• Open
  • 5 Maggio 2005 alle 12:36 #242

    Salve qualche mese fa ho acquistato un alberello di Synsepalum dulcificum e una pianta di Plumeria.Ho seguito attentamente le istruzioni per l’esposizione e l’irrigazione, tuttavia il Synsepalum sta seccando progressivamente le foglie e la Plumeria non ha messo nemmeno una fogliolina,anzi la punta sta avvizzendo.Dove ho sbagliato,posso ancora fare qualcosa.Vi ringrazio e attendo consigli ciao

    attilioPosts: 17
      • 1Topic
      • 17Risposte
      • 18Post totali
      5 Maggio 2005 alle 13:33 - Views: 897 #7521

      Il fatto che la punta della plumeria stia avvizzendo può significare che la pianta ha sofferto del freddo eccezionalmente prolungato di questo inverno; le conseguenze si manifestano in primavera, a partire da aprile. Le punte che hanno sofferto si anneriscono e si raggrinziscono sino a staccarsi. La pianta però sopravvive; al di sotto della estremità, prima del suo distacco, la pianta sviluppa una zona callosa protettiva e, dopo qualche tempo, dà vita a un nuovo apice vegetativo laterale.
      Almeno per la plumeria, quindi, non disperare.
      Attilio
      Palermo
      Zona USDA 9b/10a

      zanzibarPosts: 9
        • 11Topic
        • 9Risposte
        • 20Post totali
        5 Maggio 2005 alle 16:04 - Views: 1132 #7522

        Grazie Attilio questo mi conforta moltissimo.Nel frattempo cosa faccio aspetto che la punta cada da sola o la taglio io.Grazie ciao

        attilioPosts: 17
          • 1Topic
          • 17Risposte
          • 18Post totali
          5 Maggio 2005 alle 18:58 - Views: 905 #7523

          Ciao Zanzibar, consiglierei di non tagliare la punta, tranne che non si noti che l’avvizzimento comincia a discendere lungo il ramo, causando un processo di marcescenza (si comprende facilmente al tatto, dalla consistenza molliccia, e dall’aspetto raggrinzito). L’apice avvizzito, una volta completamente disseccato, cederà facilmente a una lieve pressione delle dita staccandosi. Ma si può anche aspettare che cada da solo; la sua presenza non interferisce comunque con la (lenta) ripresa della pianta.
          Attilio
          Palermo

          lukrezioPosts: 53
            • 23Topic
            • 53Risposte
            • 76Post totali
            6 Maggio 2005 alle 0:14 - Views: 879 #7524

            Concordo con attilio anche perchè è ancora presto per le foglie nuove… in sicilia si stanno aprendo gli apici adesso e ci sono già 25°C.
            Dai pochissima acqua fin quando non emette qualche foglia… altrimente ti potrebbe marcire.