• Open
  • 27 Maggio 2010 alle 23:34 #1530

    Buongiorno!

    Sperando vi possano piacere, le foto di alcune delle mie Tillandsia:

    Tillandsia capitata

    Tillandsia bergeri su tronco di Chorisia speciosa

    Hanno già circa tre anni di vita, ma sono già belle grosse. Questo inverno è stato un po’ difficile, ma ce l’hanno fatta anche loro.

    A volte vorrei farle fiorire con l’etilene, ma credo che non sia il caso, essendo monocarpiche. Quando vorranno, lo faranno da sole 😀

    Ciao

    Tasha
    Monza

    dr.gardenerPosts: 15
      • 1Topic
      • 15Risposte
      • 16Post totali
      6 Giugno 2010 alle 23:17 - Views: 701 #16874

      Ciao Tasha, ancora una volta mi serve qualche consiglio. Ho da poco anch’io una tillandsia bergeri,è appesa in veranda da 20 gg, sole diretto dalle 10 a mezzogiorno, vaporizzo acqua di rubinetto ogni 2-3gg e per ora tutto bene. Ma tu da quanto tempo ce l’hai, come curi le tue piante? Puoi farmi sapere? Grazie, Marco

      Scritto Da – dr.gardener on 06 Giugno 2010 23:19:19

      NelumboPosts: 255
        • 137Topic
        • 255Risposte
        • 392Post totali
        8 Giugno 2010 alle 9:33 - Views: 595 #16875

        Marco

        per quanto non abbia grande conoscenza di queste piante, ti dico come le tengo:

        – acqua anche tutti i giorni (anche più volte al giorno, con il bel tempo/temperature alte) NON di rubinetto (se l’acqua che usi è calcarea): i minerali disciolti nell’acqua confliggono con l’attività metabolica delle tillandsia (se presenti in quantità eccessive) e ricoprono i tricomi

        – Sole: sì, ma evito quello più caldo (proprio quello dalle 10.00 in poi). Del resto, credo che alcune Tillandsia, non so se la bergeni sia tra queste, possano vivere benissimo anche al Sole, tutto il giorno

        – concime: quello per le orchidee, due volte al mese

        – d’inverno le bagno una volta alla settimana, più o meno

        – d’estate le porto tutte fuori, all’ombra di un bell’alberello di Chorisia che ho sul terrazzo.

        Tutto qui 😀

        Ciao e buona giornata!

        Tasha
        Monza