• Open
  • 4 Gennaio 2011 alle 10:32 #1778

    La Stevia rebaudiana Bertoni è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, della famiglia delle Asteraceae (Compositae), nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile. Descrizione La Stevia rebaudiana è una pianta perenne poco resistente …al gelo, nei climi più freddi è coltivata solitamente come semi-perenne. Arriva ad un’altezza di mezzo metro circa, ha fiori ermafroditi molto piccoli, numerosi, di colore biancastro, impollinati dagli insetti. La fioritura è tardo-autunnale. Ha foglie ovate, opposte Coltivazione Non cresce bene nei terreni compatti, preferendo quelli sciolti; quindi è pianta di ambienti ruderali e di terreno smosso e lavorato più che pianta da prato; è abbastanza tollerante per l’acidità del suolo. Richiede un’esposizione soleggiata, ma vegeta bene anche in posizione semiombreggiata. In caso di clima freddo può essere protetta mediante pacciamature, permettendo la sopravvivenza della parte basale che rivegeterà a primavera. In caso di clima molto freddo può essere ovviamente ricoverata in serra, riportandola all’aperto dopo le ultime gelate primaverili. Utilizzi La Stevia è conosciuta da molti popoli dell’area geografica Sud-Americana da diversi millenni, oltre che per il potere dolcificante delle sue foglie, anche per le proprietà medicinali, infatti è stata correntemente usata da secoli dai popoli indigeni del sud America per le sue doti curative, ed è usata ancora oggi. Viene usata come dolcificante, in quanto è molto più dolce del comune saccarosio. I principi attivi sono lo stevioside, e il rebaudioside A. I principi dolcificanti sono in tutte le parti della pianta ma sono più disponibili e concentrati nelle foglie, che quando sono seccate (disidratate), hanno un potere dolcificante (ad effetto della miscela dei due componenti dolcificanti) da 150 a 250 volte il comune zucchero. Contrariamente allo zucchero i principi attivi non hanno alcun potere nutrizionale (zero calorie), ed essendo prodotti naturali sono relativamente stabili nel tempo ed alle alte temperature, per cui conservano perfettamente le loro caratteristiche anche in prodotti da forno o in bevande calde, diversamente da altri dolcificanti di sintesi come l’aspartame, che subisce degradazione Sono stati allestiti dei test per saggiare l’eventuale dannosità della Stevia nei prodotti alimentari. I risultati sono stati controversi e discutibili, dato che, non avendo la possibilità di provare (con metodi scientifici attuali) su periodi lunghi e sull’uomo i campioni di materiali, si è ripiegato – con dosaggi massicci per tempi brevi (pochi anni o mesi) – su cavie animali (soprattutto topi). Tali prove hanno prodotto risultati poco chiari: prima di tutto per l’uso delle sostanze da testare in quantità massicce innaturali, poi per il funzionamento del sistema digerente del topo che è evidentemente diverso da quello umano, (soprattutto per la parte ciecale). Questi fatti sono di rilievo, dato che è in tale parte dell’intestino del topo che si sarebbero rilevati problemi importanti in tali condizioni. Ciò ha prodotto una gamma di provvedimenti, che in qualche caso tendono a limitare il consumo della Stevia. L’uso della Stevia nei prodotti alimentari è infatti vietato in Europa e USA dato che alcuni suoi componenti, alle dosi testate, come lo steviolo e lo stevioside erano ritenuti a rischio di cancerogenicità. Nonostante questo, la Food and Drug Administration (FDA) ne ammette l’uso come integratore dietetico, ma non come ingrediente o additivo alimentare. L’Unione Europea (EFSA) il 14 aprile 2010 ha approvato l’uso della Stevia come Food Additive, così come la Svizzera e tutti Paesi latino-americani. La FDA attraverso domanda di Cargill e di Whole Earth Sweetener Company LLC, ha approvato il rebaudioside come Food Additive nel 2008. Chiaramente le discordanti definizioni di “cancerogenicità” derivano da posizioni di difficile valutazione quando i parametri di prova possono essere scelti in maniera da dare i risultati attesi. Di fatto anche l’acqua calda ed il sale da cucina possono essere sospetti di cancerogenicità se assunti in condizioni e quantità eccessive. Altri test indipendenti non sembrano evidenziare controindicazioni; questo diversamente dal saccarosio raffinato, che è stato provato aumentare la glicemia e favorire il diabete, e dai dolcificanti ipocalorici contenenti aspartame, ritenuti tossici da diversi studi. In alcuni casi le conclusioni normative sembrano essere di difficile comprensione (ad esempio: ammetterne l’uso come integratore dietetico ma non come additivo alimentare). Le conclusioni, ad una più attenta analisi, diventano però molto più chiare se si considera che l’integratore dietetico è un prodotto industriale, mentre l’additivo alimentare è come il prezzemolo che si coltiva nell’orto. Quindi il sopra menzionato divieto della Stevia da parte della FDA statunitense ha questo significato: se ne può fare l’uso che si vuole, purché la si acquisti dall’industria a prezzi adeguati; il divieto perciò è solo quello di procurarsela a basso prezzo. La sospetta tossicità della Stevia è quindi molto controversa. Di rilevo è il fatto che la Stevia è normalmente consumata in molti Paesi, in alcuni di questi da molto tempo e senza particolari problemi. In tali Paesi è considerata meno dannosa di altri dolcificanti, usata come estratto secco o come infuso fresco. Esaminando tali dati provenienti dai Paesi che ne fanno uso corrente, anche da molto tempo, la FAO e l’OMS hanno stabilito una “dose massima giornaliera” di 2 mg/kg peso corporeo di steviolo.Questo limite, nello studio della FAO, presenta un fattore di sicurezza 200, ossia è 200 volte inferiore alle quantità che possono essere assimilate senza rischi dai soggetti di studio. Informazioni sull’uso della Stevia come dolcificante Secondo alcuni studi lo stevioside è tra 110 e 270 volte più dolce del saccarosio, il rebaudioside A tra 150 e 320 volte, e il rebaudioside C tra 40 e 60 volte. Considerando il contenuto medio degli estratti, risulterebbe che una foglia fresca, o un quarto di cucchiaino di foglie essiccate, corrispondono a un cucchiaio di zucchero con calorie praticamente ZERO ma forse e meglio legalizzare la MARJUANA e la CANNABIS 😮

    kandevillaPosts: 1046
      • 123Topic
      • 1046Risposte
      • 1169Post totali
      7 Ottobre 2012 alle 17:12 - Views: 583 #14512

      salve a tutti, oggi ho avuto il piacere di assaggiare da un’amica una fogliolina di Stevia rebaudiana, più dolce dello zucchero e del miele, la piantina è di una carissima amica farmacista esperta di fitoterapia,
      qualcuno la coltiva e che temperatura sopporta?
      grazie in anticipo Mau

      Alto Adige BZ
      e Sri Lanka
      http://www.maurizioboscheri.it

      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        7 Ottobre 2012 alle 17:39 - Views: 526 #14513

        Solita manovra delle multinazionali, quando hanno capito il valore della stevia
        Proibirla pre potere gestire la vendita di succedanei dello zucchero !!

        Angelo

        http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2956&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=STEVIA++REBAUDIANA&Forum_Title=Discussioni+generali

        http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          7 Ottobre 2012 alle 19:15 - Views: 636 #14514

          Mau,non tollera le basse temperature,io ho provato ma non ha retto temperature prossime hai 5-6°,penso che no bisogna scendere al di sotto dei 10°,ciao.

          Scritto Da – aecreazioni on 07 Ottobre 2012 19:16:41

          LiborioAsahi
          Partecipante
          Posts: 144
            • 14Topic
            • 144Risposte
            • 158Post totali
            7 Ottobre 2012 alle 20:48 - Views: 777 #14515

            Ora non è più proibita.

            HO dato un migliaio di semi a un mio amico pugliese, con l’abbassarsi delle temperature saprà dirmi come reagisce.

            Modena e appennino modenese.

            kandevillaPosts: 1046
              • 123Topic
              • 1046Risposte
              • 1169Post totali
              7 Ottobre 2012 alle 22:09 - Views: 583 #14516

              grazie ragazzi, la mia amica farmacista mi ha un pò raccontato dei giochini delle multinazionali dello zucchero….., mi sa che qui al nord sarà dura farla prosperare, lei è di Brescia e proverà a tenerla in appartamento.

              Alto Adige BZ
              e Sri Lanka
              http://www.maurizioboscheri.it

              angeloPosts: 2490
                • 482Topic
                • 2490Risposte
                • 2972Post totali
                7 Ottobre 2012 alle 22:32 - Views: 526 #14517

                Le mie stevie in pieno campo non hanno resistito lo scorso in verno
                Quelle in serra fredda, sono morte ma hanno rivegetato dalla base
                Quindi andrebbero tenute a temperatura sopra lo zero
                Angelo

                http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

                PancrazioPosts: 83
                  • 2Topic
                  • 83Risposte
                  • 85Post totali
                  8 Ottobre 2012 alle 12:29 - Views: 785 #14518

                  Ciao Angelo, che temperature hai avuto in serra fredda?
                  Io ho una piccola pianta e speravo di poterla trattare almeno come annuale “da taglio”.