pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      26 Agosto 2011 alle 10:42 - Views: 459 #48174

      quote:


      è vero che tagliando tutte le foglie ad una cycas questa viene stimolata alla formazione di nuove foglie?


      Certo, la pianta si nutre dalle foglie, se queste vengono tagliate è costretta a farne di nuove, ma non avendo foglie lo fa a scapito delle riseve contenute nel fusto. In definitiva uno taglia le foglie per averne, forse, altrettante, ma con una pianta indebolita, che senso ha?

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      nicoPosts: 79
        • 24Topic
        • 79Risposte
        • 103Post totali
        26 Agosto 2011 alle 10:54 - Views: 743 #48175

        quote:


        Quote:
        è vero che tagliando tutte le foglie ad una cycas questa viene stimolata alla formazione di nuove foglie?


        Certo, la pianta si nutre dalle foglie, se queste vengono tagliate è costretta a farne di nuove, ma non avendo foglie lo fa a scapito delle riseve contenute nel fusto. In definitiva uno taglia le foglie per averne, forse, altrettante, ma con una pianta indebolita, che senso ha?

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Il senso è quello di aumentare l’altezza tronco.Ricordavo di aver letto qualcosa in passato
        su questo argomento ho ritrovato il link leggetelo
        cosi lo commentiamo http://www.plantapalm.com/vce/horticulture/increasinggrowthrate.htm saluti Nico

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          26 Agosto 2011 alle 13:10 - Views: 541 #48176

          Il senso è quello di aumentare l’altezza tronco
          [/quote]
          le cycas revoluta di solito mettono un giro di foglie ogni anno ,quindi le tagli o non le tagli e lo stesso anzi tagliando le foglie la pianta si indegolisce con il rischio di non metterle proprio

          giuseppe

          nicoPosts: 79
            • 24Topic
            • 79Risposte
            • 103Post totali
            26 Agosto 2011 alle 13:25 - Views: 710 #48177

            quote:


            Il senso è quello di aumentare l’altezza tronco



            le cycas revoluta di solito mettono un giro di foglie ogni anno ,quindi le tagli o non le tagli e lo stesso anzi tagliando le foglie la pianta si indegolisce con il rischio di non metterle proprio

            giuseppe
            [/quote]
            tu dici che non usciranno altre foglie in questo anno?
            nico

            delli paoli giuseppePosts: 1139
              • 72Topic
              • 1139Risposte
              • 1211Post totali
              26 Agosto 2011 alle 15:23 - Views: 541 #48178

              se sono gia uscite quest’estate,allora altre nuove foglie penso proprio no

              giuseppe

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                27 Agosto 2011 alle 18:04 - Views: 456 #48179

                Tagliare 53 foglie nuove appena cresciute a una cycas dovrebbe essere reato, alcuni usano questa tecnica anche con alberi e palme, poi li vendono a metro.
                Nella mua zona ho visto dei trachycarpus col tronco più sottile ai quali era stato praticato il trattamento, una volta piantati in terra la parte di tronco che cresce successivamente risulta più grossa di quella precedente e così il tronco somiglia ad un asso di bastoni

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                squalomediterraneo1Posts: 63
                  • 8Topic
                  • 63Risposte
                  • 71Post totali
                  28 Agosto 2011 alle 15:15 - Views: 1146 #48180

                  Quest’anno la mia piccola edulis aveva già fatto due foglie, che sfortunatamente a causa della mia assenza, non è stata annaffiata per dimenticanza.
                  Le foglie sono piccole e bruciate, di un colore violaceo all’estremità.
                  Ebbene oggi mi sono accorto che la pianta ha deciso di fare nuove foglie 😀 , ancora non so quante sono.

                  Comunque io taglio quando sono gialle/secche.

                  Se amiamo la natura che senso ha forzare le piante, nutrirle nella giusta misura, annaffiarle, e poi basta 😎

                  Fabio
                  Cinisi – Palermo

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    28 Agosto 2011 alle 20:09 - Views: 464 #48181

                    Di solito taglio solo le foglie secche,al limite sole le foglie che esteticamente non sono belle da vedere.