• Open
  • 7 Novembre 2012 alle 16:10 #4024

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum…
    mi date una mano con le mie piante di mango ?
    qualche settimana fà ho fatto il reinvaso xchè il terriccio era troppo argilloso… ho mescolato terra comperata e sabbia fine di fiume in eguale quantità, tolte le piante dai vasi, lasciata cadere la terra… mhhh…radici? poche o niente…il fusto nero… che disastro… riposte nei vasi con il nuovo terriccio, innaffiate un poco. Non so se le radici spunteranno nuovamente… le foglie più vecchie e robuste hanno perso gradualmente il colore verde sostituito dal marrone/ruggine (dall’ esterno verso l’interno)… l’apice germinativo che rispuntava si è atrofizzato…ora le tengo in casa vicino alla porta a vetri…non la vedo bene… intanto ho mandato a chiamare il prete per l’estrema unzione …

    AIUUTTOOOOO AIUTOOOO HOI HOI…. Che faccio? posso tagliare le foglie più compromesse? Le radici si riprenderanno ??? Come posso fare? Aiutatemi amici delle piante….

    Dave@Posts: 3
      • 2Topic
      • 3Risposte
      • 5Post totali
      7 Novembre 2012 alle 16:36 - Views: 629 #32736

      quote:


      Ciao a tutti, sono nuovo del forum…
      mi date una mano con le mie piante di mango ?
      qualche settimana fà ho fatto il reinvaso xchè il terriccio era troppo argilloso… ho mescolato terra comperata e sabbia fine di fiume in eguale quantità, tolte le piante dai vasi, lasciata cadere la terra… mhhh…radici? poche o niente…il fusto nero… che disastro… riposte nei vasi con il nuovo terriccio, innaffiate un poco. Non so se le radici spunteranno nuovamente… le foglie più vecchie e robuste hanno perso gradualmente il colore verde sostituito dal marrone/ruggine (dall’ esterno verso l’interno)… l’apice germinativo che rispuntava si è atrofizzato…ora le tengo in casa vicino alla porta a vetri…non la vedo bene… intanto ho mandato a chiamare il prete per l’estrema unzione …

      AIUUTTOOOOO AIUTOOOO HOI HOI…. Che faccio? posso tagliare le foglie più compromesse? Le radici si riprenderanno ??? Come posso fare? Aiutatemi amici delle piante….


      1 foto…
      http://imageshack.us/photo/my-images/854/pb070586.jpg/

      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        7 Novembre 2012 alle 18:07 - Views: 438 #32737

        Sono difficili i mango da coltivare
        Io ti consiglierei di buttarli, e in febbraio compra un mango pakistano, di facile germinazione e piu’ robusto

        Angelo

        http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          7 Novembre 2012 alle 23:06 - Views: 555 #32738

          Hai fatto bene a chiamare il prete 😀 ci sono in vendita piante innestate,partire dal seme non conviene perché non fruttificano,e se per caso lo faranno il frutto e di pessima qualità.Poi se vuoi fare esperienza,segui il consiglio di Angelo.

          Dave@Posts: 3
            • 2Topic
            • 3Risposte
            • 5Post totali
            11 Novembre 2012 alle 12:33 - Views: 629 #32739

            A parte buttarle via… siate costruttivi dai… Potete darmi un consiglio per provare a recuperarle?
            O è troppo tardi ??

            Non voglio buttarle via… qui non ci sono vivai che vendono piantine di mango innestate o negozi etnici dove comprare i frutti… sto in cu?# al mondo !! …questa è una qualità che non si trova sicuramente in commercio… JinHwang, asiatica… i frutti li ho presi nel campus dell’ University of Foreign Studies quando vivevo a Guangzhou (il propietario mi ha dato il nome della cultivar e mi ha riferito che anche quella pianta era nata da un seme…erano grossi e buonissimi…niente a che fare con gli altri che ho assaggiato qua).

            Se qualcuno di voi è in grado di trovare manghi o piante innestate di JinHwang o altra cultivar cinese
            (Tainoung, JinHwang, Sannian, Nang Klangwan, Zihua, Honghua…) MANDATEMI UN MESSAGGIO !!
            VI PREGO !!

            ViandantePosts: 126
              • 13Topic
              • 126Risposte
              • 139Post totali
              11 Novembre 2012 alle 14:40 - Views: 674 #32740

              Dave@, ho portato due semi di mango taglia frutto piccola da Funchal, che grazie all’amico Marco Pezzoli, hanno germogliato …da qui a mangiare il frutto!!!…ci sta il supermercato qui fuori …ahahahaha

              Ange Cerveteri Roma
              Zona climatica 9a (USDA)
              Temperato caldo (Koppen)

              …felice di vivere

              Jaguar90Posts: 33
                • 9Topic
                • 33Risposte
                • 42Post totali
                12 Novembre 2012 alle 0:29 - Views: 2778 #32741

                Mi sembra familare quel Mango! 😀 ahah Speriamo di continuare il bel lavoro iniziato, poi tra qualche annetto chissà Angelo che non ci mangiamo qualche bel frutticino.. 😀

                Marco Pezzoli
                Nembro (Bg)
                Zona USDA: 8a
                Koppen: Temperato fresco

                Dave@Posts: 3
                  • 2Topic
                  • 3Risposte
                  • 5Post totali
                  13 Novembre 2012 alle 11:18 - Views: 629 #32742

                  quote:


                  A parte buttarle via… siate costruttivi dai… Potete darmi un consiglio per provare a recuperarle?
                  O è troppo tardi ??

                  Non voglio buttarle via… qui non ci sono vivai che vendono piantine di mango innestate o negozi etnici dove comprare i frutti… sto in cu?# al mondo !! …questa è una qualità che non si trova sicuramente in commercio… JinHwang, asiatica… i frutti li ho presi nel campus dell’ University of Foreign Studies quando vivevo a Guangzhou (il propietario mi ha dato il nome della cultivar e mi ha riferito che anche quella pianta era nata da un seme…erano grossi e buonissimi…niente a che fare con gli altri che ho assaggiato qua).

                  Se qualcuno di voi è in grado di trovare manghi o piante innestate di JinHwang o altra cultivar cinese
                  (Tainoung, JinHwang, Sannian, Nang Klangwan, Zihua, Honghua…) MANDATEMI UN MESSAGGIO !!
                  VI PREGO !!


                  anto87Posts: 208
                    • 38Topic
                    • 208Risposte
                    • 246Post totali
                    17 Novembre 2012 alle 19:59 - Views: 722 #32743

                    complimenti a me il nocciolo del mango non ha mai germogliato

                    Sal73Posts: 59
                      • 8Topic
                      • 59Risposte
                      • 67Post totali
                      18 Novembre 2012 alle 23:27 - Views: 800 #32744

                      Appoggio che il Mango pakistano e` il piu` duro di tutti , ho provato per 3 anni di fila e mi sono morti tutti , l`unico che e` ancora vivo e` il Pakistano che tra parentisi sono i mango piu` buoni che abbia mai provoto .

                      un altro forumista inglese ha da poco trovato un mango spagnolo che e uno dei piu` duri che ha mai provato .

                      Jaguar90Posts: 33
                        • 9Topic
                        • 33Risposte
                        • 42Post totali
                        20 Novembre 2012 alle 15:13 - Views: 2778 #32745

                        Nel frattempo, in nemmeno 2 settimane, è cresciuto parecchio! Le foglie si stanno ingrossando e stanno virando dal rosso al verde. 😀

                        Marco Pezzoli
                        Nembro (Bg)
                        Zona USDA: 8a
                        Koppen: Temperato fresco