• Open
  • 1 Agosto 2010 alle 15:51 #5063

    Trachycarpus fortunei e Chamaerops humilis fioriscono nello stesso mese,più precisamente direi negli stessi giorni.Ho tre femmine di Trachycarpus e nessun maschio mentre ho un maschio di Chamaerops h. Per curiosità ho tagliato una infiorescenza maschile di Chamaerops e l’ho strofinata su una femminile di Trachycarpus.
    La foto che segue è stata scattata pochi giorni fa.
    I frutti somigliano molto ai falsi frutti che talvolta compaiono sulle infiorescenze femminili di Trachycarpus tuttavia sono diversi. I falsi frutti hanno le tre carpelle tutte un poco sviluppate allo stesso modo mentre in questi frutti una delle tre è un pò più sviluppata delle altre due.
    C’è un solo frutto che sembra stia sviluppandosi normalmente ed è sulla sinistra della foto.
    Pur appartenendo entrambi i generi alla sottotribù Thrinacinae, il polline sembra sia incompatibile in quest’incrocio e l’unico frutto che sembra normale è molto probabile che derivi da un unico fiore ermafrodita prodotto dalla femmina,il che talvolta capita.Pertanto non sarebbe ibrido.
    Saluti,
    Sergio.

    [T.f.nainital x Chamaerops h.img][/img]

    kalyPosts: 246
      • 17Topic
      • 246Risposte
      • 263Post totali
      4 Gennaio 2014 alle 20:28 - Views: 679 #45169

      ciao Sergio, ma non hai fatto altri tentativi di ibridazione di altre palme…?

      SergioPosts: 671
        • 88Topic
        • 671Risposte
        • 759Post totali
        5 Gennaio 2014 alle 10:00 - Views: 860 #45170

        In verità no, è stata più che altro una curiosità. Saluti,
        Sergio.

        Stefano De C.Posts: 617
          • 28Topic
          • 617Risposte
          • 645Post totali
          5 Gennaio 2014 alle 14:35 - Views: 602 #45171

          I semi erano in pratica sterili?

          Stefano
          Roma

          SergioPosts: 671
            • 88Topic
            • 671Risposte
            • 759Post totali
            6 Gennaio 2014 alle 11:00 - Views: 863 #45172

            Nel caso specifico i fiori dell’esemplare femmina di Trachycarpus, pur avendo io passato su di loro il polline di una Chamaerops maschio,non hanno mostrato alcun segno di impollinazione. Infatti i falsi frutti in una femmina di Trachycarpus derivano da fiori femminili non impollinati.
            Sergio.