• Open
  • 19 Novembre 2011 alle 12:34 #2107

    Salve a tutti 😀
    Ho un problema con il mio spathiphyllum e le orchidee, collocati all’interno di una veranda non riscaldata ma molto luminosa.
    Lo spathiphyllum, sia prima che dopo il rinvaso fatto a Settembre, ha la parte terminale delle foglie marrone e secca, oltre che un diffuso giallore. Le orchidee sono invece estremamente raggrinsite sia nelle foglie che nelle radici aeree e qualche foglia tende al giallo.
    Allego una foto delle poverine che, facendo mea culpa, sono state parecchio trascurate.


    Grazie 😉

    Scritto Da – rafa_nada il 19 Novembre 2011alle ore 12:35:30

    kandevillaPosts: 1046
      • 123Topic
      • 1046Risposte
      • 1169Post totali
      19 Novembre 2011 alle 21:28 - Views: 492 #20270

      ciao Rafa,
      bèh le hai proprio trattate male……
      putroppo le orchidee non le ho mai tenute, lo spathiphyllum invecie sì,
      terra acida buon drenaggio del terreno sono le condizioni indispensabili per quel tipo di pianta, amano l’umidita
      ma non deve stagnare l’acqua quindi solita laterite sotto il vaso con un dito di acqua nel sottovaso,
      non sono un vivaista quindi questi consigli prendili da un appassionato, ho avuto anche lo Spathiphyllum gigante,
      ed era diventato un mostro, di bellezza, concimato periodicamente con sangue di bue in polvere,

      auguri, ciao Mau 😀 👿

      rafa_nadaPosts: 745
        • 82Topic
        • 745Risposte
        • 827Post totali
        19 Novembre 2011 alle 21:31 - Views: 483 #20271

        Grazie =) Vedi che ti ho mandato un messaggio nel tuo indirzzo di posta elettronica per altra questione 😀
        La terra usata per lo spatifillo è terra universale abbastanza torbosa, humus di lombrico e perlite.

        kandevillaPosts: 1046
          • 123Topic
          • 1046Risposte
          • 1169Post totali
          19 Novembre 2011 alle 21:46 - Views: 493 #20272

          la composizione la appesantirei con un pò di terra normale da giardino in ragione del 5/10%,
          la torba è povera e il terriccio di lombrico è ottimo ma si asciuga subita tra le annaffiature
          quindi la pianta può soffrire, la terra da giardino lega il tutto e aiuta a trattenere l’umidità,
          dovrebbe funzionare, grazie per le tue info, ti ho appena risposto,

          ciao Mau

          rafa_nadaPosts: 745
            • 82Topic
            • 745Risposte
            • 827Post totali
            19 Novembre 2011 alle 21:48 - Views: 484 #20273

            Ma quindi dovrei riempire il sottovaso su cui poggio il vaso con argilla espansa e aggiungere acqua in modo tale da mantenere una certa umidità??

            rafa_nadaPosts: 745
              • 82Topic
              • 745Risposte
              • 827Post totali
              19 Novembre 2011 alle 21:53 - Views: 484 #20274

              Il tuo messaggio di posta non è arrivato…non credo che hai sbagliato indirizzo e-mail? Ma dubito…

              kandevillaPosts: 1046
                • 123Topic
                • 1046Risposte
                • 1169Post totali
                19 Novembre 2011 alle 21:59 - Views: 488 #20275

                si proprio così ma,
                ti ripeto che i miei, forse empirici consigli sono frutto di prove su prove,
                con questo sistema non fai altro che ricreare le condizioni che ci sono in natura,
                come se la pianta fosse su un suolo vivo, ovviamente ogni pianta ha le proprie esigenze
                ma le piante da appartamento più comuni sono assai adattabili, quindi modera in tutto, annaffiature,
                concimazioni e posizione, la luce non è mai troppa ma mai al sole diretto,
                la sphatyphillum non necessita di molta luce,
                è una pianta che cresce al suolo sotto gli alberi delle foreste,