• Open
  • 11 Maggio 2009 alle 23:21 #1230

    sperando che le immagini siano ai più gradite, io avrei una curiosità… dalle foto si vedono due strelitzie apparentemente simili ma diverse. Una possiede gambi molto lunghi e foglie allungate tipo ravenala, la seconda appare più tozza gambi corti e più ricurvi. le piante si trovano nelle stesse condizioni di luce acqua terreno vicinissime tra loro come si vede dalle foto…
    la mia domanda è, essendo state acquistate le piante, in momenti e luoghi diversi, potrebbero essere delle 2 specie diverse? cioè nicolai e alba???

    Daniele (TA)
    clima marino temperato subtropicale

    Scritto Da – maculato il 11 Maggio 2009alle ore 23:22:18

    maculatoPosts: 490
      • 71Topic
      • 490Risposte
      • 561Post totali
      11 Maggio 2009 alle 23:23 - Views: 666 #14739

      Daniele (TA)
      clima marino temperato subtropicale

      maculatoPosts: 490
        • 71Topic
        • 490Risposte
        • 561Post totali
        11 Maggio 2009 alle 23:25 - Views: 665 #14740

        inquadratura dall’altro lato

        Daniele (TA)
        clima marino temperato subtropicale

        costieroPosts: 945
          • 36Topic
          • 945Risposte
          • 981Post totali
          12 Maggio 2009 alle 12:25 - Views: 582 #14741

          mi sa che quelle basse e tozze devono ancora crescere. molto belle comunque, all’orto bot. di roma ci sono entrambe ma le alba sono cresciute piu’ lentamente e mi sembra che abbiano le foglie un po’ piu’ chiare della nicolai, poi per il fiore e’ un altro discorso. ma delle differenze se n’era gia’ parlato in un altra discussione se ricordo bene e si disse che riguardavano solo i botanici. ciao.
          P.S. le foto di strelitzia nicolai mi sono sempre gradite. ti ringrazio.

          Scritto Da – COSTIERO on 12 Maggio 2009 12:40:12

          Scritto Da – COSTIERO on 12 Maggio 2009 12:44:20

          costieroPosts: 945
            • 36Topic
            • 945Risposte
            • 981Post totali
            12 Maggio 2009 alle 12:45 - Views: 582 #14742

            potrebbe essere anche una str. regina a foglie larghe.

            maculatoPosts: 490
              • 71Topic
              • 490Risposte
              • 561Post totali
              12 Maggio 2009 alle 15:54 - Views: 665 #14743

              esistono le S.reginae grandi?

              Daniele (TA)
              clima marino temperato subtropicale

              costieroPosts: 945
                • 36Topic
                • 945Risposte
                • 981Post totali
                12 Maggio 2009 alle 16:57 - Views: 587 #14744

                NE HO VISTE A FOGLIA STRETTA E A FOGLIA LARGA. ALCUNE SONO PROPRIO LINEARI, PRIVE DI LAMINA FOGLIARE, STR.JUNICEA, CREDO.

                costieroPosts: 945
                  • 36Topic
                  • 945Risposte
                  • 981Post totali
                  14 Maggio 2009 alle 12:38 - Views: 587 #14745

                  AIUTO !! ho trovato una colonia di cocciniglie farinose nelle ascelle fogliari delle mie due piccole strel. nicolai. le avevo seminate un anno fa e ora hanno fatto un anno e sono alte meno di un palmo, con 5 foglie. e’ normale che siano cresciute cosi’ poco ? le ho ripiantate 3 settimane fa ma dondolano ancora un po’… ce la faranno ? avevo letto che crescono come missili ma non mi sembra.( comunque le cocciniglie hanno fatto una brutta fine.)

                  costieroPosts: 945
                    • 36Topic
                    • 945Risposte
                    • 981Post totali
                    15 Novembre 2009 alle 10:35 - Views: 513 #14746

                    il vento ha sfrangiato le mie nicolai piccole piccole…..

                    HoracePosts: 831
                      • 89Topic
                      • 831Risposte
                      • 920Post totali
                      26 Novembre 2009 alle 10:40 - Views: 526 #14747

                      stupendo giardino tropicale!!

                      Moris

                      costieroPosts: 945
                        • 36Topic
                        • 945Risposte
                        • 981Post totali
                        26 Novembre 2009 alle 12:00 - Views: 522 #14748

                        a Maser puoi provare coi banani, crescono bene e sono esotici.

                        HoracePosts: 831
                          • 89Topic
                          • 831Risposte
                          • 920Post totali
                          28 Novembre 2009 alle 15:18 - Views: 526 #14749

                          lo so grazie Alberto, qui ce ne sono tanti, la la niccolai è tutt’altra cosa!

                          Moris

                          costieroPosts: 945
                            • 36Topic
                            • 945Risposte
                            • 981Post totali
                            30 Novembre 2009 alle 7:45 - Views: 523 #14750

                            a montebelluna c’era chi coltivava la strelitzia reginae in vaso ma d’inverno ci metteva sopra 2 strati di plastica, comunque in aprile fioriva. chissa’ se con le dovute cure si possa coltivare la nicolai in piena terra. non ho mai provato ma ormai non ho piu’ quella casa, sto a civitavecchia ed e’ tutto un altro clima.

                            HoracePosts: 831
                              • 89Topic
                              • 831Risposte
                              • 920Post totali
                              30 Novembre 2009 alle 8:23 - Views: 527 #14751

                              beh sicuramente ci proverò, mi dai buone notizie, avevo una piccola reginae ottenuta da seme in posizione protetta ma penso si sia bruciata per la mancanza di materia prima….l’acqua!!

                              Moris

                              costieroPosts: 945
                                • 36Topic
                                • 945Risposte
                                • 981Post totali
                                30 Novembre 2009 alle 12:10 - Views: 523 #14752

                                basta un muro che le protegga dal freddo di nord est e una plastica invernalemessa sopra, magari anche 2 per non sbagliare.

                                costieroPosts: 945
                                  • 36Topic
                                  • 945Risposte
                                  • 981Post totali
                                  1 Dicembre 2009 alle 12:30 - Views: 523 #14753

                                  e in vaso nicolai tende a bonsaizzarsi, mi dicono. anche la regina, che purtroppo con terra vecchia e piccoli vasi non riesce a fiorire. esperienza personale.

                                  costieroPosts: 945
                                    • 36Topic
                                    • 945Risposte
                                    • 981Post totali
                                    6 Marzo 2011 alle 11:40 - Views: 511 #14754

                                    ciao a tutti, ho appena ripiantato nei nuovi vasi le mie due str. nicolai, ho dovuto tagliare molte radici perche’ si erano intrecciate tra loro. ho usato un terriccio pesante , argilloso che avevo a disposizione in quel momento, pure umido. domanda…non e’ che le radici tagliate fammo la muffa col terriccio umido ? sara’ il caso di spiantarle di nuovo ?? e qual’e’ il terreno migliore per la nicolai ?? grazie fin da ora a chi vorra’ rispondermi…

                                    maculatoPosts: 490
                                      • 71Topic
                                      • 490Risposte
                                      • 561Post totali
                                      6 Marzo 2011 alle 19:55 - Views: 518 #14755

                                      …la nicolai vuole un terreno drenante soprattutto durante la stagione fredda, se non ci sono ristagni idrici credo che possa andar bene anche un terreno argilloso.
                                      A me sulla sabbia cresce a meraviglia!!

                                      Daniele MATERA-TARANTO
                                      zona climatica 9b
                                      marino con microclima di bosco

                                      costieroPosts: 945
                                        • 36Topic
                                        • 945Risposte
                                        • 981Post totali
                                        10 Marzo 2011 alle 11:20 - Views: 511 #14756

                                        SONO SOLO DUE VASI TRANSITORI, IN PLASTICA. DENTRO CASA, CHE FA ANCORA FREDDO.
                                        UNA LA VORREI TENERE DEFINITIVAMENTE IN CASA.TRA 2 ANNI LE METTERO’ NEI VASI DEFINITIVI, UNA SUL BALCONE E UNA IN SALA. PER ADESSO NON OSO INNAFFIARLE. UNA PARE CHE CRESCA ANCORA, L’ALTRA SI E’ BLOCCATA…ORMAI SONO 6 GG DAL TRAPIANTO, IL FATTO E’ CHE HO DOVUTO TAGLIARE LE TANTE RADICI NUDE CHE SPORGENANO DAL FONDO DELLA VASCHETTA CON RISERVA D’ACQUA…..MI DISPIACEREBBE PERDERLE, LE HO VISTE NASCERE E ME LE SONO PORTATE PURE IN VACANZA DA PICCOLE, NON AVENDO A CHI LASCIARLE.

                                        costieroPosts: 945
                                          • 36Topic
                                          • 945Risposte
                                          • 981Post totali
                                          5 Maggio 2011 alle 18:46 - Views: 524 #14757

                                          e’ un mese che non crescono. ora devo partire ma appena torno rovescio i vasi per vedere se ci sono eventuali marciumi. aveva lentamente cominciato a crescere ma poi con una maledetta innaffiatura si sono bloccate entrambe. da molte settimane. i vasi sono pesanti anche se la terra in superficie sembra asciutta…

                                          costieroPosts: 945
                                            • 36Topic
                                            • 945Risposte
                                            • 981Post totali
                                            17 Giugno 2011 alle 18:42 - Views: 522 #14758

                                            aiuto !!! sono piu’ di due mesi che sono immobili, nei vasi dentro casa. sono traumatizzate dal trapianto. come si fa a svegliarle ??????? ho dovuto dimezzare la lunghezza delle radici ma non credevo fossero cosi’ sensibili….

                                            aecreazioniPosts: 2114
                                              • 131Topic
                                              • 2114Risposte
                                              • 2245Post totali
                                              17 Giugno 2011 alle 23:19 - Views: 414 #14759

                                              Ciao,hai commesso un grosso errore ha tagliare le radici,è una pratica sbagliata in grner per qualsiasi tipo di pianta.Tienili fuori al sole,e cmq un eccesso di innaffiatura non è un problema per le sterlizie.

                                              costieroPosts: 945
                                                • 36Topic
                                                • 945Risposte
                                                • 981Post totali
                                                20 Giugno 2011 alle 10:21 - Views: 522 #14760

                                                grazie arecreazioni ma se le metto al sole mi sa che le foglie invernali si bruceranno come e’ gia’ successo. nate in casa a novembre non conoscono la luce forte del sole diretto. comunque seguiro’ il tuo consiglio. con le strelitzie regine ho spesso tagliato le radici ma il blocco della crescita si risolveva in poco tempo. le nicolai sono piu’ delicate forse. ma sono bellissime…..

                                                costieroPosts: 945
                                                  • 36Topic
                                                  • 945Risposte
                                                  • 981Post totali
                                                  7 Luglio 2011 alle 11:07 - Views: 523 #14761

                                                  messo in balcone luminoso ma non al sole una delle due nicolai. dopo una sola settimana ha miracolosamente ripreso a crescere, dopo tre mesi di letargo. l’altra e’ rimasta in sala e dorme ancora. presto andra’ fuori anche quella.peccato aver sprecato tre mesi di crescita cosi’….

                                                  costieroPosts: 945
                                                    • 36Topic
                                                    • 945Risposte
                                                    • 981Post totali
                                                    22 Novembre 2011 alle 16:52 - Views: 534 #14762

                                                    SONO ENTRAMBE IN CASA ADESSO. E COME OGNI ANNO VERSO IL 15 NOVEMBRE SI SONO FERMATE. SONO SICURO CHE LA CRESCITA RICOMINCERA’ LENTISSIMA VERSO IL 15 DICEMBRE, COME OGNI ANNO.SONO AL QUARTO ANNO DI CRESCITA E OGNI NUOVA FOGLIA E’ PIU’ GRANDE DELLA PRECEDENTE.BELLE PIANTE.
                                                    A ROMA, VIA SAN GIOVANNI C’E’ UN LOCALE CON DUE PHOENIX ROEBELINII COI FRUTTINI PENDENTI DAVANTI ALLA PORTA, IO PASSAVO DI LI’ PER CASO E I FRUTTINI MI SONO RIMASTI CASUALMENTE ATTACCATI ALLE MANI… COME SI TRATTANO …??

                                                    costieroPosts: 945
                                                      • 36Topic
                                                      • 945Risposte
                                                      • 981Post totali
                                                      11 Dicembre 2011 alle 12:07 - Views: 534 #14763

                                                      macche’…continuano a crescere, imperterrite, e a Natale si aprira’ una foglia nata in ottobre.

                                                      costieroPosts: 945
                                                        • 36Topic
                                                        • 945Risposte
                                                        • 981Post totali
                                                        22 Giugno 2012 alle 22:02 - Views: 549 #14764

                                                        e pure giugno sta finendo…ma mi sonoreso conto che col gran caldo le due strel. nicolai che tengo in vaso in sala, dopo energica crescita primaverile, da qualche gg si sono fermate…!!! ho innaffiato troppo ?? non credo …. osservano riposo estivo ???? ma no !! gli altri anni crescevano 2 cm al giorno in estate e adesso un millimetro al giorno….. devo metterle in balcone ???? rischiano di rovinarsi col vento…. gentilmente..chi mi da un consiglio ? grazie a tutti …