• Open
  • 27 Dicembre 2005 alle 16:39 #347

    Ciao a tutti,
    vorrei continuare questa discussione – iniziata in Se Babbo Natale-
    su questa bellissima pianta – Strelitzia reginae – con i fiori spettacolari che mi hanno affascinati fin da quando ero piccola e li vedevo esposti nelle vetrine dei negozi con i fiori.

    Da noi a Praga per avere a casa nel vaso, un suo fiore si doveva pagare una cifra enorme…e io risparmiavo e risparmiavo e un giorno finalmente sono riuscita a portarlo a casa e regalarlo alla mia mamma.

    Adesso – che posso avere non solo un suo fiore…ma un’intera pianta…che coltivo (prima in un grande vaso) adesso in piena terra – mi fa sentire molto felice…

    Abbiamo accennato di parlare anche di un’altra Strelitzia-Nicolay…la pianta molto più grande, con il fiore bianco.
    L’ho vista per caso,l’altro ieri, in un giardino di Gallipoli e ho fatto subito qualche foto:
    Peccato che potevo fare questa foto solo dietro una cancellatata…accanto alla Strelitzia Nicolay c’era piantata anche una
    Strelitzia reginae con tanti i fiori arancioni che essendo molto più piccola non si vede purtroppo nella foto.

    Anche questa Strelitzia vorrei provare a coltivare però sono un po’ preoccupata per grande altezza della pianta che sarebbe sicuramente disturbata dal forte vento che qui soffia molto spesso.
    Se c’è qualcuno che coltiva queste meraviglie ci potrebbe scrivere, magari qualche cosa in più???
    Grazie e buona serata

    Scritto Da – Martina il 27 Dicembre 2005alle ore 17:26:11

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3131
      • 377Topic
      • 3131Risposte
      • 3508Post totali
      28 Dicembre 2005 alle 0:06 - Views: 555 #8575

      Ciao Martina,
      le Strelitzia nicolai e alba (praticamente indistinguibili) sono piante di grande effetto ornamentale, ma devono essere tenute sotto controllo, specie se lo spazio a disposizione non è molto. Infatti accestiscono velocemente, dopo qualche anno di assestamento, creando alti e larghi cespi. Una volta stabilizzatesi sono di poche esigenze e possono sopportare lunghi periodi di siccità, ma se innaffiate con una certa regolarità nel periodo estivo assumono un aspetto più lussureggiante. Venti freddi con temperature prossime allo zero possono bruciare le foglie, ma in primavera si riprendono, naturalmente temperature più basse (sotto lo zero) possono danneggiarle pesantemente.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        29 Dicembre 2005 alle 16:06 - Views: 556 #8576

        Ti ringrazio Pietro per la tua risposta e per i tuoi consigli..spero che un giorno vedrò questa maestosa Strelitzia con il fiore stupendo anche nel mio giardino.
        Buona serata
        Martina