• Open
  • 14 Ottobre 2010 alle 20:43 #6401

    Dunque, ho acquistato circa 4 anni fa (ho perso il conto, anno più, anno meno), una strelizia reginae, con tanto di confezione in cartoncino decorato con istruzioni sulla coltivazione e varie. Sinceramente non credevo che l’avrei tirata su sino ad oggi.
    La piantina le cui due prime fogliette erano di soli 3/4 cm. di lunghezza, si é sviluppata, e gli steli ora raggiungono il metro abbondante.
    L’anomalia consiste nel fatto che si é sviluppata quest’ultima foglia che… per dare l’idea… presenta una deformazione di tipo genetico, pare; presente i “gemelli che nascono con una unica spina dorsale”?…. Brutto da dire, ma l’idea é questa; c’é un unico stelo ed all’apice le due foglie sono attaccate schiena con schiena allo stelo stesso. E fin qui, uno dice, ok, una foglia anomala, diversa dal solito…
    La cosa ancor più strana, é che oggi, andando a darle una bell’occhiata dove lo stelo si infila “dentro” quelli più vecchi, si possono scorgere 2 nuove foglie che stan venendo alla luce, una a dx ed una a sx.
    Mi stupisco io per una cosa che magari é normale, o é proprio una cosa anomala?