• Open
  • 6 Giugno 2015 alle 17:36 #2671

    Buonasera! Qualcuno di voi potrebbe farmi sapere quali sono i tempi di attecchimento di una talea di Plumeria da me fatta in Brasile un mese fa, (da un albero)?
    Le talee stanno bene, hanno iniziato a radicare, i piccioli sono lucidi e le parti morte sono già cadute, ma quanto ci mette a sviluppare il fogliame? Io mi aspettavo più rapidità nello sviluppo viste le temperature favorevoli… Chi mi può illuminare?
    Grazie e ciao

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3132
      • 377Topic
      • 3132Risposte
      • 3509Post totali
      6 Giugno 2015 alle 19:44 - Views: 465 #24352

      Ciao,
      se la talea è in pieno sole verso fine agosto dovrebbe già avere un discreto apparato radicale. Attualmente dovrebbe avere fatto solo il “callo”; un detto di vecchi giardinieri di Palermo dice, riguardo le talee, che le radici sono lunghe quanto le foglie. Attenzione a non muovere la talea, le prime radici sono filiformi e delicate, la loro rottura rallenta l’attecchimento.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      LauraPosts: 7
        • 3Topic
        • 7Risposte
        • 10Post totali
        7 Giugno 2015 alle 1:06 - Views: 588 #24353

        Aaaaaahhhh! Grazie Pietro ora è molto più chiara la questione… E io che speravo che addirittura fiorisse quest’anno…😄😄mi sa tanto che ho almeno un anno da aspettare, visto che vivo sul litorale romano e il clima non è neanche lontanamente simile a quello tropicale😳😳😳

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3132
          • 377Topic
          • 3132Risposte
          • 3509Post totali
          7 Giugno 2015 alle 19:48 - Views: 463 #24354

          In realtà una talea non radicata può anche fiorire (o tentare), ma con fiori più piccoli, sfruttando le riserve del fusto. Questo quando l’infiorescenza si è predisposta prima del taglio della talea, ma in genere non è un bene, perchè poi passeranno 2-3 anni prima che rifiorisca.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/