• Open
  • 17 Febbraio 2009 alle 13:38 #4547

    Ho letto che il SURROUND WP, un prodotto a base di Caolino, è adatto a proteggere piante giovani o delicate dal sole;in particolare una Howea Fosteriana, che dimora da 30 anni in un vaso di un cortile di un palazzo di 7 piani luce diretta teorica ad ore 12.00, che vorrei trapiantare nel mio giardino. Inoltre questo prodotto proteggerebbe anche i frutti (mele, pesche, ecc) evitando “l’ingresso” di molti parassiti. Qualcuno ha esperienza diretta? Si trova comunemente in commercio? Grazie

    Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
    Latitudine 38°50′
    Zona climatica 9a (USDA)
    Clima temperato subtropicale (Koppen)

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      17 Febbraio 2009 alle 16:19 - Views: 425 #38779

      Si è vero, il caolino è uno dei componenti utilizzati come repellente della mosca dell’olivo, quindi delle fruttifere in genere.
      Visto l’utilizzo che ne intendi fare, ti consiglio però di approfondire con un esperto la validità del prodotto.
      Come noto il caolino è un minerale che viene utilizzato in vari cicli industriali, in particolare nella produzione di carta patinata, praticamente il caolino si inserisce negli intertizi liberi delal cellulosa, creando un effetto lucido, quindi analogamente potrebbe inserirsi negli interstizi liberi dell’apparato fogliare creandone seri problemi.
      Premetto, e’ solo una mia semplice osservazione
      saluti, caio.

      quote:


      Ho letto che il SURROUND WP, un prodotto a base di Caolino, è adatto a proteggere piante giovani o delicate dal sole;in particolare una Howea Fosteriana, che dimora da 30 anni in un vaso di un cortile di un palazzo di 7 piani luce diretta teorica ad ore 12.00, che vorrei trapiantare nel mio giardino. Inoltre questo prodotto proteggerebbe anche i frutti (mele, pesche, ecc) evitando “l’ingresso” di molti parassiti. Qualcuno ha esperienza diretta? Si trova comunemente in commercio? Grazie

      Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
      Latitudine 38°50′
      Zona climatica 9a (USDA)
      Clima temperato subtropicale (Koppen)


      Carlo MoriciPosts: 263
        • 10Topic
        • 263Risposte
        • 273Post totali
        19 Febbraio 2009 alle 22:14 - Views: 560 #38780

        Ho avuto esperienze molto positiva, tanto con il Surround come con altri caolini analoghi, imbiancando palme e piante giovani per proteggerle dal sole, quando si portano in pieno campo.

        Carlo

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          20 Febbraio 2009 alle 8:44 - Views: 425 #38781

          Grazie Carlo per aver condiviso questa positiva esperienza con il Forum.
          Saluti, caio.

          quote:


          Ho avuto esperienze molto positiva, tanto con il Surround come con altri caolini analoghi, imbiancando palme e piante giovani per proteggerle dal sole, quando si portano in pieno campo.

          Carlo


          TraianoPosts: 134
            • 14Topic
            • 134Risposte
            • 148Post totali
            21 Febbraio 2009 alle 18:42 - Views: 625 #38782

            Grazie Caio e Carlo.
            Carlo, il caolino si trova comunemente in commercio nei consorzi agrari? L’applicazione deve avvenire a spruzzo, con una pompa a spalla per antiparassitari miscelando la sostanza con acquao in altro modo?

            Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
            Latitudine 38°50′
            Zona climatica 9a (USDA)
            Clima temperato subtropicale (Koppen)

            Carlo MoriciPosts: 263
              • 10Topic
              • 263Risposte
              • 273Post totali
              21 Febbraio 2009 alle 23:20 - Views: 560 #38783

              >il caolino si trova comunemente in commercio nei consorzi agrari?

              Qua no, in Italia non so. Se non si trova nei consorzi, potrebbe essere venduto dai distributori di prodotti per agricoltura ecologica, ma comunque si trova. Credo che si venda solo in sacchi grandi, da 20-25 kg.

              >L’applicazione deve avvenire a spruzzo, con una pompa a spalla per antiparassitari miscelando la sostanza con acquao in altro modo?

              Si con acqua. WP=Wettable Powder, polvere bagnabile, va tenuta in sospensione, mescolando di tanto in tanto. Si applica generalmente sulle piante ancora in vaso, appena arrivate dal vivaio, prima di piantarle in campo, specialmente d’estate. Non c’e’ trucco, e’ un uovo di colombo… e’ facile, funziona, quasi ovvio.

              TraianoPosts: 134
                • 14Topic
                • 134Risposte
                • 148Post totali
                23 Febbraio 2009 alle 20:33 - Views: 600 #38784

                Grazie ancora Carlo, mi metto alla ricerca!

                Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                Latitudine 38°50′
                Zona climatica 9a (USDA)
                Clima temperato subtropicale (Koppen)