• Open
  • Giuto
    Partecipante
      6 Settembre 2009 alle 11:06 #3756

      Ieri ho trovato accanto ad un cassonetto 2 banani che erano stati tagliati e gettati.Essendo senza radici volevo sapere se questa pianta si può riprodurre per talea e quindi riesce a rimettere le radici oppure mi conviene buttarli??
      Grazie e ciao

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        6 Settembre 2009 alle 23:01 - Views: 561 #29488

        se non c’è il rizoma da cui hanno origine le radici non c’è altra soluzione che farli tornare al cassonetto.

        Il banano ha un rizoma da cui hanno origine le foglie, quello che sembra un tronco in pratica è composto dai piccioli delle foglie, quindi niente talea.

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          7 Settembre 2009 alle 7:31 - Views: 502 #29489

          quote:



          se non c’è il rizoma da cui hanno origine le radici non c’è altra soluzione che farli tornare al 😀 cassonetto 😀

          quote:



          giuseppe

          iyaredPosts: 55
            • 12Topic
            • 55Risposte
            • 67Post totali
            8 Settembre 2009 alle 15:48 - Views: 692 #29490

            Senza voler assolutamente contraddire ciò che ha detto Paolo, che è giustissimo, vorrei solo precisare però di stare attento se in effetti, pur non essendoci le radici non ci sia magari un pezzo di rizoma. Te ne accorgi perché è come un cuore fi carciofo bianco-rosato (passatamela). Se un pò di rizoma c’è le piante possono riprendersi, se le curi bene. Ciao

            “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

            Giuto
            Partecipante
            Posts: 63
              • 10Topic
              • 63Risposte
              • 73Post totali
              8 Settembre 2009 alle 16:45 - Views: 717 #29491

              grazie io ci provo…. vedremo