• Open
  • 11 Dicembre 2008 alle 12:34 #4490

    Salve a tutti,qualcuno mi potrebbe dire se questa palme riescono a vivere all’esterno tutto l’anno a napoli:
    -bismarckia nobilis
    -hyphorbe vershafeltii
    -Wodyetia bifurcata
    -Latania lontaroides
    -Gastrococos crispa
    -dypsis lutescens
    quale di queste ha possibilità di vivere,e quale(non avendo possibilità secondo manuale)potrebbe vivere.
    Un’altra domanda e a questa spero mi risponda Pietro,qual’è la mia vera zona climatica?

    Greginson

    delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      11 Dicembre 2008 alle 13:17 - Views: 548 #37565

      mi dispiace andrea,ma visto che siamo vicini nessuna delle palme da te citate vanno bene, solo la bismarckia nobilis riesce ma riparata in inverno.da noi le minime scendono a -3.

      giuseppe

      AndrexPosts: 154
        • 28Topic
        • 154Risposte
        • 182Post totali
        11 Dicembre 2008 alle 13:30 - Views: 671 #37566
        Quote:
        mi dispiace andrea,ma visto che siamo vicini nessuna delle palme da te citate vanno bene, solo la bismarckia nobilis riesce ma riparata in inverno.da noi le minime scendono a -3.

        Giuseppe ma tu hai avuto esperienze dirette?
        ma anche da adulta la bismarckia va riparata?per la hyphorbe secondo te nn c’è possibilità?

        Greginson

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          11 Dicembre 2008 alle 14:04 - Views: 547 #37567

          io ho avute esperienze dirette con alcune ,ma non con tutte,le altre le hanno avute altre persone prima di me,con risultati negativi.a me la hyphorbe e morta ai primi freddi.per quanto riguarda la bismarckia,un paio di anni fa c’erano da un noto venditore in zona,le aveva lasciate fuori senza protezione,e a fine inverno le ho viste tutte morte!

          giuseppe

          AndrexPosts: 154
            • 28Topic
            • 154Risposte
            • 182Post totali
            11 Dicembre 2008 alle 14:15 - Views: 674 #37568

            Il fatto è che le palme che ti ho elecato dalle caratteristiche che si leggono su internet e su i vari libri dovrebbero essere uguali ,se non più resistenti,ad alcune palme che da noi vivono bene all’esterno tutto l’anno,tipo la kentia e la roebeleni.le informazioni su internet e sui libri non sono affidabili?

            Greginson

            judenzoPosts: 501
              • 24Topic
              • 501Risposte
              • 525Post totali
              11 Dicembre 2008 alle 14:15 - Views: 728 #37569

              Ciao Andrex,
              la più resistente dovrebbe essere Latania lontaroides, le altre sono tutte seriamente a rischio.
              Ti dovresti orientare su altre.

              Enzo
              Calabria/costa tirrenica meridionale est s.l.m./ 5 m dal mare
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Clima temperato subtropicale (Koppen)

              Scritto Da – judenzo on 11 Dicembre 2008 14:19:08

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3130
                • 377Topic
                • 3130Risposte
                • 3507Post totali
                11 Dicembre 2008 alle 17:19 - Views: 441 #37570

                Ciao Andrex,
                l’esperienza di Giuseppe è ovviamente la più significativa, per parte mia,
                non ho mai provato la Gastrococos crispa, mentre riguardo le altre specie, la più rustica in pieno campo a Palermo è la Bismarckia, seguita dalla Dypsis lutescens, ma in posizione riparata, le altre possono sopravvivere stentatamente per due-tre anni e poi morire. Riescono a sopravvivere (non in gran forma naturalmente), e simil bonsaizzate, solo in vaso, addossate ad un muro esposto a sud e protette dalla pioggia, in zona cittadina dove le temperature solo raramente hanno sfiorato i + 5°C. Ho anche notizie di diversi tentativi senza successo delle stesse specie, a partire dalla Bismarckia, a Brindisi in un giardino situato in città e parzialmente protetto da nord da edifici.
                Riguardo alla “vera” zona di Napoli non sono depositario della verità 🙂 . Ritengo che tutta l’area del golfo presenti diversi microclimi al’interno della zona 9a, con qualche particolare nicchia a cavallo con la 9b.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                AndrexPosts: 154
                  • 28Topic
                  • 154Risposte
                  • 182Post totali
                  11 Dicembre 2008 alle 17:41 - Views: 671 #37571

                  grazie Pietro per la tua risposta.un’altra domanda:se la bismarckia riesce a vivere,crescerà bene?la dovrò ricoverare per sempre in inverno o quando avrà una certa età non c’è ne sarà bisogno?

                  Greginson

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3130
                    • 377Topic
                    • 3130Risposte
                    • 3507Post totali
                    12 Dicembre 2008 alle 20:47 - Views: 441 #37572

                    quote:


                    se la bismarckia riesce a vivere,crescerà bene?la dovrò ricoverare per sempre in inverno o quando avrà una certa età non c’è ne sarà bisogno?


                    Ciao,
                    oltre a non essere depositario della verità non prevedo il futuro 🙂 . A parte la battuta, quello che ha riferito Giuseppe sulle piante morte al vivaista, sarebbe scoraggiante, anche se bisognerebbe vedere hanno influito altre cause, ad es. eccesso di umidità e/o ristagno d’acqua, a cui la Bismarckia è particolarmente sensibile.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    Sweet ShapePosts: 15
                      • 0Topic
                      • 15Risposte
                      • 15Post totali
                      13 Dicembre 2008 alle 9:48 - Views: 653 #37573

                      Approfitto di chiedere qualcosina anch’io.. l’umidità che teme la bismarkia che adoro, è quella del terreno o quella nell’aria? O + probabilmente entrambe? (visto che ancora è in vaso) è consigliabile un terreno drenante quando a maggio la metterò in terra? 😛

                      HoracePosts: 831
                        • 89Topic
                        • 831Risposte
                        • 920Post totali
                        10 Febbraio 2009 alle 19:39 - Views: 587 #37574

                        la hyophorbe e la latania con temperature minime di 10° resistono o stentano? nel senso in stanze fredde di casa ce la possono fare?

                        Moris

                        pietropuccio
                        Partecipante
                        Posts: 3130
                          • 377Topic
                          • 3130Risposte
                          • 3507Post totali
                          10 Febbraio 2009 alle 22:55 - Views: 432 #37575

                          quote:


                          la hyophorbe e la latania con temperature minime di 10° resistono o stentano? nel senso in stanze fredde di casa ce la possono fare?

                          Moris


                          Se i 10°C di minima sono 10 e se la luce è luce, sì Hyophorbe indica e verschaffeltii, poco più a rischio la lagenicaulis; sì Latania loddogesii e verschaffeltii.

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)

                          Pietro
                          Palermo
                          Zona (USDA) 9b
                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/