• Open
  • 11 Dicembre 2008 alle 19:35 #4491

    Chiedo agli esperti del forum qual’è la corretta metodologia da applicare per la germinazione di alcuni semi di Archontophoenix cunninghamiana var. Illawarra.
    Se esistono particolari tecniche per aumentare o far si che inizi l’assorbimento di acqua,
    il subtrato specifico, ecc.
    In questo periodo posso farlo in serra fredda o neccesariamente in semenzaio e/o germinatore riscaldato?

    Enzo
    Calabria/costa tirrenica meridionale est s.l.m./ 5 m dal mare
    Zona climatica 9b (USDA)
    Clima temperato subtropicale (Koppen)

    SergioPosts: 671
      • 88Topic
      • 671Risposte
      • 759Post totali
      12 Dicembre 2008 alle 18:23 - Views: 512 #37576

      Enzo, esistono diverse tecniche di germinazione. Una delle più diffuse (la utilizzo anch’io)è molto semplice ed è quella del sacchetto di plastica. Si inserisce del terriccio torboso in un sacchetto di plastica per alimenti, si inumidisce,si inseriscono i semi e si mischiano col terriccio, si chiude il sacchetto con l’apposito ferretto e si posiziona il sacchetto vicino ad una fonte di calore. Seminare in questo periodo va benissimo perchè come fonte di calore abbiamo i termosifoni.Almeno una volta alla settimana bisogna controllare l’interno. I semi germinati vanno tolti e piantati in singoli vasetti tenuti sempre vicino alla fonte di calore. Solo allo spuntare della prima foglia li allontano ma sempre tenendoli alla temperatura da interno.
      Questo metodo non è però ideale per i semi delle Cocoeae che sono di non facile germinazione e per i quali si utilizzano anche metodi diversi.

      judenzoPosts: 501
        • 24Topic
        • 501Risposte
        • 525Post totali
        13 Dicembre 2008 alle 18:01 - Views: 678 #37577

        Grazie Sergio, proverò come mi hai suggerito.