• Open
  • 17 Agosto 2010 alle 8:29 #5077

    buongiorno, qui da me vogliono piantare syagrus romanz. lungo una strada. io ricordo pero’ di aver visto in TV alcune syagrus spezzate dal vento, in altre localita’. per piacere mi dite se questa bella palma non e’ adatta o addirittura pericolosa da piantare come viale di una strada ?? a civiatvecchia il vento e’ spesso impetuoso e non vorrei che provocasse incidenti se si spezza.
    grazie.

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      17 Agosto 2010 alle 8:52 - Views: 560 #45287

      Qui in venti anni è successo una volta sola.
      Lo scorso Ottobre è pessata una tromba d’aria, che ha causato la rottura di alcune foglie esterne (rimaste cmq attaccate al tronco) da notare che nella medsima occasione sono andati giù anche Pini secolari, varie antenne ecc.

      Vai tranquillo 🙂

      Saluti, caio.

      quote:


      buongiorno, qui da me vogliono piantare syagrus romanz. lungo una strada. io ricordo pero’ di aver visto in TV alcune syagrus spezzate dal vento, in altre localita’. per piacere mi dite se questa bella palma non e’ adatta o addirittura pericolosa da piantare come viale di una strada ?? a civiatvecchia il vento e’ spesso impetuoso e non vorrei che provocasse incidenti se si spezza.
      grazie.


      M@xPosts: 126
        • 3Topic
        • 126Risposte
        • 129Post totali
        17 Agosto 2010 alle 9:41 - Views: 784 #45288

        quote:


        buongiorno, qui da me vogliono piantare syagrus romanz. lungo una strada. io ricordo pero’ di aver visto in TV alcune syagrus spezzate dal vento, in altre localita’. per piacere mi dite se questa bella palma non e’ adatta o addirittura pericolosa da piantare come viale di una strada ?? a civiatvecchia il vento e’ spesso impetuoso e non vorrei che provocasse incidenti se si spezza.
        grazie.



        Sono d’accordo! e oltre tutto
        e’ una palma orribile!! solo pochi esemplari sono aggraziati!!
        stanno sostituendo le canariensis e le washingtonia con le Syagrus, convinti che non saranno attaccate da punteruolo.
        Illusi!!
        Il Syagrus e’la palma con il DNA piu’ simile al cocco, che in asia e’ il “piatto” preferito del punteruolo
        Qui a Roma sono gia’ stati attaccati, nonostante ( e fortunatamente ) ce ne siano pochi esemplari

        Vedi se riesci a fermarli , e a fargli cambiare idea

        M@x

        AndrexPosts: 154
          • 28Topic
          • 154Risposte
          • 182Post totali
          17 Agosto 2010 alle 10:43 - Views: 787 #45289

          Sul fatto che il syagrus sia orribile non sono tanto d’accordo…ritornando al punteruolo ho notato che dalle mie parti non ci sono tanti casi di palme attaccate….e lo stesso da voi?

          Greg

          costieroPosts: 945
            • 36Topic
            • 945Risposte
            • 981Post totali
            17 Agosto 2010 alle 10:44 - Views: 643 #45290

            caspita, ma allora cosa posso consigliare alla persona che me lo ha chiesto ? trachicarpus fanno poca ombra e poi e’ abbastanza vicino al mare.non vanno bene.adesso ci sono pittosporo e tamerice che devono andare via, ma che mettere di accattivante al loro posto ? mandarini ?

            costieroPosts: 945
              • 36Topic
              • 945Risposte
              • 981Post totali
              17 Agosto 2010 alle 10:46 - Views: 643 #45291

              per ora stanno mettendo decine di washintonia robusta, civitavecchia sta rifacendo la marina.vuole sfidare Saint Tropez…

              judenzoPosts: 501
                • 24Topic
                • 501Risposte
                • 525Post totali
                17 Agosto 2010 alle 13:37 - Views: 660 #45292

                Ciao,
                vicino al mare consiglio vivamente la Butia, qui a casa mia con raffiche di vento oltre 60 nodi e aerosol marino impressionante sta benissimo.

                Enzo
                Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                zona climatica 9b (USDA)

                costieroPosts: 945
                  • 36Topic
                  • 945Risposte
                  • 981Post totali
                  17 Agosto 2010 alle 15:05 - Views: 646 #45293

                  grazie, butia capitata dunque, ma ho letto che le innaffiature regolari la fanno ingiallire. a rimini le ho viste piantate sulla spiaggia ma ridotte a mal partito dal freddo dell’inverno.

                  costieroPosts: 945
                    • 36Topic
                    • 945Risposte
                    • 981Post totali
                    17 Agosto 2010 alle 15:06 - Views: 645 #45294

                    comunque non sarebbero in riva al mare, diciamo a un’ ottantina di metri .

                    M@xPosts: 126
                      • 3Topic
                      • 126Risposte
                      • 129Post totali
                      17 Agosto 2010 alle 16:48 - Views: 781 #45295

                      quote:


                      comunque non sarebbero in riva al mare, diciamo a un’ ottantina di metri .



                      Le Butia a mio parere , hanno seri problemi se non appropriatamente mantenute
                      Necessitano di continuo apporto di fertilizzanti , e se maltenute, hanno sempre un brutto aspetto

                      Perche’ non suggerisci il BRACHYCHITON RUPESTRIS
                      Io amo le palme, ma di fronte a tale bellezza ( almeno ai miei occhi) mi tolgo il cappello
                      Ne ho piantate diverse nella mia casa vicino Roma, sono resistenti , veloci, e soprattutto, come detto Bellissime
                      Ciao M@x

                      costieroPosts: 945
                        • 36Topic
                        • 945Risposte
                        • 981Post totali
                        17 Agosto 2010 alle 16:52 - Views: 650 #45296

                        bella e strana pianta, ma sicuramente non adatta ad una alberatura che faccia spettacolo alla costruenda marina di civitavecchia. forse e’ meglio che mettano washintonia anche lungo il viale.
                        avevo proposto jacaranda ma non sanno nemmeno cosa sia.peccato.

                        Scritto Da – costiero on 17 Agosto 2010 16:53:53

                        HoracePosts: 831
                          • 89Topic
                          • 831Risposte
                          • 920Post totali
                          17 Agosto 2010 alle 17:35 - Views: 628 #45297

                          potrebbe esserci la parajubaea torallyi ma mi sembra molto lenta e forse esigente in fatto di terreno, in alternativa potresti consigliare gli hibiscus syriacus o le solite (dico solite perchè qui al nord i viali le fanno solamente con queste…) lagerstroemie. Se guardi il sito lagerstroemia.it vedrai che ce ne sono di diversi colori e non solamente rosa o viola. Sennò anche le Cordyline australis ma mi sembra di capire che il problema sia l’ombra…concordo con max sul brachychiton, in alternativa ci sono diverse specie come il populneus, l’acerifolius, il discolor, ecc….

                          Moris

                          costieroPosts: 945
                            • 36Topic
                            • 945Risposte
                            • 981Post totali
                            17 Agosto 2010 alle 20:09 - Views: 647 #45298

                            vogliono qualcosa di spettacolare, la marina deve essere il fiore all’occhiello della citta’, vogliono competere con le migliori stazioni turistiche del mediterraneo, c’e’ gia’ la fontana luminosa che si muove a ritmo di musica e tante washintonia, ora pensano di mettere qualcosaltro e mi hanno chiesto consiglio per syagrus romanzoffianus, io ho detto di si, spero di non aver sbagliato. qui di solito non va sotto -2° , almeno vicino al mare.

                            judenzoPosts: 501
                              • 24Topic
                              • 501Risposte
                              • 525Post totali
                              17 Agosto 2010 alle 20:51 - Views: 660 #45299

                              Vicino al mare syagrus r. sono da escludere sicuramente.
                              La butia va benissimo, resistente al vento salmastro, a qualsiasi tipo di freddo, non necessita di irrigazioni, poco gradita dal punteruolo, ecc.

                              Enzo
                              Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                              zona climatica 9b (USDA)

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                17 Agosto 2010 alle 23:36 - Views: 638 #45300

                                quote:


                                quote:


                                buongiorno, qui da me vogliono piantare syagrus romanz. lungo una strada. io ricordo pero’ di aver visto in TV alcune syagrus spezzate dal vento, in altre localita’. per piacere mi dite se questa bella palma non e’ adatta o addirittura pericolosa da piantare come viale di una strada ?? a civiatvecchia il vento e’ spesso impetuoso e non vorrei che provocasse incidenti se si spezza.
                                grazie.



                                Sono d’accordo! e oltre tutto
                                e’ una palma orribile!! solo pochi esemplari sono aggraziati!!
                                stanno sostituendo le canariensis e le washingtonia con le Syagrus, convinti che non saranno attaccate da punteruolo.
                                Illusi!!
                                Il Syagrus e’la palma con il DNA piu’ simile al cocco, che in asia e’ il “piatto” preferito del punteruolo
                                Qui a Roma sono gia’ stati attaccati, nonostante ( e fortunatamente ) ce ne siano pochi esemplari

                                Vedi se riesci a fermarli , e a fargli cambiare idea

                                M@x


                                Perchè è orribbile? ha mio parere invece è molto bella, a Brindisi c’è un viale dove ci sono almeno 500 esemplari meravigliosi è nessuna è stata colpita dal punteruolo rosso.Malgrado ci sia stato un attacco massiccio su le phoenix, è solo pochi esemplari sono sopravvissuti.

                                M@xPosts: 126
                                  • 3Topic
                                  • 126Risposte
                                  • 129Post totali
                                  18 Agosto 2010 alle 6:41 - Views: 780 #45301

                                  [/quote]

                                  Perchè è orribbile? ha mio parere invece è molto bella, a Brindisi c’è un viale dove ci sono almeno 500 esemplari meravigliosi è nessuna è stata colpita dal punteruolo rosso.Malgrado ci sia stato un attacco massiccio su le phoenix, è solo pochi esemplari sono sopravvissuti.

                                  [/quote]

                                  Come si dice??
                                  La bellezza e’ negli occhi di chi guarda!!
                                  In quanto al punteruolo, se non vengono trattate , aspetta e vedrai!
                                  Ciao M@x

                                  HoracePosts: 831
                                    • 89Topic
                                    • 831Risposte
                                    • 920Post totali
                                    18 Agosto 2010 alle 8:36 - Views: 538 #45302

                                    beh a questo punto potrebbe esserci la beccariophoenix alfredi, però si adatta alle vicinanze del mare?
                                    ci potrebbe essere anche l’Archontophonix ma non so se ce la fa lì da te.
                                    Altrimenti ritornano agli alberi hai mai pensato alla chorisia? fanno fioriture spettacolari!

                                    Moris

                                    CaioPosts: 1336
                                      • 112Topic
                                      • 1336Risposte
                                      • 1448Post totali
                                      18 Agosto 2010 alle 8:37 - Views: 471 #45303

                                      Con riferimento agli attacchi alle Syagrus da parte del punteruolo, hai avuto modo di verificare se non si tratta di un altro parassita ???

                                      Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.

                                      A caio piace .
                                      saluti.

                                      quote:



                                      Perchè è orribbile? ha mio parere invece è molto bella, a Brindisi c’è un viale dove ci sono almeno 500 esemplari meravigliosi è nessuna è stata colpita dal punteruolo rosso.Malgrado ci sia stato un attacco massiccio su le phoenix, è solo pochi esemplari sono sopravvissuti.

                                      [/quote]

                                      Come si dice??
                                      La bellezza e’ negli occhi di chi guarda!!
                                      In quanto al punteruolo, se non vengono trattate , aspetta e vedrai!
                                      Ciao M@x

                                      [/quote]

                                      juglans
                                      Partecipante
                                      Posts: 193
                                        • 20Topic
                                        • 193Risposte
                                        • 213Post totali
                                        18 Agosto 2010 alle 8:57 - Views: 704 #45304

                                        Secondo me il syagrus è una palma molto decorativa e in vicinanza al mare non penso abbia problemi. A Marina di Massa ci sono diversi esemplari adulti che crescono ad un centinaio di metri dal mare e non hanno risentito nemmeno dei rigori dell’inverno scorso anche a latitudini ben più elevate rispetto a Civitavecchia.

                                        Enrico

                                        costieroPosts: 945
                                          • 36Topic
                                          • 945Risposte
                                          • 981Post totali
                                          18 Agosto 2010 alle 12:37 - Views: 556 #45305

                                          beccariophoenix alfredii penso non si trovino facilmente esemplari grandi da alberature di viale. syagrus romanz. e’ per caso vittima della paysandisia ?

                                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                                            • 72Topic
                                            • 1139Risposte
                                            • 1211Post totali
                                            18 Agosto 2010 alle 13:19 - Views: 493 #45306

                                            io ho 3 grandi syagrus romanzoffiana che sono molto belli,ma li avevo messi che erano alti circa 2 metri ,e quindi sono cresciuti in piena terra.
                                            mentre trovo ORRIBILI ! i grandi syagrus che vendono, hanno le foglie brutte e corte e anche se le metti in piena terra non diventano mai belli come un syagrus che è stato messo piccolo, che avuto modo di crescere in santa pace in piena terra e non in un vaso ,penso che forse massimo si riferiva a questo.
                                            il punteruolo: chi ha detto che e scomparso da noi ! ?
                                            andrea il punteruolo adesso sta lavorando segretamente nelle nuove palme che ha
                                            colonizzato in primavera e adesso a fine estate ci sara una forte moria di canariensis ,e gia da 3 anni che capita sempre cosi da noi.

                                            giuseppe

                                            M@xPosts: 126
                                              • 3Topic
                                              • 126Risposte
                                              • 129Post totali
                                              18 Agosto 2010 alle 21:50 - Views: 691 #45307

                                              quote:


                                              beccariophoenix alfredii penso non si trovino facilmente esemplari grandi da alberature di viale. syagrus romanz. e’ per caso vittima della paysandisia ?

                                              Il beccariophoenix alfredii non ce la farebbe a civitavecchia!!
                                              Qui da me muore. Ne ho provati parecchi ed il risultato e’ sempre stato lo stesso
                                              Sergio a Sabaudia ne dovrebbe avere a terra qualcuno , che lo scorso inverno, e’ stato leggermente danneggiato dal freddo , seppur lieve di Sabaudia
                                              Non e’ cosi’ robusta come descritto inizialmente.Ma per vendere si dicono tante cose …………!!!

                                              M@x


                                              M@xPosts: 126
                                                • 3Topic
                                                • 126Risposte
                                                • 129Post totali
                                                18 Agosto 2010 alle 22:07 - Views: 692 #45308

                                                quote:


                                                io ho 3 grandi syagrus romanzoffiana che sono molto belli,ma li avevo messi che erano alti circa 2 metri ,e quindi sono cresciuti in piena terra.
                                                mentre trovo ORRIBILI ! i grandi syagrus che vendono, hanno le foglie brutte e corte e anche se le metti in piena terra non diventano mai belli come un syagrus che è stato messo piccolo, che avuto modo di crescere in santa pace in piena terra e non in un vaso ,penso che forse massimo si riferiva a questo.
                                                il punteruolo: chi ha detto che e scomparso da noi ! ?
                                                andrea il punteruolo adesso sta lavorando segretamente nelle nuove palme che ha
                                                colonizzato in primavera e adesso a fine estate ci sara una forte moria di canariensis ,e gia da 3 anni che capita sempre cosi da noi.

                                                giuseppe


                                                Giuseppe,mi riferivo proprio al fatto che il Syagrus romanzoffiana, e’ bello solo se ” curato”, come fai tu nel tuo giardino e come penso facciamo tutti noi appassionati.
                                                Il problema e’ che e’ una palma, che tende ad imbruttire se non curata,necessita di costante apporto di fertilizzanti , e molta acqua nei periodi di siccita’ .Io non credo che usandola come alberatura stradale , sara’ adeguatamente mantenuta!!
                                                Chiaramente e’ solo il mio giudizio, che non va oltre queste pagine!!
                                                Me lo chiedo anch’Io chi e’ che puo’ affermare la scomparsa del punteruolo!!
                                                Quest’anno ho posizionato tre trappole in punti diversi del mio giardino.
                                                Tenete presente che non ci sono moltissime palme nella mia zona
                                                dopo la prima ondata di caldo, ne ho catturati 37
                                                Dopo un mese ho cambiato i ferormone, e ne ho catturati ” solo” 10
                                                Ad inizio agosto l’ho cambiato di nuovo ,
                                                e ce ne sono gia’ 9 catturati
                                                E fortuna che non ci sono palme nelle vicinanze!!
                                                La vedo dura!!!!!!!!!!

                                                M@x

                                                delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                  • 72Topic
                                                  • 1139Risposte
                                                  • 1211Post totali
                                                  18 Agosto 2010 alle 22:29 - Views: 493 #45309

                                                  massimo infatti in estate innaffio le piante tutti i giorni, acqua + caldo = crescono molto . ritornando al punteruolo, se ricordo bene su European Palm Society Forums sergio aveva detto che il punteruolo aveva attaccato anche un syagrus romanzoffiana,mi sembra che aveva posto anche delle foto,se lo dice sergio…..

                                                  io ho 2 phoenix canariensis ancora vive ,vedo i punteruoli girarci intorno,forse stanno dentro le piante,uso un insetticida ma non ci arrivo sopra la cima e allora lo butto fino a dove arrivo con una scala non molto grande,speriamo !

                                                  giuseppe

                                                  aecreazioniPosts: 2114
                                                    • 131Topic
                                                    • 2114Risposte
                                                    • 2245Post totali
                                                    19 Agosto 2010 alle 0:39 - Views: 547 #45310

                                                    quote:


                                                    massimo infatti in estate innaffio le piante tutti i giorni, acqua + caldo = crescono molto . ritornando al punteruolo, se ricordo bene su European Palm Society Forums sergio aveva detto che il punteruolo aveva attaccato anche un syagrus romanzoffiana,mi sembra che aveva posto anche delle foto,se lo dice sergio…..

                                                    io ho 2 phoenix canariensis ancora vive ,vedo i punteruoli girarci intorno,forse stanno dentro le piante,uso un insetticida ma non ci arrivo sopra la cima e allora lo butto fino a dove arrivo con una scala non molto grande,speriamo !

                                                    giuseppe


                                                    Ciao giuseppe, ha proposito del punteruolo ti voglio consigliare un sistema per arrivare al centro della cima. Basta noleggiare un autoscala una sola volta,per fissare un tubo domani posto le foto.

                                                    aecreazioniPosts: 2114
                                                      • 131Topic
                                                      • 2114Risposte
                                                      • 2245Post totali
                                                      19 Agosto 2010 alle 0:46 - Views: 547 #45311

                                                      quote:


                                                      quote:


                                                      io ho 3 grandi syagrus romanzoffiana che sono molto belli,ma li avevo messi che erano alti circa 2 metri ,e quindi sono cresciuti in piena terra.
                                                      mentre trovo ORRIBILI ! i grandi syagrus che vendono, hanno le foglie brutte e corte e anche se le metti in piena terra non diventano mai belli come un syagrus che è stato messo piccolo, che avuto modo di crescere in santa pace in piena terra e non in un vaso ,penso che forse massimo si riferiva a questo.
                                                      il punteruolo: chi ha detto che e scomparso da noi ! ?
                                                      andrea il punteruolo adesso sta lavorando segretamente nelle nuove palme che ha
                                                      colonizzato in primavera e adesso a fine estate ci sara una forte moria di canariensis ,e gia da 3 anni che capita sempre cosi da noi.

                                                      giuseppe


                                                      Giuseppe,mi riferivo proprio al fatto che il Syagrus romanzoffiana, e’ bello solo se ” curato”, come fai tu nel tuo giardino e come penso facciamo tutti noi appassionati.
                                                      Il problema e’ che e’ una palma, che tende ad imbruttire se non curata,necessita di costante apporto di fertilizzanti , e molta acqua nei periodi di siccita’ .Io non credo che usandola come alberatura stradale , sara’ adeguatamente mantenuta!!
                                                      Chiaramente e’ solo il mio giudizio, che non va oltre queste pagine!!
                                                      Me lo chiedo anch’Io chi e’ che puo’ affermare la scomparsa del punteruolo!!
                                                      Quest’anno ho posizionato tre trappole in punti diversi del mio giardino.
                                                      Tenete presente che non ci sono moltissime palme nella mia zona
                                                      dopo la prima ondata di caldo, ne ho catturati 37
                                                      Dopo un mese ho cambiato i ferormone, e ne ho catturati ” solo” 10
                                                      Ad inizio agosto l’ho cambiato di nuovo ,
                                                      e ce ne sono gia’ 9 catturati
                                                      E fortuna che non ci sono palme nelle vicinanze!!
                                                      La vedo dura!!!!!!!!!!

                                                      M@x


                                                      Ma io non direi, che non sono belle, se non sono curate come detto in precedenza a Brindisi c’è un viale bellissimo che non è per niente curato, basti pensare che hanno fatto morire tutte le phoenix. Quindi immaggina come possono curare le altre piante.

                                                      costieroPosts: 945
                                                        • 36Topic
                                                        • 945Risposte
                                                        • 981Post totali
                                                        19 Agosto 2010 alle 15:12 - Views: 534 #45312

                                                        archontophoenix cunninghamiana a civitavecchia la vedete fuori posto ? c’e’ vento qui…..

                                                        aecreazioniPosts: 2114
                                                          • 131Topic
                                                          • 2114Risposte
                                                          • 2245Post totali
                                                          20 Agosto 2010 alle 0:14 - Views: 520 #45313

                                                          quote:


                                                          archontophoenix cunninghamiana a civitavecchia la vedete fuori posto ? c’e’ vento qui…..


                                                          In inverno se c’è vento si rovinano le foglie, non te la consiglio.

                                                          aecreazioniPosts: 2114
                                                            • 131Topic
                                                            • 2114Risposte
                                                            • 2245Post totali
                                                            1 Settembre 2010 alle 23:00 - Views: 515 #45314

                                                            quote:


                                                            buongiorno, qui da me vogliono piantare syagrus romanz. lungo una strada. io ricordo pero’ di aver visto in TV alcune syagrus spezzate dal vento, in altre localita’. per piacere mi dite se questa bella palma non e’ adatta o addirittura pericolosa da piantare come viale di una strada ?? a civiatvecchia il vento e’ spesso impetuoso e non vorrei che provocasse incidenti se si spezza.
                                                            grazie.


                                                            Questo è l’effetto che creaano i syagrus romanzoffiana,in Brindisi centro. Ci saranno circa 300 esemplari,alcuni dei quali alti anche 15 metri.

                                                            pindoPosts: 197
                                                              • 8Topic
                                                              • 197Risposte
                                                              • 205Post totali
                                                              2 Settembre 2010 alle 0:02 - Views: 591 #45315

                                                              Ciao

                                                              Che bello Syagrus !!!… e piu bellissima la strada con questa palma

                                                              Visit my site
                                                              http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
                                                              and comment me

                                                              delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                                • 72Topic
                                                                • 1139Risposte
                                                                • 1211Post totali
                                                                2 Settembre 2010 alle 4:18 - Views: 475 #45316

                                                                sembra di stare in una citta tropicale.
                                                                nella mia citta non fanno niente di buono !

                                                                giuseppe