• Open
  • 5 Giugno 2008 alle 23:06 #4391

    ciao ragazzi

    vorrei acquistare qualche seme per fare una nuova semina..vorrei cimentarmi con qualcosa di particolare e fuori dal classico..ricordando a tutti che sono di palermo..che mi consigliate ?? chiaro che poi voglio allevarle e non chiedo garanzie ma ottime probabilità di successo nel tempo..insomma vorrei qualche specie di palma che difficilmente si trova o si vede in giro…

    saluti

    Salvo

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      6 Giugno 2008 alle 10:31 - Views: 670 #36257

      quote:


      ciao ragazzi

      vorrei acquistare qualche seme per fare una nuova semina..vorrei cimentarmi con qualcosa di particolare e fuori dal classico..ricordando a tutti che sono di palermo..che mi consigliate ?? chiaro che poi voglio allevarle e non chiedo garanzie ma ottime probabilità di successo nel tempo..insomma vorrei qualche specie di palma che difficilmente si trova o si vede in giro…

      saluti

      Salvo


      Io proverei le Pseudophoenix Sargentii ed Elkmanii, la Chambeyronia macrocarpa, la Licuala ramsayi, la Copernicia fallaense, la Nannorrhops ritchiana, la Pritchardia hildebrandii, la Ravenea rivularis, la Rhapis multifidia, la Rhopalostylis sapida, la Sabal yapa,
      la Syagrus botryophora,
      tra le cycas: la Debaoensis, la cairnsiana, la petrea
      tra gli Encephalartos l’EUGENE MARAISSI, l’HORRIDUS BLUE, il Natalensis, il CUPIDUS
      la Macrozamia moorei, il Dioon spinulosum

      ciao

      Federico

      Ravenna

      salvoaltPosts: 52
        • 11Topic
        • 52Risposte
        • 63Post totali
        6 Giugno 2008 alle 11:43 - Views: 741 #36258

        ciao e grazie intanto per le info

        ho fatto un veloce giro su internet per vederle..

        ti chiedo hai esperienza sulla coltivazione a palermo di dette specie, o in climi similari, e se sai di queste quelle che sono a crescita più rapida e di facile germinabilità

        grazie

        Salvo

        ale72Posts: 414
          • 14Topic
          • 414Risposte
          • 428Post totali
          6 Giugno 2008 alle 11:57 - Views: 618 #36259

          Ciao Salvo,
          se ti interessa qualcosa di rapido ed ad alta germinabilità ti consiglio (in base alle mie esperienze):
          Lytocarium weddellianum ,Wallichia disticha,dypsis oropedionis,licuala peltata var. sumawongii…queste a me sono germinate in un mese con una percentuale di riuscita dal 30 (della licuala) all’80% del lytocarium…
          Molto rapide sono anche tutto il genere archontophoenix che credo tu abbia provato e anche chamberonia macrocarpa che se ricordo bene stai provando…queste tra quelle che io ho provato sono state le più rapide a germinare….ma ovviamente la mia scelta era legata anche ad un range di temperature…se vivessi a Palermo sperimenterei quasi tutto!
          Ciao

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3131
            • 377Topic
            • 3131Risposte
            • 3508Post totali
            6 Giugno 2008 alle 13:52 - Views: 482 #36260

            quote:


            ..vorrei cimentarmi con qualcosa di particolare e fuori dal classico….insomma vorrei qualche specie di palma che difficilmente si trova o si vede in giro…

            Salvo


            So bene che i consigli non richiesti non sono mai graditi, ma uno te lo do lo stesso. E’ il consiglio di chi nel giro di due-tre decenni ha visto specie non rare, ma addirittura introvabili e persino mai descritte, diventare così “comuni” da essere addirittura “schifate” da chi si è avvicinato a questo mondo di recente. Il consiglio è di non rincorrere la rarità, è una gara persa in partenza, ma di coltivare solo ciò che piace. Su internet ora puoi vedere e trovare informazioni su tutte le specie esistenti; per una grossolana cernita di molte (non certo tutte) quelle che possono essere coltivate a Palermo, puoi vedere l’album sulle palme che c’è nel mio profilo, anche se non è aggiornato e non contiene tutte quelle che ho provato con risultati positivi.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            salvoaltPosts: 52
              • 11Topic
              • 52Risposte
              • 63Post totali
              6 Giugno 2008 alle 14:59 - Views: 741 #36261

              quote:


              quote:


              ..vorrei cimentarmi con qualcosa di particolare e fuori dal classico….insomma vorrei qualche specie di palma che difficilmente si trova o si vede in giro…

              Salvo


              So bene che i consigli non richiesti non sono mai graditi, ma uno te lo do lo stesso. E’ il consiglio di chi nel giro di due-tre decenni ha visto specie non rare, ma addirittura introvabili e persino mai descritte, diventare così “comuni” da essere addirittura “schifate” da chi si è avvicinato a questo mondo di recente. Il consiglio è di non rincorrere la rarità, è una gara persa in partenza, ma di coltivare solo ciò che piace. Su internet ora puoi vedere e trovare informazioni su tutte le specie esistenti; per una grossolana cernita di molte (non certo tutte) quelle che possono essere coltivate a Palermo, puoi vedere l’album sulle palme che c’è nel mio profilo, anche se non è aggiornato e non contiene tutte quelle che ho provato con risultati positivi.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)


              Aspettavo tue risposte maestro

              non volevo snobbare ne tantomeno apparire con preferenze

              praticamante mi dici che è bello ciò che piace !!!

              nella sincerità avevo già guardato sul tuo album online e preso qualche ideea..volevo maggiori ragguagli..cerco qualcosa che mi conceda risultati verosimilmente facili e non epocali..so che và in controdendenza ma ci provo..

              Salvo

              HoracePosts: 831
                • 89Topic
                • 831Risposte
                • 920Post totali
                6 Giugno 2008 alle 15:11 - Views: 792 #36262

                ciao a tutti, federico ho visto che hai citato la Rhopalostylis sapida, hai esperienza in merito e sai dirci le caratteristiche (velocità di crescita e rusticità in particolare)? qualcuno ha qualche foto?

                Moris

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  6 Giugno 2008 alle 15:54 - Views: 665 #36263

                  quote:


                  ciao a tutti, federico ho visto che hai citato la Rhopalostylis sapida, hai esperienza in merito e sai dirci le caratteristiche (velocità di crescita e rusticità in particolare)? qualcuno ha qualche foto?

                  Moris


                  Ne ho una piccola, tre foglie che ha passato l’inverno a Ravenna con qualche protezione ed in vaso, min raggiunta -3° C senza un segno.
                  é bella ma lenta, pare che preferisca l’ombra finché piccola, da me sta sotto una butia, in terra soffice che non deve asciugarsi. Non ama il vento forte. Foto ne trovi con google immagini:
                  http://davesgarden.com/guides/pf/go/57536/
                  http://en.wikipedia.org/wiki/Nikau
                  http://www.pacsoa.org.au/palms/Rhopalostylis/sapida.html

                  ciao

                  Federico

                  Ravenna

                  HoracePosts: 831
                    • 89Topic
                    • 831Risposte
                    • 920Post totali
                    6 Giugno 2008 alle 16:12 - Views: 792 #36264

                    si su internet ho visto le foto, pensavo di vedere qualche foto delle vostre!
                    in teoria dovrebbe essere abbastanza rustica perchè se non sbaglio è una delle specie che vive più a sud nell’emisfero australe giusto?
                    esemplari grandi comunque devono essere veramente stupendi

                    Moris

                    ale72Posts: 414
                      • 14Topic
                      • 414Risposte
                      • 428Post totali
                      6 Giugno 2008 alle 16:55 - Views: 618 #36265

                      Io ho letto che tuttosommato è un po una delusione per quanto riguarda la rusticità proprio perchè in natura è la palma che si spinge più a sud…insomma molti palmofili si aspettavano di più rispetto ai -2-3°C che ne limitano la rusticità….
                      inoltre ho letto che impiega circa 15 anni a formare il tronco ( e non sono pochi)…
                      Per quanto riguarda le foto Pietro in un apposito post aveva messo le sue che erano davvero splendide!! Poi sono morte dal caldo se ben ricordo…insomma non mi sembra una pianta che si adatta facimelte anche se a mio parere è senz’altro tra le più belle..

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        6 Giugno 2008 alle 17:16 - Views: 665 #36266

                        quote:


                        Io ho letto che tuttosommato è un po una delusione per quanto riguarda la rusticità proprio perchè in natura è la palma che si spinge più a sud…insomma molti palmofili si aspettavano di più rispetto ai -2-3°C che ne limitano la rusticità….
                        inoltre ho letto che impiega circa 15 anni a formare il tronco ( e non sono pochi)…
                        Per quanto riguarda le foto Pietro in un apposito post aveva messo le sue che erano davvero splendide!! Poi sono morte dal caldo se ben ricordo…insomma non mi sembra una pianta che si adatta facimelte anche se a mio parere è senz’altro tra le più belle..


                        Quelle di Pietro sono molto belle! La mia è piccina ma non sfigura, se così piccola non ha avuto un danno a -3° sarà un po’ più rustica? sul sito PalmTalk qualcuno l’ha vista resistere a -5°C.
                        Ah la mia è la varietà Oceana.

                        Rhopalostylis sapida (Oceana)

                        Federico

                        Ravenna

                        HoracePosts: 831
                          • 89Topic
                          • 831Risposte
                          • 920Post totali
                          6 Giugno 2008 alle 17:31 - Views: 790 #36267

                          quanto anni ha questa pianta fede?

                          Moris

                          ale72Posts: 414
                            • 14Topic
                            • 414Risposte
                            • 428Post totali
                            6 Giugno 2008 alle 17:45 - Views: 620 #36268

                            Ciao
                            Trebrown nurseries (che anche secondo Pietro è uno dei pochi siti che danno indicazioni di rusticità abbastanza reali)
                            Dice questo:

                            Rhopalostylis sapida 9b -2°C -3.9°C Not as hardy as you might expect for a New Zealand palm. The South Island Nikau may well be hardier. Requires an understorey environment.
                            http://www.trebrown.com/documents/climate/palmhardinesstrials.php
                            Scrivono che subisce danni a -2 e muore a -3,9°C
                            Magari quelle dell’isola del sud sono un pochino più rustiche…ma come puoi leggere anche loro si aspettavano di più da questa palma datosi la provenienza…
                            rimane il fatto che è stupenda e comunque vale la pena tentare!!!
                            Io ho ordinato 3 settimane fà i semi di Rhopalostylis sapida var.Auckland,East Cape e Oceana (quest’ultima è quella che cresce più a sud di tutte e quindi dovrebbe essere la più rustica)….speriamo che esca qualcosa…

                            SergioPosts: 671
                              • 88Topic
                              • 671Risposte
                              • 759Post totali
                              6 Giugno 2008 alle 20:04 - Views: 651 #36269

                              Ciao Moris,
                              non vale proprio la pena vederla, ma dal momento che chiedi se qualcuno ha qualche foto, questa è una Rhopalostylis baueri che ho in giardino da sette anni. L’ho acquistata già abbastanza grande e viene dalla Sicilia.Velocità di crescita: circa una foglia l’anno.
                              [/img]
                              Rhopalostylis baueri

                              vincenzoPosts: 21
                                • 0Topic
                                • 21Risposte
                                • 21Post totali
                                6 Giugno 2008 alle 20:06 - Views: 754 #36270

                                ciao a tutti per le palme un po’ particolari io coltivo syagrus romanzoffiana ,.dypsis decar. cariota brachea armata ravenea rivularis ,bismchia nobilis areca sabal butia capitata e yatai ,adonidea e per finire archontophoenix. tutte fatte germinare a marsala in pieno sole , e che godono di ottima salute .ho ralizzato un palmetum di palme rare.se vi fa piacere visitate il sito garda palme+amici delle palme e per finire vincenzo da marsala . con le varie prove di germinazione

                                SergioPosts: 671
                                  • 88Topic
                                  • 671Risposte
                                  • 759Post totali
                                  6 Giugno 2008 alle 20:16 - Views: 649 #36271

                                  Ciao Ale,
                                  la prima a destra nella foto è una Rhopalostylis sapida( quella piccola vicino ai Rhapidophyllum hystrix) che ho seminato esattamente 15 anni fa. Certamente il clima non è quello che desidererebbe , ma dopo 15 anni è ancora ben lontana dal formare il tronco!
                                  [img][/img]

                                  salvoaltPosts: 52
                                    • 11Topic
                                    • 52Risposte
                                    • 63Post totali
                                    6 Giugno 2008 alle 22:36 - Views: 706 #36272

                                    mi è venuta una brillante idea !!!!!

                                    ho trovato il modo di avere rarità adulte, tutte e subito !!!!

                                    visto che casa mia dista da quello che ho percepito ad una 15 di km da quella del maestro pietro puccio..domani mi vado a procurare una zollatrice e vado a caricare…

                                    a presto pietro..

                                    Salvo

                                    ale72Posts: 414
                                      • 14Topic
                                      • 414Risposte
                                      • 428Post totali
                                      7 Giugno 2008 alle 16:24 - Views: 583 #36273

                                      Ciao a tutti…
                                      Sergio questa mattina mi sono arrivati i semi…ma sinceramente mi è passata un po la voglia…è esageratamente lenta!(almeno con il nostro clima).
                                      Fede tu le hai comprate in rete?
                                      Se hai qualche consiglio è ben accetto…

                                      Lilio apuloPosts: 310
                                        • 6Topic
                                        • 310Risposte
                                        • 316Post totali
                                        9 Giugno 2008 alle 10:50 - Views: 615 #36274

                                        quote:


                                        tra gli Encephalartos l’EUGENE MARAISSI, l’HORRIDUS BLUE, il Natalensis, il CUPIDUS


                                        si e dove intendi trovarli? 😀
                                        l’eugene maraisii e il cupidus sono praticamente impossibili da ottenere … salvo mettere mano al portafogli in modo pesante 😡

                                        ffeeddee
                                        Partecipante
                                        Posts: 2761
                                          • 74Topic
                                          • 2761Risposte
                                          • 2835Post totali
                                          9 Giugno 2008 alle 18:44 - Views: 631 #36275

                                          quote:


                                          quote:


                                          tra gli Encephalartos l’EUGENE MARAISSI, l’HORRIDUS BLUE, il Natalensis, il CUPIDUS


                                          si e dove intendi trovarli? 😀
                                          l’eugene maraisii e il cupidus sono praticamente impossibili da ottenere … salvo mettere mano al portafogli in modo pesante 😡


                                          Bisogna essere ottimisti, se no…

                                          qui ce li hanno tutti e 2, ma non so se spediscono fuori dall’australia (per quest’anno basta spedizioni)
                                          http://www.cycadgardens.com.au/cycad_gardens_html/home.htm

                                          ciao

                                          Federico

                                          Ravenna

                                          HoracePosts: 831
                                            • 89Topic
                                            • 831Risposte
                                            • 920Post totali
                                            10 Giugno 2008 alle 11:56 - Views: 756 #36276

                                            e nessuno di voi ha esperienze di coltivazione della wodyetia bifurcata?

                                            Moris

                                            SergioPosts: 671
                                              • 88Topic
                                              • 671Risposte
                                              • 759Post totali
                                              10 Giugno 2008 alle 15:15 - Views: 614 #36277

                                              Moris,
                                              relativamente alla Wodyetia b., posso solo dire che nei miei due tentativi di coltivazione all’esterno a Sabaudia, alla fine dell’inverno era già morta in entrambi i casi.

                                              ffeeddee
                                              Partecipante
                                              Posts: 2761
                                                • 74Topic
                                                • 2761Risposte
                                                • 2835Post totali
                                                10 Giugno 2008 alle 15:44 - Views: 634 #36278

                                                Io l’ho seminata e per u n po’ le piantine hanno tenuto. L’inverno ho cercato di farle sopravvivere in ufficio ed in veranda esposta a sud ma invano…
                                                Nei siti americani si dice resista in aree 9B.
                                                Ma dà il meglio ai tropici, anche per velocità (sei anni dal seme alla pianta coi semi in Thailandia) perciò si è molto diffusa.
                                                Resiste al caldo secco e intenso (da deserto)

                                                Recentemente si è ibridato facilmente con altre palme (es. Vetchia e Carpentaria) con risultati a volte spettacolari. L’incrocio con la Vetchia pare vada meglio delle specie originarie nei climi con estati “fresche”.

                                                ciao

                                                Federico

                                                Ravenna

                                                HoracePosts: 831
                                                  • 89Topic
                                                  • 831Risposte
                                                  • 920Post totali
                                                  10 Giugno 2008 alle 15:53 - Views: 755 #36279

                                                  Federico ha provato tutte le palme del mondo 🙂 🙂

                                                  Moris

                                                  pietropuccio
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 3131
                                                    • 377Topic
                                                    • 3131Risposte
                                                    • 3508Post totali
                                                    11 Giugno 2008 alle 7:42 - Views: 447 #36280

                                                    quote:


                                                    Nei siti americani si dice resista in aree 9B.

                                                    Federico


                                                    Ciao,
                                                    si trova sia 9b che 10 e ritengo più corretto tra 10a e 10b.
                                                    A Palermo resiste ‘imbalsamata’ per alcuni anni e poi muore.

                                                    Pietro Puccio
                                                    Palermo
                                                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                                    Pietro
                                                    Palermo
                                                    Zona (USDA) 9b
                                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                    ffeeddee
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 2761
                                                      • 74Topic
                                                      • 2761Risposte
                                                      • 2835Post totali
                                                      11 Giugno 2008 alle 11:25 - Views: 627 #36281

                                                      quote:


                                                      Federico ha provato tutte le palme del mondo 🙂 🙂

                                                      Moris


                                                      Non scherziamo, non posso competere con i maestri… Pietro e Sergio per iniziare..
                                                      ciao

                                                      Federico

                                                      Ravenna