  Ciao Roberto,
                  é veramente un bell’esemplare.Si tratta a mio parere,per quello che vedo nelle foto,di una campestris. Le due specie sono molto simili,la schizophylla sembra tuttavia una campestris meno robusta,meno rigida e più leggera,con un numero minore di foglie.Però se non le hai entrambe davanti e non puoi fare il confronto non è facile prendere una decisione. C’è tuttavia una caratteristica che ti consente di distinguerle immediatamente:la schizophylla ha i segmenti fogliari un pò flessibili e decisamente bifidi da 1/3 a 2/3 della loro lunghezza mentre quelli della campestris sono più rigidi,appuntiti come una spina e,soprattutto,brevemente bifidi.
                  Saluti,
                  Sergio.

                  roberto brunoPosts: 302
                    • 18Topic
                    • 302Risposte
                    • 320Post totali
                    18 Ottobre 2010 alle 19:34 - Views: 594 #37311

                    Ciao Sergio,grazie per la risposta.Ho acquistato la pianta in questione come Schizophylla e qualche piccola differenza con la Campestris mi era sembrato ci fosse,attribuendola però al fatto che si trattava di un esemplare molto più giovane.In questo momento stanno fiorendo entrambe,pensi che le caratteristiche dei semi possano essere un ulteriore elemento dirimente?
                    Saluti
                    Roberto

                    SergioPosts: 671
                      • 88Topic
                      • 671Risposte
                      • 759Post totali
                      18 Ottobre 2010 alle 19:50 - Views: 562 #37312

                      Roberto,per quel poco che so sui frutti e sui semi delle due specie,direi che,a maturazione, sono molto simili sia nella forma che nel colore che nelle dimensioni.Se vogliamo essere proprio precisi,i frutti della schizophylla dovrebbero risultare leggermente più tondeggianti con un colore giallognolo appena un pò più chiaro.Saluti,
                      Sergio.

                      Scritto Da – Sergio on 18 Ottobre 2010 19:53:36