• Open
  • 18 Luglio 2009 alle 17:10 #4732

    Ciao Caio,grazie innanzi tutto per i complimenti.Non ho parlato del S. pseudococos perchè, pur essendo un bell’esemplare (d’estate)con un colore verde particolare, è piuttosto delicato nei confronti del freddo ed alla fine di ogni inverno è alquanto bruciacchiato. Poi d’estate recupera emettendo due o tre foglie nuove. Comunque, tra le specie di Syagrus che coltivo, è senz’altro la più delicata e penso che a Sabaudia si trovi veramente al limite e forse lo ha anche superato.Non mi sentirei quindi di suggerirne la coltivazione in siti posti più a nord.Anzi, con riferimento alle coste tirreniche, direi che dovrebbe essere coltivato da Napoli in giù.
    Allego una foto scattata la scorsa estate.
    Saluti, Sergio.

    [img][/img]

    Syagrus pseudococos

    TraianoPosts: 134
      • 14Topic
      • 134Risposte
      • 148Post totali
      18 Luglio 2009 alle 20:24 - Views: 605 #41292

      Sarei tentato a provarlo 😛 Quanti anni ha?
      Che temperatura minima ha sopportato finora?
      Fatta da seme, poi serra per qualche anno o acquistata? Non voleva essere un interrogatorio, ma se vuoi raccontaci qualcosa! Grazie anticipatamente

      Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
      Latitudine 38°50′
      Zona climatica 9a (USDA)
      Clima temperato subtropicale (Koppen)

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        18 Luglio 2009 alle 20:31 - Views: 378 #41293

        Ciao Sergio
        probabilmente hai la più completa collezione di Syagrus in Italia, hai per caso anche la Abreojos? Se si come si comporta?

        Syagrus abreojos

        [/quote]

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        Scritto Da – ffeeddee on 18 Luglio 2009 21:08:39

        SergioPosts: 671
          • 88Topic
          • 671Risposte
          • 759Post totali
          19 Luglio 2009 alle 8:16 - Views: 445 #41294

          Traiano, in Calabria potresti certamente coltivarlo con successo.L’esemplare che ho è stato da me fatto da seme nel lontano 1993 o 1994, non ricordo bene, ha superato più volte -3°C qui a Sabaudia con qualche bruciatura.Credo che questa sia la sua temperatura limite.

          Federico, ho anche l’obreojos ma è ancora piccolo in vaso.A mio parere è soltanto una delle varianti del S. romanzoffiana.