• Open
  • 12 Luglio 2009 alle 16:28 #4714

    Ciao a tutti

    ho delle howea forsteriana che tengo a dimora in dei vasi, in attesa di trapianto, quando saranno un pò più grandi. l’hanno scorso causa freddo hanno subito un forte stress e molte foglie erano mezze secche e bruciate.

    Con l’inizio della primavera ho allora provveduto ad una potatura spinta, le piante stanno andando bene sembrano godere di buona salute, e stanno facendo le loro nuove foglie.

    il problema che su alcune di esse sono comparse delle macchie circostanziate su alcune foglie, che non riesco a capire cosa sono, il fenomeno preciso è presente in misura del 10 % circa, quindi non esteso.

    inoltre come informazione, preciso che ho già dato due concimazioni alle piante ed anche del chelato di ferro, e le innafiature sono regolari.

    qualcuno mi può aiutare a capire cosa è ?? e cosa posso fare , se devo, per risolvere il problema, ho paura che si estenda..

    grazie a tutti anticipatamente delle info

    http://g.imagehost.org/0460/DSCN1385.jpg
    http://g.imagehost.org/0197/DSCN1384.jpg
    http://h.imagehost.org/0097/DSCN1386.jpg

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      12 Luglio 2009 alle 22:51 - Views: 442 #41122

      Ciao, Salvo, le hai tenute in ombra quest’inverno ???.
      Bentornato nel forum.
      saluti,caio.

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        13 Luglio 2009 alle 0:07 - Views: 704 #41123

        ciao Caio e grazie per il bentornato..

        le piante sono a dimora nello stesso punto tutto l’anno, la posizione è mezzombra, in quanto alle spalle hanno una schiera di pini da cui non prendono sole diretto, ed al pomeriggio mentre arriva il sole diretto dalle 16:00 in poi…

        comunque considera che la mia zona è palermo vicino al mare, sullo stesso livello, e comunque le foglie dovrebbero essere quelle nuove, uso il condizionale perchè sinceramente ho un dubbio su questo..

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3131
          • 377Topic
          • 3131Risposte
          • 3508Post totali
          13 Luglio 2009 alle 11:56 - Views: 397 #41124

          Ciao,
          se è tutto lì il danno, è poca cosa. Però le piante sono “filate”, da quanto tempo le hai? Sembrano uscite da poco (per una Howea “poco” possono essere anche tre anni) da una serra od ombraio e questo potrebbe giustificare i danni invernali, perchè a Palermo a livello (e vicino) al mare non dovrebbero aver avuto alcun danneggiamento, se non qualche “punteggiatura” per le violenti grandinate di febbraio. A meno che ru non sia a poche decine di metri dal mare ed allora la responsabilità sarebbe della salsedine.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          Salvo.aPosts: 507
            • 55Topic
            • 507Risposte
            • 562Post totali
            13 Luglio 2009 alle 12:06 - Views: 702 #41125

            Ciao Pietro

            innanzitutto sono felice di scambiare nuovamente due chiacchiere con te…

            il ” danno ” è solo quello che vedi, anchio dico è poca cosa, ma la mia preoccupazione è se si estendesse il fenomeno e chiedevo lumi se agire preventivamente..

            le piante io le ho da due anni , stavano in serra ombrata quando le ho comprate da un vivaista, ed io le ho messe subito in vaso da 60 e nella posizione che ho sopra descritto, per quanto riguarda la posizione vicino al mare, sono sullo stesso livello e lo stesso dista circa 300 metri..

            devo preoccuparmi o fare qualcosa ??? per il fatto che sono filate hai qualche consiglio ???

            ho già perso l’esemplare grande di 25 anni,se lo ricordi, avevi focalizzato bene marciume apicale !!! ed è andato purtroppo..

            Scritto Da – salvo.a on 13 Luglio 2009 12:07:03

            Salvo.aPosts: 507
              • 55Topic
              • 507Risposte
              • 562Post totali
              18 Luglio 2009 alle 15:23 - Views: 704 #41126

              scusate se insisto , sul tema..

              ma oggi ho visto nuovamente il fenomeno di macchie su u’altra howea più piccola, come da foto sotto

              non so cosa fare , mi aiutate a capire perchè succede e cosa devo fare ?

              http://g.imagehost.org/0226/DSCN1428.jpg

              premesso per cronaca che le innaffiature sono regolari , 2 a settimana, idem concimazione già terzo ciclo stagionale, e trattaento due volte con chelato di ferro

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3131
                • 377Topic
                • 3131Risposte
                • 3508Post totali
                20 Luglio 2009 alle 9:15 - Views: 394 #41127

                Ciao,
                evita di bagnare le foglie e fai un trattamento con un fungicida, prova il mancozeb.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                Salvo.aPosts: 507
                  • 55Topic
                  • 507Risposte
                  • 562Post totali
                  20 Luglio 2009 alle 10:35 - Views: 703 #41128

                  grazie mille Pietro del suggerimento, provvederò ad acquistare e provare il fungicida…

                  ti terrò aggiornato, sperando di dare buone notizie

                  grazie ancora
                  Saluti
                  Salvo

                  Scritto Da – salvo.a on 20 Luglio 2009 10:35:46

                  Salvo.aPosts: 507
                    • 55Topic
                    • 507Risposte
                    • 562Post totali
                    31 Luglio 2009 alle 0:04 - Views: 719 #41129

                    quote:


                    Ciao,
                    evita di bagnare le foglie e fai un trattamento con un fungicida, prova il mancozeb.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)


                    per cronaca Pietro ti informo che ho fatto il trattamento, ho solo avuto qualche difficoltà a trovare il prodotto, sembra lo abbiano bandito da quello che mi hanno spiegato , fortunatamente ho trovato un tizio che ne aveva una giacenza in magazzino , comunque spero che si risolva il problema..pensi sia opportuno fare un’altro ciclo in settembre o basta solo questo ??

                    comunque grazie ancora, ti terrò aggiornato.

                    saluti

                    abbio89Posts: 68
                      • 12Topic
                      • 68Risposte
                      • 80Post totali
                      31 Luglio 2009 alle 13:19 - Views: 659 #41130

                      Ciao Salvo…Visto che la tua è nascosta ti do la mia mail x i semi di syagrus se ne hai ancora(quelli di cui parlavi nell’ altra discussione)cosi se vuoi mi puoi contattare tu..la mail è : w.axl.rose@hotmail.it
                      Ciao!

                      Fabio