• Open
  • 25 Febbraio 2010 alle 1:56 #3778

    Salve,
    sono un nuovo iscritto e possiedo varie piante tropicali (mango, lychees, maracuja, avocado, ananas, feojia, annona cherymoia, guava, pitaya), ho trovato molte informazioni utili su questo forum e mi farà piacere parteciparvi.

    Dopo la premessa vi pongo il mio primo quesito, possiedo due piante di avocado che oramai vanno per i 5 metri d’altezza, hanno all’incirca otto anni e sono state piantate contemporaneamente ad una distanza di 2 metri (vi metto la foto di seguito, sembra una sola pianta ma in realtà sono due piante vicine)
    http://img251.imageshack.us/i/avocado.jpg/

    Una delle due piante ha già fatto due fioriture, ma finora non ha prodotto alcun frutto, quello che non riesco a capire è perchè la seconda pianta che è praticamente gemella non ne vuole sapere di fiorire, anche quest’anno si intravedono i germogli a fiore della prima pianta mentre nella seconda non c’è un bel niente..
    da cosa può dipendere??
    Le due piante hanno la stessa età, la stessa dimensione, sono della stessa varietà, dispongono di abbastanza spazio per la crescita sia aerea che radicale, sono concimate ed irrigate allo stesso modo ed inoltre sono pure a 2 metri di distanza!
    Non mi riesco a spiegare questa cosa..

    Sicilia Orientale 367 metri sul mare