• Open
  • 2 Giugno 2011 alle 23:38 #3866

    Ho acquistato una pianta di Synsepalum Dulcificum, o Miracle fruit (per capire di cosa si tratta se non la conoscete ecco un link:http://it.wikipedia.org/wiki/Synsepalum_dulcificum).
    La piantina è originaria dell’Africa occidentale.
    Io l’ho acquistata dalla Thailandia, ha circa 10 mesi di vita e ha impiegato 10 giorni per giungere a casa mia.
    La piantina è stata inviata in una vaschetta di polistirolo con dei fogli di scottex inumiditi, con la piccola zolletta di terreno inumidita e incellofanata, il tutto chiuso in una bustina in plastica con zip ermetica.
    Ho posto la piantina in un vasetto di torba compressa sui 10cm di diametro e ho posto questa vicino una finestra dove riceve luce per circa 5 ore al dì.
    La piantina dopo meno di una settimana ha iniziato ad avere queste macchie marroni sulle foglie.
    Le macchie marroni sono comparse dapprima sulle foglie più alla base mentre su una delle foglie all’apice si intravedeva che nelle venature principali il colore stava prendendo una graduazione marroncina.
    Dopo alcuni giorni anche su una delle foglie all’apice che presentava questa colorazione nelle venature sono uscite le stesse macchie.
    Dopo varie domande qui e lì (prima di essere a conoscenza di questo forum più specifico per piante tropicali) ho concluso che le ipotesi possono essere 3:
    Ticchiolatura
    Scottature
    Ruggine
    Per quanto riguarda la ticchiolatura ho subito iniziato ad utilizzare un fungicida ad ampio spettro e ho diminuito le innaffiatura, ma le macchie son continuate ad uscire.
    Per quanto riguarda l’ipotesi scottature ho messo la pianta all’ombra.
    Per la ruggine non saprei come intervenire.
    La probabilità maggiore è che si tratti di scottature poichè in effetti avrei dovuto porre inizialmente la piantina all’ombra invece di esporla al sole (seppure ditro una finestra).
    La piantina inoltre necessita di elevata umidità (seppur soffra molto i ristagni d’acqua) e io non l’ho mai innaffiata così spesso da poter pensare che la causa fosse l’innaffiatura in quantità esagerate che avrebbe potuto dar vita alla ticchiolatura.
    Voi cosa ne pensate?Sono macchie da scottatura?
    Vi posto delle foto, ditemi voi cosa ne pensate e se i rimedi presi possono andar bene.

    Foto foglie fronte:

    Uploaded with ImageShack.us

    Uploaded with ImageShack.us

    Foto foglie retro:

    Uploaded with ImageShack.us

    Uploaded with ImageShack.us

    Uploaded with ImageShack.us

    Inoltre il venditore consiglia di somministrare del concime (le piantine hanno ormai 11 mesi).
    Lui consigliava del miracid 30 10 10 concime qui introvabile, ma a una mia specifica domanda ha risposto dicendo che qualsiasi concime può andar bene anche un bilanciato 16 16 16 che mi risulta difficile da trovare.
    Essendo che la pianta necessita di terreno acido con ph tra il 4.5 e il 5.8 ho optato per concime per acidofile con titolatura 8 16 18 con magnesio al 2%, Zolfo al 6% e ferro al 0.5%.
    Può andar bene?
    Ditemi tutto quel che sapete! 😀

    hereistayPosts: 27
      • 4Topic
      • 27Risposte
      • 31Post totali
      4 Giugno 2011 alle 19:54 - Views: 695 #31032

      Nessuno che possa aiutarmi? :)

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        5 Giugno 2011 alle 15:25 - Views: 486 #31033

        Potrebbe essere semplicemente un problema del terreno, non abbastanza acido, innaffiando con acqua di rubinetto l,acidità viene meno, dovresti allora usare quei prodotti che acidificano il terreno, inotre potrebbe essere eccessiva umidità del terreno, dovresti renderlo più drenante aggiungendo materiale inerte, tipo lapillo e perlite
        Chi te l’ha venduta non ti può aiutare?
        Ciao

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        hereistayPosts: 27
          • 4Topic
          • 27Risposte
          • 31Post totali
          5 Giugno 2011 alle 21:43 - Views: 695 #31034

          quote:


          Potrebbe essere semplicemente un problema del terreno, non abbastanza acido, innaffiando con acqua di rubinetto l,acidità viene meno, dovresti allora usare quei prodotti che acidificano il terreno, inotre potrebbe essere eccessiva umidità del terreno, dovresti renderlo più drenante aggiungendo materiale inerte, tipo lapillo e perlite
          Chi te l’ha venduta non ti può aiutare?
          Ciao

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)


          Il terreno è acido al punto giusto, quello utilizzato era per orchidee composto da torba e corteccia di pino con ph 6 (la pianta vuole da 4.5 a 5.8) con piccola aggiunta di caffè esausto (per dar quel po’ di acidità che mancava).
          Utilizzo solo acqua demineralizzata appunto per lasciare l’acidità allo stesso livello.
          Nel terriccio ho aggiunto lapillo per renderlo più drenante.
          In ogni modo l’umidità credo c’entri poco perchè come dicevo la innaffiavo nemmeno una volta alla settimana e non inumidivo le foglie, inoltre poche ore dopo l’innaffiatura il terreno si asciugava quasi del tutto.
          Il venditore inizialmente mi ha detto che erano funghi per questo ho ridotto le innaffiature, non ho più inumidito le foglie e ho iniziato ad utilizzare un fungicida.
          Dopo più di 2 settimane da questi rimedi il problema c’è ancora.

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            6 Giugno 2011 alle 9:52 - Views: 487 #31035

            anche io uso i fondi di caffè da aggiungere al terreno delle cycadee ma non mi risulta che abbia un ph acido

            http://www.puyallup.wsu.edu/~linda%20chalker-scott/horticultural%20myths_files/Myths/Coffee%20grounds.pdf

            http://www.ehow.co.uk/about_6599258_coffee-grounds-ph-soil-amendment.html

            http://www.cycad.org/documents/Broome-Coffee-2007.pdf

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            Scritto Da – ffeeddee on 06 Giugno 2011 09:53:41

            hereistayPosts: 27
              • 4Topic
              • 27Risposte
              • 31Post totali
              6 Giugno 2011 alle 21:47 - Views: 698 #31036

              A dire il vero che il caffè esausto acidifica c’è scritto anche in quei link che hai scritto…

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                6 Giugno 2011 alle 23:42 - Views: 486 #31037

                No c’è scritto che alcuni credono che acidifichi altri che invece abbia un ph neutro, ma non ci sono evidenze scientifiche per scegliere una teoria o l’altra

                “This questions the stability of the pH and suggests that decomposing coffee grounds aren’t necessarily acidic.”

                “I tested several bags of the used grounds with a pH meter and found them to have a pH of around 6.2 “

                “A commonly held assumption states that coffee grounds are acidic, but this does not hold true experimentally. While two studies on coffee ground composting reported mildly acidic pHs of 4.6 and 5.26, others have measured neutral (7.7) to somewhat alkaline (8.4) pH levels. One researcher found that the pH of soil treated with coffee compost increased after 14 to 21 days of incubation, gradually decreasing thereafter. Obviously the pH of decomposing coffee grounds is not stable and one shouldn’t assume that it will always, or ever, be acidic.”

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                Scritto Da – ffeeddee on 07 Giugno 2011 10:21:37

                hereistayPosts: 27
                  • 4Topic
                  • 27Risposte
                  • 31Post totali
                  7 Giugno 2011 alle 16:21 - Views: 698 #31038

                  Mmm…cosa potrei utilizzare per acidificare?intendo roba “casalinga”…

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    7 Giugno 2011 alle 18:37 - Views: 486 #31039

                    quote:


                    Mmm…cosa potrei utilizzare per acidificare?intendo roba “casalinga”…


                    sequestrene o chelato di ferro 🙂

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    hereistayPosts: 27
                      • 4Topic
                      • 27Risposte
                      • 31Post totali
                      7 Giugno 2011 alle 20:47 - Views: 698 #31040

                      Essendo che nel concime che sto utilizzando c’è dell’anidride solforica al 16%, la quale reagendo con acqua produce acido solforico, questo può bastare ad aumentare l’acidità?

                      hereistayPosts: 27
                        • 4Topic
                        • 27Risposte
                        • 31Post totali
                        8 Giugno 2011 alle 9:46 - Views: 700 #31041

                        Ho una domanda più generale.
                        Poiché ho lasciato la pianta sotto un acquazzone e pioggia per un giorno intero il terreno si è inzuppato e per via dell’umidità non voleva asciugarsi, anche probabilmente a causa del vasetto in torba che era diventata una spugna.
                        Poichè questa pianta soffre moltissimo di ristagni d’acqua ho deciso di travasare riponendo la pianta nello stesso tipo di terriccio ma reso più drenante e nello stesso vasetto in plastica ma eliminando il vasetto in torba compressa.
                        Ho notato con piacere che stanno sviluppando nuove radici nel travasare.
                        Detto questo, la piantina potrebbemorire?posso far qualcosa per ridurre lo stress?

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          8 Giugno 2011 alle 12:31 - Views: 486 #31042

                          quote:


                          Ho una domanda più generale.
                          Poiché ho lasciato la pianta sotto un acquazzone e pioggia per un giorno intero il terreno si è inzuppato e per via dell’umidità non voleva asciugarsi, anche probabilmente a causa del vasetto in torba che era diventata una spugna.
                          Poichè questa pianta soffre moltissimo di ristagni d’acqua ho deciso di travasare riponendo la pianta nello stesso tipo di terriccio ma reso più drenante e nello stesso vasetto in plastica ma eliminando il vasetto in torba compressa.
                          Ho notato con piacere che stanno sviluppando nuove radici nel travasare.
                          Detto questo, la piantina potrebbemorire?posso far qualcosa per ridurre lo stress?


                          se non ama i ristagni devi mischiare il terriccio con almeno 1/3 di lapillo, pomice e sabbia grossa
                          ci sono piante che soffrono più di altre nei rinvasi

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            8 Giugno 2011 alle 13:36 - Views: 594 #31043

                            Invece di provare a fare il “piccolo chimico”, in occasione del rinvaso, utilizza del terreno acido da miscelare con sabbia e lapillo, quest’ultimo già tendente all’acido.

                            La correzione del ph a mezzo di agenti chimici, solfati e quant’altro è una prassi che da effetti solo nel lungo periodo.

                            hereistayPosts: 27
                              • 4Topic
                              • 27Risposte
                              • 31Post totali
                              8 Giugno 2011 alle 13:59 - Views: 697 #31044

                              Il terriccio è già acido, ha un ph di 6 ed è per orchidee, corteccia di Pino e torba, l’ideale per questa pianta, se solo fosse leggermente più acido!
                              Io chiedevo se l’acido solforico rende acido per dargli quel po’ di aidità che gli manca…
                              Il rinvaso l’ho fatto con un misto di quasto terriccio e lapillo e argilla espansa…

                              CaioPosts: 1336
                                • 112Topic
                                • 1336Risposte
                                • 1448Post totali
                                8 Giugno 2011 alle 15:16 - Views: 594 #31045

                                L’acido solforico è uno dei più potenti acidi che si può utlizzare, ossida per contatto qualsiasi cosa contenga carbonio, quindi tutte le sostanze viventi.
                                Non sò con che diluizione lo vuoi usare, ma non ho mai sentito ciò.
                                Invece si può utlizzare dello zolfo o solfato ammonico per acidificare a lungo termine il ph del terreno a questo però associato alla fornitura periodica di materia organica “acida” torba od aghi di pino macerati, ma sopratutto acqua demineralizzata.

                                hereistayPosts: 27
                                  • 4Topic
                                  • 27Risposte
                                  • 31Post totali
                                  8 Giugno 2011 alle 20:30 - Views: 697 #31046

                                  Caio, se tu avessi letto con attenzione i miei post dovresti aver compreso che io non ho chiesto come e quanto acido solforico devo somministrare per aumentare il ph.
                                  Io ho detto che nel concime che uso per questa pianta c’è dell’anidride solforica al 16% la quale secondo la chimica reagendo con l’acqua genera acido solforico…al di là del tuo commento se è presente in un concime neutro non credo sia così dannoso per le piante…
                                  Non ho chiesto come acidificare, il terriccio dovrebbe essere al ph giusto per la pianta, io chiedevo fondamentalmente quale fosse la causa delle macchie marroni sull foglie!

                                  CaioPosts: 1336
                                    • 112Topic
                                    • 1336Risposte
                                    • 1448Post totali
                                    8 Giugno 2011 alle 23:19 - Views: 522 #31047

                                    Allora hai pienamente ragione, ho confuso la tua richiesta, allo stesso modo in cui ho confuso l’acido con l’anidro, composti completamente diversi.
                                    Che distratto.
                                    Allora in bocca al lupo per le macchie.

                                    quote:


                                    Essendo che nel concime che sto utilizzando c’è dell’anidride solforica al 16%, la quale reagendo con acqua produce acido solforico, questo può bastare ad aumentare l’acidità?


                                    hereistayPosts: 27
                                      • 4Topic
                                      • 27Risposte
                                      • 31Post totali
                                      26 Giugno 2011 alle 15:19 - Views: 626 #31048

                                      Una domandina…
                                      Siccome la prima piantina per via di un travaso che non dovevo fare sta morendo…ho deciso di prenderne altre due.
                                      Ora, queste le porro in una serra in Abruzzo, dove le temperature sono ottimali in questo periodo per il synsepalum.
                                      Ho una domandina, ho della torba di sfagno per piante acide, della sabbia di fiume(che perndo direttamene dal fiume), terriccio di bosco(dal mio bosco) e argilla espansa.
                                      Purtroppo sul pacco della torba non c’è scritto il ph.
                                      Considerando che il synsepalum vuole un terriccio acido di ph tra il 4.5 e il 5.8, e ben drenante, come dovrei miscelare i componenti per ottenere tali requisiti?
                                      Inoltre, penso che prima di due settimane non avrò le piantine a casa, posso miscelare da subito o devo farlo al momento del rinvaso?
                                      Dico rinvaso poichè la piantina mi arriva dopo 10 giorni chiusa in busta e ha una piccola zolla di terra alla base, per cui necessita di essere posta in un vaso più grande col terriccio che andrò a miscelare…

                                      ffeeddee
                                      Partecipante
                                      Posts: 2761
                                        • 74Topic
                                        • 2761Risposte
                                        • 2835Post totali
                                        26 Giugno 2011 alle 16:34 - Views: 426 #31049

                                        Lo vende su ebay anche un venditore tedesco e la pianta sembra più in salute della tua e più grande 35€ col trasporto

                                        la torba se è acida in genere è marroncino chiaro, la misceli con sabbia e lapillo o se non lo trovi sassolini piccoli o argilla espansa piccola da idrocultura. Se deve essere drenante abbonda coi materali inerti, poi dovrai innaffiarla spesso però
                                        La terra di bosco se non sai l’acidità io non la userei

                                        Federico

                                        Ravenna
                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                        hereistayPosts: 27
                                          • 4Topic
                                          • 27Risposte
                                          • 31Post totali
                                          26 Giugno 2011 alle 21:48 - Views: 625 #31050

                                          La mia pianta era in salute appena arrivata, purtroppo si è ammalata a causa mia.
                                          Se non erro è una pianta di 3 anni a quel prezzo.
                                          E’ vero che al fine di vedere i frutti sarebbe la migliore scelta, però con 35€ ne acquisterei 4 di 9 mesi.
                                          A me piace vederle crescere le piante, per cui preferirei acquistarle più piccole.
                                          Nel caso si rivelerà impossibile allora come ultima scelta opterei a piante più anziane.
                                          In ogni modo l’altra piantina aveva già iniziato a mettere le radici quando l’ho travasata 2 settimane fa.

                                          hereistayPosts: 27
                                            • 4Topic
                                            • 27Risposte
                                            • 31Post totali
                                            9 Luglio 2011 alle 19:41 - Views: 624 #31051

                                            Aggiornamento sulla prima piantina…
                                            Dopo il travaso e dopo la concimazione (mannaggia a me, non sapevo non andasse fatto) e dopo il mio ritorno (son mancato due settimane) la pianta l’ho ritrovata con foglie secche e cadute a terra.
                                            Ora, il vero motivo non lo so, ossia se sia stato il travaso con concimazione o se chi avevo ingaggiato per annaffiarla non l’abbia annaffiata o l’abbia annaffiata troppo (credo la seconda, di fatti il terreno era zuppo).
                                            Ora, la devo considerare per spacciata?
                                            La butto o posso aspettarmi nuove foglie?
                                            Nel caso le posso somministrare qualcosa?Che so del sequestrene o chelato di ferro…

                                            hereistayPosts: 27
                                              • 4Topic
                                              • 27Risposte
                                              • 31Post totali
                                              13 Luglio 2011 alle 2:26 - Views: 624 #31052

                                              Essendo che mi sono arrivate le due nuove piantine di 9 mesi ciascuna dopo 12 giorni chiuse in un pacco postale, vi pongo un paio di domande su miei dubbi.
                                              Allora, naturalmente ho invasato le piante in un vasetto poco più grande del panetto di terra, in terra acida, ho innaffiato e ho posto in ombra dove la terrò per almeno una settimana/10 giorni.
                                              Ora, esistono prodotti da somministrare subito dopo il travaso di una pianta per farle passare meglio lo stress? Ho letto in rete che gli stimolanti sono ammessi, ma di cosa si tratta?(chelato di ferro?)
                                              Meglio lasciar fare alla natura?
                                              Poi, è consigliato inumidire le foglie e porre un sottovaso con dell’argilla espansa bagnata per garantire l’umidità…posso farlo sin da subito o è meglio aspettare qualche giorno per farla assestare?
                                              Infine, il venditore mi consiglia di concimarla dopo un mese dall’invaso con concime 30-10-10 o al più un bilanciato come 16-16-16.
                                              E’ pur vero che è a lenta crescita, ma a una piantina di nove mesi concimi così concentrati non farebbero male?
                                              Nel caso cosa potrei darle?(ho un 12-12-12 a casa)

                                              Scritto Da – hereistay on 13 Luglio 2011 02:33:15

                                              hereistayPosts: 27
                                                • 4Topic
                                                • 27Risposte
                                                • 31Post totali
                                                2 Agosto 2011 alle 23:40 - Views: 672 #31053

                                                Allora, vi aggiorno.
                                                Le due piantine sono arrivate e stanno benissimo.
                                                Per i primi 10 giorni sono state poste all’ombra, dopodichè ne ho posta una all’esterno e una in serra.
                                                Quella all’esterno l’ho posta sotto un albero, ben riparata dal vento e dal sole diretto dove difatti riceve luce filtrata dai rami, l’ho messa dentro un cassone con altre piantine (delle querce) e sul fondo ho messo argilla espansa che tengo sempre bagnata per garantire umidità costante.
                                                L’altra l’ho messa in serra, dove si raggiungono anche i 35 gradi (considerando che 30 gradi è la temperatura ideale), l’ho posta dietro un telo di tessuto non tessuto bucherellato disposto in verticale in direzione del sole mattutino (nel pomeriggio infatti riceve sole diretto solo dalle 11 alle 12 e 30 circa dopodichè è ombreggiata da una grande quercia vicino la serra); a terra ho invece fatto una piccola buca dove ho posto dell’argilla espansa che bagno 3 volte al dì sempre per mantenere l’umidità costante.
                                                Ad oggi dopo circa una settimana le piantine stanno bene e crescono.
                                                Quella all’esterno sembra esser cresciuta più velocemente ma presenta un leggero ingiallimento alle foglie basilari…
                                                Non so se dopo un mese dall’arrivo (arrivarono il 12 luglio) dovrei somministrare del chelato di ferro per mantenere l’acidità.
                                                Il giallo che io sappia è dovuto a questo, anche se ho invasato in torba acida di sfagno e innaffio con acqua piovana…