• Open
  • 30 Giugno 2010 alle 0:07 #1575

    L’anno scorso (o sono passati due anni?) spuntando la mia Hoya carnosa “tricolor”, ho piantato in vasetti singoli delle foglie della pianta. Quest’anno una di quelle ha tirato fuori un germoglio che mi ha lasciato interdetta. Non è, naturalmente, variegato ma verde brillante, e le foglie sono decisamente più snelle di quelle della carnosa normale e più sottili. Vorrei farvi vedere una foto, ma photobook ha cambiato il metodo di inserimento delle foto e non sono più capace…
    Cosa devo dedurre? che la forma verde della tricolor non somiglia affatto alla carnosa propriamente detta?

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3131
      • 377Topic
      • 3131Risposte
      • 3508Post totali
      30 Giugno 2010 alle 12:51 - Views: 398 #17263

      Ciao Emanuela,
      è cambiata un pò la pagina, ma l’inserimento delle immagini è praticamente lo stesso.
      Riguardo la Hoya carnosa ‘Tricolor’, probabilmente la variegatura è causata da una particolare “chimera” che non può essere riprodotta per talea fogliare, come è il caso della Sansevieria trifasciata ‘Laurentii’ che da talea fogliare produce piante non variegate, ma va riprodotta solo da rizoma.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      emanuelaPosts: 109
        • 20Topic
        • 109Risposte
        • 129Post totali
        1 Luglio 2010 alle 23:07 - Views: 713 #17264

        Grazie Pietro, avevo immaginato un qualcosa di simile per la variegatura, ma il fatto strano è che le foglie hanno, a mio avviso, forma diversa dalla carnosa, sembrano più lanceolate e leggermente più sottili come spessore. Forse perchè la pianta è giovanissima? ma anche i nuovi getti della carnosa “doc” lo sono…
        Quando torno a casa provo a caricare le foto su Photobucket…

        emanuelaPosts: 109
          • 20Topic
          • 109Risposte
          • 129Post totali
          6 Luglio 2010 alle 23:19 - Views: 714 #17265

          spero di essere riuscita ad inserire la foto.
          Avete visto che differenza? Le foglie verdi sono decisamente diverse come forma dalla foglia madre… cosa ne pensate?