• Open
  • 23 Settembre 2009 alle 9:17 #4833

    ho letto varie notizie su questa palma che apparentemente sembra più resistente della normale syagrus romanzoffiana. Nel famoso sito dove la maggior parte dei forumisti acquista semi viene data a -9. E’ possibile o si tratta solamente di leggende. In italia esiste oppure no? grazie

    Moris

    AmpliPosts: 229
      • 7Topic
      • 229Risposte
      • 236Post totali
      23 Settembre 2009 alle 10:31 - Views: 915 #42700

      Io ho acquistato i semi da “quel” sito a marzo, ma ancora non è nato niente!!!
      😡

      Ciao
      Giovanni

      Noci (BA)
      USDA 8b/9a

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        23 Settembre 2009 alle 12:45 - Views: 699 #42701

        Io ne ho acquistato quest’estate una già nata da un sito tedesco, vedremo come affronta l’inverno.
        Si parla anche di una varietà più resistente al freddo e di dimensioni un po’ maggiori denominata S. Catarina, dal luogo in Brasile in cui cresce, che incrociata con la Butia darebbe una maggior resistenza al freddo al Butiagrus, se ho capito bene però è diversa dalla litoralis

        qualcuno ha maggiori informazioni?

        ciao

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          23 Settembre 2009 alle 13:45 - Views: 733 #42702

          a napoli ,orto botanico c’è anche il syagrus romanzoffiana parana ,lo si riconosce dai semi, dicono che è più resistente al freddo visto che proviena dal sud del brasile.

          scusa ampli-tu ti trovi a bari e compri semi di syagrus romanzoffiana!?

          giuseppe

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            23 Settembre 2009 alle 16:27 - Views: 699 #42703

            quote:


            ho letto varie notizie su questa palma che apparentemente sembra più resistente della normale syagrus romanzoffiana. Nel famoso sito dove la maggior parte dei forumisti acquista semi viene data a -9. E’ possibile o si tratta solamente di leggende. In italia esiste oppure no? grazie

            Moris


            Sergio e Max dovrebbero averla, è più veloce nella crescita oltre che resistente al freddo
            ciao

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            HoracePosts: 831
              • 89Topic
              • 831Risposte
              • 920Post totali
              23 Settembre 2009 alle 16:31 - Views: 778 #42704

              allora ragazzi battete un colpo! 😀
              su palmtalk leggevo di un francese che una sua syagrus ha resistito a -8 protetta da un muro in zona 8A

              Moris

              Salvo.aPosts: 507
                • 55Topic
                • 507Risposte
                • 562Post totali
                23 Settembre 2009 alle 17:23 - Views: 824 #42706

                quote:


                allora ragazzi battete un colpo! 😀
                su palmtalk leggevo di un francese che una sua syagrus ha resistito a -8 protetta da un muro in zona 8A

                Moris


                Ciao Morris

                quella francese di cui parla il proprietario è una syagrus romanzoffiana ???

                non ho esperienze con le altre syagrus però per la predetta mi sembrano tanti !! attenzione che potrebbe trattasi di un caso eccezionale , o comunque di una bassa temperatura occasionale di breve durata ulteriolmente favorita dalla protezione, io ho letto di temperature vicine come -6° a cui alcuni esemplari hanno resisiti altri sono andati, per esperienza diretta tuttavia ho visto syagrus .r andarsene a -4° in zone di montagna sopra Palermo, anche se erano esemplari piccoli da 3 mt circa…

                comunque ho letto nel contempo di alcuni ibridi ,oltre il famoso butiagrus, come:

                Jubaea x butia x syagrus.r, Butia yatai X Syagrus, non conosco le resistenze ma penso dovrebbero essere sicuramente migliori rispetto al tipo madre per climi più freddi..

                saluti

                HoracePosts: 831
                  • 89Topic
                  • 831Risposte
                  • 920Post totali
                  23 Settembre 2009 alle 18:15 - Views: 777 #42707

                  sì è il proprietario, probabilmente è come dici tu perchè anche canariensis e filifere con quelle temperature sono in grave difficoltà…vorrei capire queste varietà litoralis e santa catarina fino a quanto si spingono. D’altronde anche c.radicalis e a.engleri sembra resistano fino a -8 ma in realtà dovrebbero essere più resistenti.

                  Moris

                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                    • 72Topic
                    • 1139Risposte
                    • 1211Post totali
                    23 Settembre 2009 alle 18:27 - Views: 732 #42708

                    si ma anche se resistono a quelle temperature, e poi stanno mezze morte? ne vale veramente la pena coltivarle?

                    giuseppe

                    albertopalmPosts: 183
                      • 28Topic
                      • 183Risposte
                      • 211Post totali
                      23 Settembre 2009 alle 18:33 - Views: 882 #42709

                      la specie piu resistente di syagus r. dovrebbe essere la Silver Queen l’ho vista in centro Italia dove regolarmente supera i-6 -7 ,ed è completamente differente dalla specie tipo
                      ciao

                      feruglio alberto

                      AmpliPosts: 229
                        • 7Topic
                        • 229Risposte
                        • 236Post totali
                        23 Settembre 2009 alle 18:42 - Views: 912 #42710

                        quote:


                        scusa ampli-tu ti trovi a bari e compri semi di syagrus romanzoffiana!?

                        giuseppe



                        No, i semi di Syagrus Romanzoffiana li raccolgo un po’ dovunque, ma dato che da me ci sono minime anche di -6/-7°C, questi non hanno molte probabilità di sopravvivere; ci provo, ma con scarse aspettative.
                        E’ per questo che ho acquistato i semi del Syagrus Romanzoffiana Litoralis (anche detto Silver Queen), sperando che riesca a superare le temperature minime su dette.
                        Sempre che da quei semi nasca qualcosa!!!

                        Ciao
                        Giovanni

                        Noci (BA)
                        USDA 8b/9a

                        HoracePosts: 831
                          • 89Topic
                          • 831Risposte
                          • 920Post totali
                          24 Settembre 2009 alle 9:19 - Views: 772 #42711

                          ecco la syagrus a Brest in Britannia:

                          http://www.growingontheedge.net/viewtopic.php?t=2350&sid=a70aeecabbb62429c3a0d0da1b4671ba

                          la zona viene definita 8A ma credo faccia parte di quelle zone costiere miti che si trovano anche in inghilterra e irlanda.

                          Moris

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            24 Settembre 2009 alle 10:25 - Views: 697 #42712

                            ecco la foto da sola

                            Ciao
                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                            Scritto Da – ffeeddee on 24 Settembre 2009 10:28:05

                            AndrexPosts: 154
                              • 28Topic
                              • 154Risposte
                              • 182Post totali
                              24 Settembre 2009 alle 11:46 - Views: 890 #42713

                              ma queste nelle foto sono le litoralis?Io ho due syagrus di 15 anni e presentano alcune differenze per quello che riguarda la forma e il colore delle foglie e il colore del tronco.una delle due è uguale a queste in foto.

                              Greg

                              M@xPosts: 126
                                • 3Topic
                                • 126Risposte
                                • 129Post totali
                                24 Settembre 2009 alle 15:47 - Views: 872 #42714

                                Ciao a tutti!!
                                Qualche anno fa, ho acquistato dei semi di Syagrus Rom “litoralis ” da ortanique in california.
                                Inizialmente ero scettico, perche’ non credevo possibile che una stessa palma, potesse avere una maggiore o minore resistenza al freddo
                                Devo dire che con la “litoralis ” ho avuto una piacevole sorpresa
                                Ho messo a terra le piantine di 2 sole foglie ( ho pensato o vive o muore )
                                Ha passato due inverni molto freddi, (-7c e l’ultimo inverno due volte in Dicembre e gennaio) come se fosse stata in vacanza al mare :-).
                                Perfetta , senza nessun danno
                                Ho notato che questa palma si puo’ distinguere dalla comune romanzoffiana, perche’ quando giovane , la disposizione delle pinne sul picciolo, e’ quasi perfettamente piana, non plumosa!!( le foglie sono piatte)
                                Le altre syagrus Rom , hanno subito danni , qualcuna anche seri, ma si sono perfettamente riprese

                                Le Syagrus rom “parana” che ho avuto da un amico in brasile ( piantine) l’anno passato, non hanno avuto problemi stando fuori, ma sotto una protezione. Le piantero’ a primavera

                                Con le Syagrus rom ” santa catarina ( o caterina)” la mia esperienza e’ stata molto negativa . 5 piante = 5 decessi
                                Adesso sto provando la
                                Syagrus Rom x coronata,
                                la syagrus coronata x picrophilla
                                la syagrus sp Abre ojos,
                                Le syagrus sp n° 2 e la n°5 , che sono due nuove specie, che provengono da una zona molto fredda in inverno. al confine tra Brasile e Argentina
                                Anche per queste , dovremo attendere qualche altro inverno
                                Comunque tutte le altre syagrus sp che ho provato ( amara/Sancona/Picriphilla/etc) , non hanno passato il mio inverno
                                Provero’ a postare delle foto piu’ tardi
                                Ciao a tutti M@x

                                AmpliPosts: 229
                                  • 7Topic
                                  • 229Risposte
                                  • 236Post totali
                                  24 Settembre 2009 alle 18:56 - Views: 912 #42715

                                  quote:


                                  Ciao a tutti!!
                                  Qualche anno fa, ho acquistato dei semi di Syagrus Rom “litoralis ” da ortanique in california.
                                  Inizialmente ero scettico, perche’ non credevo possibile che una stessa palma, potesse avere una maggiore o minore resistenza al freddo
                                  Devo dire che con la “litoralis ” ho avuto una piacevole sorpresa
                                  Ho messo a terra le piantine di 2 sole foglie ( ho pensato o vive o muore )
                                  Ha passato due inverni molto freddi, (-7c e l’ultimo inverno due volte in Dicembre e gennaio) come se fosse stata in vacanza al mare :-).
                                  Perfetta , senza nessun danno



                                  Ciao M@x, dopo questa notizia divento ancora più insofferente nei confronti di quei semi che ancora non nascono!!! 👿
                                  Sapresti consigliarmi qualche azione diplomatica per convincerli a collaborare???

                                  Ciao
                                  Giovanni

                                  Noci (BA)
                                  USDA 8b/9a

                                  Scritto Da – ampli on 24 Settembre 2009 19:00:35

                                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                                    • 72Topic
                                    • 1139Risposte
                                    • 1211Post totali
                                    24 Settembre 2009 alle 19:42 - Views: 592 #42716

                                    ciao massimo,secondo te i syagrus sp. n° 2 e la n°5 , che sono due nuove specie,sono resistenti al gelo leggero? sono state entrambe scoperte da alberto ventura?

                                    giuseppe

                                    albertopalmPosts: 183
                                      • 28Topic
                                      • 183Risposte
                                      • 211Post totali
                                      24 Settembre 2009 alle 20:56 - Views: 743 #42717

                                      ciao Massimo complimenti
                                      lo sapevo che eri un fuoriclasse.
                                      Cosa mi dici riguardo le syagrus che vivono in altitudine? C’è qualche speranza di trovare ancora specie resistenti?
                                      ciao

                                      http://www.friulinelweb.it/palme.htm

                                      feruglio alberto

                                      CaioPosts: 1336
                                        • 112Topic
                                        • 1336Risposte
                                        • 1448Post totali
                                        25 Settembre 2009 alle 8:52 - Views: 567 #42718

                                        Scusate ma forse ci sfugge, o meglio mi sfugge qualcosa nel leggere le variazioni sul tema.
                                        Stabilito che le var. Amara, Sancona ecc, sono diverse dalla Romanzofiana, possiamo allora parlare di una certa variabilità all’interno della stessa varietà, quindi S. Romanzofiana (Paranà, S. Caterina ecc.)

                                        Chiarito questo, per far chiarezza inzierei ad inserire le caratteristiche che differenziano nella loro conformazione le diverse varietà di Romanzofianum.
                                        Potrebbe essere uno spunto per costruire un post dedicato con foto e descrizione, da convertire poi in monografia condivisa.
                                        Sarebbe il non plus ultra………ci proviamo, o meglio ci provate ?
                                        Io ho 5 Syagruss Romazofianum adulte che bene o male mantengono le stesse reazioni di crescita, tranne un paio che si alternano nell’ingiallimento delle foglie a fine inverno, penso per la collocazione su terreno diverso da quello dove dimorano le altre 3 Syagruss, oppure in base alle vostre indicazione potrebebro essere anche delle variabili ???
                                        Non saprei come indentificare le differenze all’interno di una stessa varietà.

                                        Allora ?

                                        Saluti, caio.

                                        quote:


                                        Ciao a tutti!!
                                        Qualche anno fa, ho acquistato dei semi di Syagrus Rom “litoralis ” da ortanique in california.
                                        Inizialmente ero scettico, perche’ non credevo possibile che una stessa palma, potesse avere una maggiore o minore resistenza al freddo
                                        Devo dire che con la “litoralis ” ho avuto una piacevole sorpresa
                                        Ho messo a terra le piantine di 2 sole foglie ( ho pensato o vive o muore )
                                        Ha passato due inverni molto freddi, (-7c e l’ultimo inverno due volte in Dicembre e gennaio) come se fosse stata in vacanza al mare :-).
                                        Perfetta , senza nessun danno
                                        Ho notato che questa palma si puo’ distinguere dalla comune romanzoffiana, perche’ quando giovane , la disposizione delle pinne sul picciolo, e’ quasi perfettamente piana, non plumosa!!( le foglie sono piatte)
                                        Le altre syagrus Rom , hanno subito danni , qualcuna anche seri, ma si sono perfettamente riprese

                                        Le Syagrus rom “parana” che ho avuto da un amico in brasile ( piantine) l’anno passato, non hanno avuto problemi stando fuori, ma sotto una protezione. Le piantero’ a primavera

                                        Con le Syagrus rom ” santa catarina ( o caterina)” la mia esperienza e’ stata molto negativa . 5 piante = 5 decessi
                                        Adesso sto provando la
                                        Syagrus Rom x coronata,
                                        la syagrus coronata x picrophilla
                                        la syagrus sp Abre ojos,
                                        Le syagrus sp n° 2 e la n°5 , che sono due nuove specie, che provengono da una zona molto fredda in inverno. al confine tra Brasile e Argentina
                                        Anche per queste , dovremo attendere qualche altro inverno
                                        Comunque tutte le altre syagrus sp che ho provato ( amara/Sancona/Picriphilla/etc) , non hanno passato il mio inverno
                                        Provero’ a postare delle foto piu’ tardi
                                        Ciao a tutti M@x


                                        Salvo.aPosts: 507
                                          • 55Topic
                                          • 507Risposte
                                          • 562Post totali
                                          25 Settembre 2009 alle 14:16 - Views: 684 #42719

                                          l’idea di caio mi piace !! solo che io non mi permetto di comincire a scivere, non ho le competenze.

                                          A disposizione per eventuali foto necessarie di romanzoffiana da fare , ne ho due esemplari adulti che fruttificano, piantine in vaso di due anni , e una decina di esemplari di 5 anni circa sempre in vaso

                                          resto a disposizione

                                          saluti
                                          Salvo

                                          abbio89Posts: 68
                                            • 12Topic
                                            • 68Risposte
                                            • 80Post totali
                                            25 Settembre 2009 alle 16:05 - Views: 761 #42720

                                            bella idea!(io non posso essere d’aiuto 😀 😀 )

                                            Fabio

                                            Scritto Da – abbio89 on 25 Settembre 2009 16:06:03

                                            M@xPosts: 126
                                              • 3Topic
                                              • 126Risposte
                                              • 129Post totali
                                              25 Settembre 2009 alle 20:47 - Views: 733 #42721

                                              quote:


                                              ciao massimo,secondo te i syagrus sp. n° 2 e la n°5 , che sono due nuove specie,sono resistenti al gelo leggero? sono state entrambe scoperte da alberto ventura?

                                              giuseppe



                                              Giuseppe, le ” nuove ” Syagrus, sono frutto delle ricerche del dr Lorenzo ( Brasile)e del suo gruppo di famosissimi botanici.
                                              Alberto Ventura ha partecipato alla ricerca di alcune di esse, e ha distribuito i semi della n° 2
                                              e della n° 5 chiamata provvisoriamente Syagrus sp. Lorenzonianum
                                              Cerchero’ di postare al piu’ presto foto di molte delle nuove Syagrus recentemente descritte
                                              M@x

                                              M@xPosts: 126
                                                • 3Topic
                                                • 126Risposte
                                                • 129Post totali
                                                25 Settembre 2009 alle 20:59 - Views: 734 #42722

                                                quote:


                                                ciao Massimo complimenti
                                                lo sapevo che eri un fuoriclasse.
                                                Cosa mi dici riguardo le syagrus che vivono in altitudine? C’è qualche speranza di trovare ancora specie resistenti?
                                                ciao

                                                http://www.friulinelweb.it/palme.htm

                                                feruglio alberto



                                                Alberto, con queste due nuove Syagrus , sono giusto alla mia primissima esperienza. Ho diviso le mie piantine con Sergio, che in fatto palme ,considero il mio mentore
                                                Speriamo di poterti dare buone notizie la prossima primavera.
                                                Provero’ a lasciare al freddo qualche piantina(sighhh)per vedere che succede
                                                Sicuramente ci saranno delle interessanti novita’ , riguardo altri Syagrus che potrebbero avere una maggiore resistenza al freddo,
                                                Ma per ora , le Syagrus romanzoffiana e le sue varieta’ “parana”, e “litoralis” sono le uniche di cui sono certo della resistenza al freddo
                                                Almeno al mio (punte di -7c per due settimane)
                                                M@x

                                                delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                  • 72Topic
                                                  • 1139Risposte
                                                  • 1211Post totali
                                                  25 Settembre 2009 alle 21:23 - Views: 592 #42723

                                                  massimo Speriamo che resistano!

                                                  giuseppe

                                                  CaioPosts: 1336
                                                    • 112Topic
                                                    • 1336Risposte
                                                    • 1448Post totali
                                                    25 Settembre 2009 alle 22:05 - Views: 567 #42724

                                                    Salve a tutti, volevo rispondere a Max circa le esperienze in zona avute con le Syagrus Romanzofianum.
                                                    La mia prima pianta l’ho acquistata già con 20mcm di tronco formato, piantumata in zona riparata dai venti di nord, a circa 20 anni di distanza è più alta di casa, fiorisce e fruttifica regolarmente almeno 5 volte l’anno, successivamente ne o acquistate altre due più piccole della precedente e pienamente esposte.
                                                    Qui ho notato una notevole differenza nella crescita e ad oltre 10 anni dalla piantumazione non hanno ancora mai fiorito.
                                                    poi circa 8 anni fà ne ho acquistate un altra coppia ancora più piccole delle precedenti…..risultato, sono ancora più lente delle precedenti, anzi i primi 3 anni sono rimaste quasi immutate.
                                                    ora penso che se le Syagrus non raggiungono una dimensione considerevole, mal tollerano il nostro inverno, scontando lo stress con un rallentamento nella crescita.
                                                    Non penso che le tue piccole piantine soccombano all’inverno in quanto la mia prima Syagrus nella produzione dei suoi semi è risucita ad impestarmi il giardino di piantine, tant’è che lo scorso hanno ne ho raccolte oltre una decina, regalandone molte ad alcuni amici.

                                                    HoracePosts: 831
                                                      • 89Topic
                                                      • 831Risposte
                                                      • 920Post totali
                                                      1 Ottobre 2009 alle 16:21 - Views: 633 #42725

                                                      magari ci saranno syagrus con la stessa resistenza della butia…

                                                      Moris

                                                      HoracePosts: 831
                                                        • 89Topic
                                                        • 831Risposte
                                                        • 920Post totali
                                                        15 Settembre 2010 alle 15:06 - Views: 631 #42726

                                                        http://www.palmtalk.org/forum/index.php?showtopic=25291

                                                        vedo che a questo post ha partecipato anche max…

                                                        sembra che non ci sia chiarezza sul syagrus litoralis, c’è chi dice che sia una palma delle coste e quella che cresce in montagna sia un altro tipo

                                                        Moris

                                                        HoracePosts: 831
                                                          • 89Topic
                                                          • 831Risposte
                                                          • 920Post totali
                                                          2 Aprile 2012 alle 18:25 - Views: 722 #42727

                                                          qui un altro francese sta coltivando con successo una litoralis in zone dove puntualmente ci sono temperature di -8 o -9 gradi. Eccola sotto la neve

                                                          http://www.fousdepalmiers.fr/html/forum/viewtopic.php?f=14&t=5099

                                                          Moris

                                                          carlo58Posts: 146
                                                            • 14Topic
                                                            • 146Risposte
                                                            • 160Post totali
                                                            2 Aprile 2012 alle 21:18 - Views: 790 #42728

                                                            ciao sono carlo da bologna, qui lo dico e qui lo nego , ma personalmente potrei avere qualche dubbio riguardo i -8/-9 sopportati dal syagrus in fotografia , se l’esposizione fosse favorevole (protetta dalla casa dai venti freddi del nord, e senz’altro chi l’ha piantata ha tenuto ampiamente conto di questo fatto) in quella posizione non ci sarebbe da meravigliarsi se guadagnasse anche 4-5 centigradi gradi grazie all’irraggiamento di aria calda proveniente dal muro di casa
                                                            saluti carlo

                                                            carlo58Posts: 146
                                                              • 14Topic
                                                              • 146Risposte
                                                              • 160Post totali
                                                              2 Aprile 2012 alle 21:50 - Views: 790 #42729

                                                              mi correggo,forse 4 /5 gradi sono troppi ma 2/3 sono possibilissimi
                                                              saluti carlo

                                                              HoracePosts: 831
                                                                • 89Topic
                                                                • 831Risposte
                                                                • 920Post totali
                                                                8 Settembre 2015 alle 8:51 - Views: 947 #42730

                                                                Appena posso posto le foto, le mie litoralis crescono più velocemente delle normali Romanzoffianum, inoltre non mostrano ingiallimenti come ogni tanto succede alle altre.
                                                                Le vostre?

                                                                Moris