Salvo.aPosts: 507
      • 55Topic
      • 507Risposte
      • 562Post totali
      7 Agosto 2009 alle 13:39 - Views: 626 #41570

      in linea di massima, dando una veloce lettura, mi sembra attendibile, tuttavia noto delle specie catalogate precauzionalmente , mentre altre un po più spinte..

      tuttavia mi colpisce che questi dichiarino 9b zone del regno unito, parlando di gelate per più giorni consecutivi !!! il che mi fa pensare ad un aria abbastanza fresca, e anche se non ho motivo di non credere, stento ad immaginare alcune specie in quelle condizioni…

      confrontando le loro catalogazione, con letteratura, la zona 10 per loro è diventata una zona 9 b per tante specie.

      si è parlato tanto di questo in altri post, pronunciandosi anche che zone 10 già sono difficili in Sicilia da trovare, tuttavia alcune specie vivono in condizioni limite..

      per fare un esempio non riesco proprio a vedere una bismarkia nobilis all’aperto tutto l’anno , per giunta senza protezioni, nel nord europa..

      Scritto Da – salvo.a on 07 Agosto 2009 13:39:28

      judenzoPosts: 501
        • 24Topic
        • 501Risposte
        • 525Post totali
        7 Agosto 2009 alle 13:52 - Views: 511 #41571

        quote:


        si è parlato tanto di questo in altri post, pronunciandosi anche che zone 10 già sono difficili in Sicilia da trovare



        Zone 10 sono impossibili.
        Secondo me 🙂 , in italia la zona più mite va dalla bassa calabria tirrenica costiera sino alla costa tirrenica siciliana.

        Saluti, Enzo
        Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
        Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

        Salvo.aPosts: 507
          • 55Topic
          • 507Risposte
          • 562Post totali
          7 Agosto 2009 alle 14:00 - Views: 626 #41572

          quote:


          quote:


          si è parlato tanto di questo in altri post, pronunciandosi anche che zone 10 già sono difficili in Sicilia da trovare



          Zone 10 sono impossibili.
          Secondo me 🙂 , in italia la zona più mite va dalla bassa calabria tirrenica costiera sino alla costa tirrenica siciliana.

          Saluti, Enzo
          Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
          Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)


          preciso che intendevo proprio questo, non esistono zone 10 , neanche in Sicilia, l’ho usato come riferimento sull’argomento classificazione della tabella

          HoracePosts: 831
            • 89Topic
            • 831Risposte
            • 920Post totali
            7 Agosto 2009 alle 14:10 - Views: 486 #41573

            infatti trovavo delle discordanze anch’io e sono rimasto stupito della classificazione delle zone Usda, per esempio trachycarpus fortunei data come 8A e morta a -11,9 gradi non mi sembra corretto. Altre mi sembrano abbastanza in linea con quello detto in precedenti post.

            Moris

            judenzoPosts: 501
              • 24Topic
              • 501Risposte
              • 525Post totali
              7 Agosto 2009 alle 14:37 - Views: 511 #41574

              quote:


              infatti trovavo delle discordanze anch’io e sono rimasto stupito della classificazione delle zone Usda, per esempio trachycarpus fortunei data come 8A e morta a -11,9 gradi non mi sembra corretto. Altre mi sembrano abbastanza in linea con quello detto in precedenti post.

              Moris



              Potrebbe essere anche corretto, perchè negli UK la lunghezza del periodo freddo è notevole anzi nitevolissima…. fa paura 😡

              Enzo
              Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
              Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

              ficusPosts: 201
                • 18Topic
                • 201Risposte
                • 219Post totali
                7 Agosto 2009 alle 17:08 - Views: 569 #41575

                pare che la Cornovaglia sia considerata zona 10a, infatti pare che in alcune città riescano a crescervi persino le Dypsis lutescens.
                ho visto un giardino su un’isola del canale della manica, se non sbaglio Scilly, pieno di Aloe, succulente varie e diverse palme.
                ciò è possibile grazie alle correnti del golfo che rendono il clima esente dalle gelate; ovviamente palme che necessitano di estati calde non riescono a sopravvivere.

                Claudio
                Goni (CA)
                USDA 8b/9a

                Salvo.aPosts: 507
                  • 55Topic
                  • 507Risposte
                  • 562Post totali
                  7 Agosto 2009 alle 17:28 - Views: 626 #41576

                  quote:


                  pare che la Cornovaglia sia considerata zona 10a, infatti pare che in alcune città riescano a crescervi persino le Dypsis lutescens.
                  ho visto un giardino su un’isola del canale della manica, se non sbaglio Scilly, pieno di Aloe, succulente varie e diverse palme.
                  ciò è possibile grazie alle correnti del golfo che rendono il clima esente dalle gelate; ovviamente palme che necessitano di estati calde non riescono a sopravvivere.

                  Claudio
                  Goni (CA)
                  USDA 8b/9a


                  non sono mai stato in UK , resto molto sorpreso che ci siano zone con un clima cosi mite !!! ma continuo ad essere stranito dal fatto che gli autori parlano di gelate che durano giorni e gli esemplari sopravvivono..

                  comunque paesaggisticamente le palme non le vedo proprio in inghilterra

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    7 Agosto 2009 alle 18:01 - Views: 423 #41577

                    L’irlanda è uno dei pochi posti al mondo dove cresce la Juania Australis, ho visto foto di un isola, mi pare Tresco, dove erano esemplari centenari di Rhopalostylis Baueri, poi deceduti in seguito ad una forte gelata (-8)
                    sul forum di EPS si possono leggere le esperienze di palmofili britannici e nordeuropei, http://www.palmsociety.org.uk
                    poi c’è il forum sempre inglese
                    http://growingontheedge.net/
                    che parla di piante esotiche
                    in inglese..

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    ficusPosts: 201
                      • 18Topic
                      • 201Risposte
                      • 219Post totali
                      7 Agosto 2009 alle 18:10 - Views: 550 #41578

                      in effetti Scilly è il nome dell’arcipelago, l’isola che intendevo io è proprio Tresco.

                      Claudio
                      Goni (CA)
                      USDA 8b/9a

                      patatracPosts: 65
                        • 12Topic
                        • 65Risposte
                        • 77Post totali
                        9 Agosto 2009 alle 9:49 - Views: 592 #41919