• Open
  • 11 Settembre 2010 alle 22:30 #5105

    Oggi pomeriggio, mentre ero nel giardino passando vicino alla mia jubaea più grande, sono stato attratto da un forte ronzio……………girando lo sguardo verso tale ruomre, ho scorto un punteruolo che ronzava a semicerchio intorni alla palma anzi detta, per trovare un punto per effettuare l’atterraggio.
    Inutile dire che l’ho accoppato all’istante.
    Che pizza, ho uno strano e brutto presentimento………..e mi sono già cadute le braccia in terra. 😡 😡 😡
    Quest’anno ho già eliminato 3 Phoenix Canariensis (pre trattate) x rincophoro, 3 Chamaerops per Paysandisia, e prevedo due Traki, sempre per Paisandysia.
    Bella media. 😮
    Saluti, caio.

    Salvo.aPosts: 507
      • 55Topic
      • 507Risposte
      • 562Post totali
      12 Settembre 2010 alle 0:17 - Views: 624 #45600

      brutta storia…….

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        12 Settembre 2010 alle 0:23 - Views: 529 #45601

        Claudio io quest’estate ho notato un paio di punteruoli che giravano intorno alle mie 2 Washingtonia e non intorno alle miei 2 phoenix canariensis,le piante adesso hanno un bell’aspetto,ma non so se dentro ci sono i punteruoli,pero sento uno strano scricchiolio che proviene da una Washingtonia,le phoenix di tanto in tanto le spruzzo con un insetticida che a mio parere non possono fermare i punteruoli,vuoi vedere che i punteruoli sentendo l’odore dell’insetticida sulle phoenix canariensis hanno optato per le Washingtonia ??????

        giuseppe

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          12 Settembre 2010 alle 0:48 - Views: 476 #45602

          Mà ! forse sei riuscito a presevare le phoenix, avvelendando gli aspiranti ospiti.

          Il rumore che senti è assimilbile a quello dei tarli con tonalità più basse ?

          Se si è Lui, anche in fase avanzata, cioè le pupe stanno arrivando sull’esterno per impuparsi e poi svolazzare.

          Controlla bene dove senti i rumori, se trovi tipo segatura o fori, forse ti conviene agire subito per preservare le altre palme……….
          Stiamo messi proprio bene!
          Qui nel raggio di diversi Km, le Phoenix vive si contano sul palmo di una mano.
          Saluti, caio.

          quote:


          Claudio io quest’estate ho notato un paio di punteruoli che giravano intorno alle mie 2 Washingtonia e non intorno alle miei 2 phoenix canariensis,le piante adesso hanno un bell’aspetto,ma non so se dentro ci sono i punteruoli,pero sento uno strano scricchiolio che proviene da una Washingtonia,le phoenix di tanto in tanto le spruzzo con un insetticida che a mio parere non possono fermare i punteruoli,vuoi vedere che i punteruoli sentendo l’odore dell’insetticida sulle phoenix canariensis hanno optato per le Washingtonia ??????

          giuseppe


          delli paoli giuseppePosts: 1139
            • 72Topic
            • 1139Risposte
            • 1211Post totali
            12 Settembre 2010 alle 6:43 - Views: 526 #45603

            anche da me le phoenix canariensis sono quasi tutte scomparse,e cosa più strana sto vedendo alcune canariensis grandi che per ora stanno bene,mentre vedo tutte le piccole canariensis morte ,cosa che prima non vedevo cioe le piccole non erano attaccate.
            si il rumore è assimilbile a quello dei tarli ma si sente eccome,

            Mà ! forse sei riuscito a presevare le phoenix, avvelendando gli aspiranti ospiti.
            Il rumore che senti è assimilbile a quello dei tarli con tonalità più basse ?

            giuseppe

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              13 Settembre 2010 alle 22:20 - Views: 476 #45604

              Sei nella medesima situazione di Sabaudia e dintorni.
              Ho notato anche io che nella fase avanzata, le grandi palme superstiti non vegono attaccate, mentre le piccole e medie diventano le preferite del parassita.
              Anche se penso che è una questione di tempo….
              Sempre a Sabaudia ho notato, (per la precisione all’angolo della rotatoria centrale di Borgo Grappa) una gende phoenix aggredita e capitozzata per curarla, quest’anno si è ripresa egreggiamente, fiorendo anche.
              Devo dire che l’unica palma tratta in condizioni decenti che vedo.
              La situazione qui ai castelli è catastrofica e siamo solo all’inizio…..prevedo alemno tre anni di “fuoco”.
              Saluti, caio.

              judenzoPosts: 501
                • 24Topic
                • 501Risposte
                • 525Post totali
                13 Settembre 2010 alle 23:18 - Views: 577 #45605

                Ciao Caio,
                non pratichi nessun trattamento preventivo?

                Enzo
                Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                zona climatica 9b (USDA)

                ale72Posts: 414
                  • 14Topic
                  • 414Risposte
                  • 428Post totali
                  14 Settembre 2010 alle 12:05 - Views: 736 #45606

                  Claudio a me è capitata la stessa situazione..un punteruolo proveniente dal giardino del mio vicino svolazzava tranquillo tra una phoenix e una chaemerops…ovviamente ha fatto la stessa fine del tuo…
                  Ormai qui in zona da me rimango praticamente solo io a non avere ancora subito danni…
                  faccio prevenzione con un apposito insetticida per punteruolo e naftalina ogni paio di mesi… ma non credo che riuscirò a resistere molto ancora…già sfoglio i cataloghi delle motoseghe….
                  Comunque se si accontentassero delle sole phoenix il danno sarebbe limitato…ma a quanto pare…
                  Giuseppe spero proprio che la tua washingtonia si salvi… quanto è alta?
                  Per me è praticamente impossibile trattarle ormai i tronchi hanno raggiunto gli 8 metri abbondanti e quindi incrocio solo le dita…
                  Comunque voglio aprrofittare del post per fare una domanda rivolta a tutti i palmofili:
                  Esiste una specie di palma non gradita dal punteruolo??

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    14 Settembre 2010 alle 14:19 - Views: 497 #45607

                    quote:


                    Claudio a me è capitata la stessa situazione..un punteruolo proveniente dal giardino del mio vicino svolazzava tranquillo tra una phoenix e una chaemerops…ovviamente ha fatto la stessa fine del tuo…
                    Ormai qui in zona da me rimango praticamente solo io a non avere ancora subito danni…
                    faccio prevenzione con un apposito insetticida per punteruolo e naftalina ogni paio di mesi… ma non credo che riuscirò a resistere molto ancora…già sfoglio i cataloghi delle motoseghe….
                    Comunque se si accontentassero delle sole phoenix il danno sarebbe limitato…ma a quanto pare…
                    Giuseppe spero proprio che la tua washingtonia si salvi… quanto è alta?
                    Per me è praticamente impossibile trattarle ormai i tronchi hanno raggiunto gli 8 metri abbondanti e quindi incrocio solo le dita…
                    Comunque voglio aprrofittare del post per fare una domanda rivolta a tutti i palmofili:
                    Esiste una specie di palma non gradita dal punteruolo??


                    Incrociare le dita purtroppo non basta…. Io con questo sistema che adotto riesco a trattare palme alte 15-20 metri.E’molto semplice,basta noleggiare un autoscala o cestello una sola volta!!! fissare un tubo da 16-20mm nel centro della palma e stenderlo fino a terra,poi collegare la pompa che servirà per spingere su l’insetticida.Forse esteticamente non sarà bello da vedere ma e molto efficace ed economico. 😀 😀 😀

                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      14 Settembre 2010 alle 21:39 - Views: 492 #45608

                      Inzialmente si, ora mi sono arreso.
                      Mi spiego meglio, per trattare le mie palme contro la paysandisia ho inziato tre anni fà con l’endoterapia associata a trattamenti radicali periodici, e dove possibile anche aerei. a fine inverno 2009, nonstante monitoravo le palme, il punteruolo mi ha bugerato due Phoenix di considerevoli dimensioni, poi 20 gg. fà un’altra.
                      La conclusione è che gli unici che riescono a mantenere integre le palme, applicano,( o con il sistema proposto da acrreazioni, o con altri metodi) ongi 20gg. dei trattamenti aerei con prodotti tossici di categoria UNO.
                      Allora giro a voi il quesito :
                      Irrorereste a cadenza di 20 giorni
                      il vostro giardino con prodotti altamente tossici ed a pochi metri dalle finestre della vostra abitazione ?

                      Purtoppo è l’unico rimedio sicuro ad oggi.

                      L’ultima frontiera sembrano essere le nematodi……….ma sono scettico sul mantenimento della catena del freddo dalla produzione del prodotto, per passare al trasporto stoccaggio ed irrorazione, poi i costi sono proibitivi.

                      Tanto per dare un’unità di grandezza, per proteggere le 36 Palme adulte del mio giardino, gli anni scorsi spendevo cifre intorno ai 1.500 Euro, quest’anno invece di arricchire le case farmaceutiche, ho deciso di investire in Agrumi, gettandomici a capo fitto.
                      A questo punto, tratto solo quando vedo svolazzamenti.

                      La questione è nera, ma purtoppo è cosi.

                      Saluti, caio.

                      quote:


                      Ciao Caio,
                      non pratichi nessun trattamento preventivo?

                      Enzo
                      Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                      zona climatica 9b (USDA)


                      ale72Posts: 414
                        • 14Topic
                        • 414Risposte
                        • 428Post totali
                        15 Settembre 2010 alle 11:31 - Views: 804 #45609

                        quote:


                        Inzialmente si, ora mi sono arreso.



                        Ti capisco….però che amarezza…ma ti sei arreso per le phoenix o per tutte??
                        Quindi ti è rimasta una sola phoenix ??
                        Le washingtonia non le tratterai??

                        SergioPosts: 671
                          • 88Topic
                          • 671Risposte
                          • 759Post totali
                          15 Settembre 2010 alle 15:47 - Views: 579 #45610

                          Ciao Ale,per quello che mi risulta,solo le Archontophoenix non sono state mai attaccate dal punteruolo,sembra neanche a Palermo.Un tentativo c’è stato in una delle mie ma dopo aver causato una piccola nicchia sulla corteccia,l’insetto ha desistito.Il legno è probabilmente troppo duro o ha un sapore pessimo.Saluti,
                          Sergio.

                          AndrexPosts: 154
                            • 28Topic
                            • 154Risposte
                            • 182Post totali
                            15 Settembre 2010 alle 20:10 - Views: 700 #45611

                            Ma si potrebbe creare un sistema simile a quello delle ormai famose racchette contro le zanzare?
                            MI spiego meglio,se intorno alla palma creassimo un reticolo di fil di ferro con delle reti abbastanza fitte ma leggere di peso,il reticolo andrebbe posto e legato proprio dove la palma vegeta con la possibilità che la stessa venga seguita da questa rete durante la crescita.A questo punto potremmo legare una carica elettrica non letale per l’uomo ma capace di uccidere l’insetto che viene a contatto con la rete.Oppure la con la rete finissima si potrebbe avvolgere l’intera chioma.

                            Greg

                            ale72Posts: 414
                              • 14Topic
                              • 414Risposte
                              • 428Post totali
                              15 Settembre 2010 alle 23:20 - Views: 804 #45612

                              Ciao Sergio,
                              info davvero utilissima grazie mille…
                              Hai percaso avuto altri attacchi su palme NON comuni?

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                16 Settembre 2010 alle 0:02 - Views: 497 #45613

                                quote:


                                Ma si potrebbe creare un sistema simile a quello delle ormai famose racchette contro le zanzare?
                                MI spiego meglio,se intorno alla palma creassimo un reticolo di fil di ferro con delle reti abbastanza fitte ma leggere di peso,il reticolo andrebbe posto e legato proprio dove la palma vegeta con la possibilità che la stessa venga seguita da questa rete durante la crescita.A questo punto potremmo legare una carica elettrica non letale per l’uomo ma capace di uccidere l’insetto che viene a contatto con la rete.Oppure la con la rete finissima si potrebbe avvolgere l’intera chioma.

                                Greg


                                Ho visto qualcuno in zona che a messo intorno alla chioma la rete in nylon che si usa per la raccolta delle olive, ma non è servita ha niente perchè il punteruolo e piombato dall’alto!!!

                                CaioPosts: 1336
                                  • 112Topic
                                  • 1336Risposte
                                  • 1448Post totali
                                  16 Settembre 2010 alle 8:29 - Views: 494 #45614

                                  E’ già, ora sono con la più piccola delle grandi (l’unica femmina) e la più piccola delle piccole (sempre femmina), sarà un caso…..
                                  Per le Washingtonie, apetibili dal punteruolo, non posso far nulla, la più alta è oltre gli otto metri, le altre appena sotto.

                                  Per il Syagrus, la Paysandisia ha inziato l’attacco, anche se superficiale, mentre su una più piccola a casa di mio fratello,(altezza 3 metri) con una puntata alle foglie centrali l’hanno uccisa immediatamente.
                                  La vedo dura Ale.
                                  Saluti a tutti, caio.

                                  quote:


                                  Inzialmente si, ora mi sono arreso.



                                  Ti capisco….però che amarezza…ma ti sei arreso per le phoenix o per tutte??
                                  Quindi ti è rimasta una sola phoenix ??
                                  Le washingtonia non le tratterai??

                                  [/quote]